• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Guida autonoma livello II

beppesqualo

Neoiscritto
Registrato
7 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2013
Ciao a tutti ragazzi,
Sono in trattativa per acquistare una proceed gt my2020 (quindi con il pacchetto adas) e vorrei sapere se il mantenimento attivo della corsia interviene prima o dopo aver superato la linea e soprattutto se è possibile fare "guidare" da sola l'autovettura facendo in modo che segua l'andamento della strada autonomamente(ovviamente con le mani sullo sterzo)
Vi chiedo questo perché sul volantino dell'x-ceed è specificato che la macchina può farlo mantre su quello della proceed no.
Visto però che la brochure di proceed è molto vecchia (è quella del lancio che riporta ancora i sedili ventilati) potrebbe essere solo un refuso, ma vorrei la conferma da qualcuno che già la possiede.

GRAZIE!
 
se il sistema è LKSA (ce l'ho anche sulla Optima), interviene prima di superare la linea e mantiene l'auto in carreggiata, a patto che l'angolo non sia superiore a 5°, altrimenti fa solo bip-bip e non riesce a correggere la traiettoria; in ogni caso, dopo circa 20 secondi che non tieni le mani sul volante, l'auto comincia ad emettere una serie di bip-bip per avvisarti e un messaggio che dice di tenere le mani sul volante e se persisti ti manda un'altro tipo di avviso e ti disabilita il mantenimento della corsia
 
se il sistema è LKSA (ce l'ho anche sulla Optima), interviene prima di superare la linea e mantiene l'auto in carreggiata, a patto che l'angolo non sia superiore a 5°, altrimenti fa solo bip-bip e non riesce a correggere la traiettoria; in ogni caso, dopo circa 20 secondi che non tieni le mani sul volante, l'auto comincia ad emettere una serie di bip-bip per avvisarti e un messaggio che dice di tenere le mani sul volante e se persisti ti manda un'altro tipo di avviso e ti disabilita il mantenimento della corsia

Sulla Brochure della xceed è riportato:

Lane Following Asisst (LFA) - Sistema di guida autonoma di 2° livello Il sistema di guida autonoma di livello 2 di Kia compie un passo da gigante verso una gestione semi-automatizzata. La tecnologia LFA controlla acceleratore, freno e sterzo in base ai veicoli che precedono durante la marcia, rendendo più facile e sicura la guida nel traffico cittadino. Il sistema utilizza una telecamera e dei sensori radar per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo davanti a sé, e legge la segnaletica orizzontale per tenere l’auto sempre al centro della corsia. Il sistema LFA è attivo da 0 a 180 km/h.


Mi sono risposto da solo, nel preventivo è indicato:
1578416378347.png
 
Ultima modifica:
si, in teoria è un sistema più evoluto... però... non credo che si tratti di refuso... mettono in commercio una nuova auto e non aggiornano le brochure??? probabilmente tra le due auto questa è una delle differenze sostanziali e la brochure, anche se vecchia, riporta le caratteristiche reali dell'auto... immagino che il concessionario non ti abbia dato una risposta esauriente...

Considera che io ho la versione berlina della Optima e, purtroppo, non ha il radar, quindi non ha il Cruise control adattivo, ma l'LKSA funziona a meraviglia, anche questo fino a 180Km/h. posso pensare che, da come hai riportato la dicitura sulla brochure, il sistema LFA si comporta come l'LKSA + cruise adattivo, ma sempre con la limitazione dei 5°
 
Ciao a tutti ragazzi,
Sono in trattativa per acquistare una proceed gt my2020 (quindi con il pacchetto adas) e vorrei sapere se il mantenimento attivo della corsia interviene prima o dopo aver superato la linea e soprattutto se è possibile fare "guidare" da sola l'autovettura facendo in modo che segua l'andamento della strada autonomamente(ovviamente con le mani sullo sterzo)
Vi chiedo questo perché sul volantino dell'x-ceed è specificato che la macchina può farlo mantre su quello della proceed no.
Visto però che la brochure di proceed è molto vecchia (è quella del lancio che riporta ancora i sedili ventilati) potrebbe essere solo un refuso, ma vorrei la conferma da qualcuno che già la possiede.

GRAZIE!
Confermo da possessore di Proceed che il mantenimento della corsia interviene nel mantenere al centro della stessa l'autovettura e quindi prima che la linea di mezzeria venga superata. La strada viene seguita autonomamente, ovviamente a determinate condizioni... in autostrada a velocità da codice è perfetto, anche nei larghi curvoni autostradali.... su strada statale dipende molto dalle linee della carreggiata e dall'incidente delle curve..
 
si, in teoria è un sistema più evoluto... però... non credo che si tratti di refuso... mettono in commercio una nuova auto e non aggiornano le brochure??? probabilmente tra le due auto questa è una delle differenze sostanziali e la brochure, anche se vecchia, riporta le caratteristiche reali dell'auto...
Guarda la brochure che puoi scaricare dal sito italiano è ancora quella della presentazione (infatti trovi i sedili ventilati anteriori, che non si possono avere, e il cruscotto è ancora quello non full Digital).
Se scarichi quella in inglese o in tedesco invece è aggiornata, ma non parla di LFA.
immagino che il concessionario non ti abbia dato una risposta esauriente...
See figurati ancora un po' non sanno argomentare le differenze tra gtline e gt.
Considera che io ho la versione berlina della Optima e, purtroppo, non ha il radar, quindi non ha il Cruise control adattivo, ma l'LKSA funziona a meraviglia, anche questo fino a 180Km/h. posso pensare che, da come hai riportato la dicitura sulla brochure, il sistema LFA si comporta come l'LKSA + cruise adattivo, ma sempre con la limitazione dei 5°
Mah guarda per quanto ne so il controllo della corsia dipende dalla telecamera,la limitazione dei 5° dipenderà dal campo visivo di quest'ultima.
Ho letto le recensioni degli ADAS su quattroruote per xceed e proceed, che hanno preso rispettivamente 4.5/5 e 5/5.
Dai meri numeri sembra migliore la proceed, ma andando nel dettaglio, pur con gli stessi sensori (1 radar anteriore, 2 laterali posteriori, 8 sensori di prossimità ant/post, e una telecamera) sembra che la xceed sia andata meglio.
Forse un upgrade del software?
Post automatically merged:

...dipende molto dalle linee della carreggiata e dall'incidente delle curve..
Quindi confermi i 5 gradi.
Bisognerebbe avere qualcuno con la proceed my2020 o la xceed che confermi che è ancora così.
 
Ultima modifica:
Confermo da possessore di Proceed che il mantenimento della corsia interviene nel mantenere al centro della stessa l'autovettura e quindi prima che la linea di mezzeria venga superata. La strada viene seguita autonomamente, ovviamente a determinate condizioni... in autostrada a velocità da codice è perfetto, anche nei larghi curvoni autostradali.... su strada statale dipende molto dalle linee della carreggiata e dall'incidente delle curve..
Si è proprio così.
 
confermo che anche la mia proceed segue le corsie, meglio in autostrada o grandi tangenziali per via delle curve più larghe. in abbinamento col DCT poi è veramente comoda, anche troppo comoda. Infatti poi il problema è tornare a guidare macchine sprovviste di questi sistemi di aiuto alla guida...ti accorgi di quanto l'elettronica sia fin troppo invasiva e usare una auto "vecchia" mi fa sembrare di fare molta fatica, sia in termini di attenzione che di sforzi fisici nel guidare.
 
purttroppo sulla preparazione dei concesionari c'è da fare poco... considera che io ero interessato al Kia Care e se non lo chiedevo espressamente, nemmeno me ne hanno parlato...
per quanto riguarda il manetinimento della carreggiata, ti confermo che molto dipende dalla bontà delle linee sulòla strada
 
Ciao,
Confermo il fatto che con ProCeed 2020 vieni mantenuto in centro alla corsia sopra i 65 km/h.
Tutto pero' dipende dal fatto che la telecamerina di bordo "veda" entrambe le linee che identificano la corsia
 
Indietro
Alto Basso