• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Rio UB Guida sostituzione altoparlanti

AndreEXplus

Utente attivo
Registrato
16 Maggio 2015
Messaggi
439
Punteggio reazioni
71
Provincia
VC
Kia
Rio
Anno
2012
AndreEXplus ha inserito una nuova risorsa:

Guida sostituzione altoparlanti - Guida sostituzione altoparlanti

Come promesso un po di tempo fa posto la mia guida su come sostituire gli altoparlanti alla Rio UB.
Occorrente:
1- Cacciavite a testa piatta con punta larga 3mm (serve per fare leva)
2- Cacciavite a stella delle dimensioni delle 3 ed uniche viti
3- Trapano o avvitatore con una punta da 3mm (per fare i fori agli adattatori originali)
4- Avvitatore (per avvitare le viti in dotazione con le nuove casse)
5- Dremel con punta abrasiva ( va bene anche una punta abrasiva o un mini disco flessibile...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ben fatto! Accidenti...è lo stesso lavoraccio che ho fatto sulla cee'd...
Possibile che non ci siano adattatori in commercio..:(
Cmq chi ha montato delle 165 ha ottenuto un risultato peggiore delle originali come suono,quindi devo dedurre che conviene tenere delle 130mm...
A sto punto però quasi quasi mi conviene provare a testare le casse originali prima di demolirle,con un'autoradio aftermarlet collegata volante...
 
Ben fatto! Accidenti...è lo stesso lavoraccio che ho fatto sulla cee'd...
Possibile che non ci siano adattatori in commercio..:(
Cmq chi ha montato delle 165 ha ottenuto un risultato peggiore delle originali come suono,quindi devo dedurre che conviene tenere delle 130mm...
A sto punto però quasi quasi mi conviene provare a testare le casse originali prima di demolirle,con un'autoradio aftermarlet collegata volante...
Io ad esempio con le originali le avevo settate:
bassi +7, medi +5, alti +3, Power bass: on, power treble: on, surround: off
Gli unici bassi che si sentono provengono dalle anteriori ed è per quello che le ho volute tenere, ora si ho un pelo di bassi al posteriore ma gli alti ora si sentono bene ma attenzione a non attivare il surround perchè il suono metallico senza voci lo fa anche con le casse aftermarket. Se si cambia autoradio la qualità audio come ben sapete migliora notevolmente (provato con la Lupo che suona 3 volte meglio della Rio pur avendo tweeter e 2 midgrade)Ultima cosa come i cavi della cassa dx sono invertiti per seguire il negativo dell'Alpine ma ho provato anche a metterle alla ca*** se suonano nello stesso modo, bhao_O senza gracchiare o senza che tiri in dentro comunque sia ho messo ogni negativo al posto giusto.
Per le casse posteriori i colori dei cavi sono: rosso e blu per la sx e rosso e verde per la dx (almeno per la mia Rio)
 
Lavoro eseguito anche io....tutte e 4 però.
Per non rischiare con gli spazi ho preso 4 sony xploid da 130mm al prezzo finito di 70€. Le jbl erano più profonde e sporgevano da filo davanti 1 cm...e idem dietro quindi non me la sono sentita di rischiare...anche se smontando alla fine mi sa che ci stavano anche la 165 senza adattatori,almeno dietro...
Cmq le casse originali non sono marchiate con la polarità e mi riservo di controllare lo schema della radio...cmq ho collegato i colori come da logica.In effetti è vero che ad un certo punto i colori si invertono...su una cassa bianco e marrone con marrone al meno e in un altra il contrario...va beh.
Come suono c'è stato un miglioramento globale anche se i bassi sono quel che sono...ma con delle 130 non si può pretendere un gran che..sono spuntati fuori i medi(suonati malissimo dall'autoradio)e gli alti adesso non sono più in stile cipmans e alvin...)
Il suono pare aver perso potenza,ma in realtà è solo il rumore indistinto dei medi che frusciavano con le casse di serie che è sparito..quindi pulizia totale e suono più pulito.Sempre su off la stupida finzione surround e alti power off...i bassi su on ci stanno.
Come equalizzatore alti +3 bassi+4 e medi -3.
Ho dimenticato di dire che le casse sono delle 3 vie in polipropilene...
Cmq la sorgente a livello di audio e potenza è veramente qualitativamente orrenda...urge radio nuova(una qualsiasi da 100€ Sony o Alpine che sia)ma ci sono solo degli adattatori 2 din...e di spendere non mi va proprio;)Per il fissaggio sull'adattatore ho usato rivetti un alluminio...niente bostic o viti
 
Lavoro eseguito anche io....tutte e 4 però.
Per non rischiare con gli spazi ho preso 4 sony xploid da 130mm al prezzo finito di 70€. Le jbl erano più profonde e sporgevano da filo davanti 1 cm...e idem dietro quindi non me la sono sentita di rischiare...anche se smontando alla fine mi sa che ci stavano anche la 165 senza adattatori,almeno dietro...
Cmq le casse originali non sono marchiate con la polarità e mi riservo di controllare lo schema della radio...cmq ho collegato i colori come da logica.In effetti è vero che ad un certo punto i colori si invertono...su una cassa bianco e marrone con marrone al meno e in un altra il contrario...va beh.
Come suono c'è stato un miglioramento globale anche se i bassi sono quel che sono...ma con delle 130 non si può pretendere un gran che..sono spuntati fuori i medi(suonati malissimo dall'autoradio)e gli alti adesso non sono più in stile cipmans e alvin...)
Il suono pare aver perso potenza,ma in realtà è solo il rumore indistinto dei medi che frusciavano con le casse di serie che è sparito..quindi pulizia totale e suono più pulito.Sempre su off la stupida finzione surround e alti power off...i bassi su on ci stanno.
Come equalizzatore alti +3 bassi+4 e medi -3.
Ho dimenticato di dire che le casse sono delle 3 vie in polipropilene...
Cmq la sorgente a livello di audio e potenza è veramente qualitativamente orrenda...urge radio nuova(una qualsiasi da 100€ Sony o Alpine che sia)ma ci sono solo degli adattatori 2 din...e di spendere non mi va proprio;)Per il fissaggio sull'adattatore ho usato rivetti un alluminio...niente bostic o viti
bhe lavoro ancora più pulito
 
Ad esempio sulla Lupo ho le Blaupunkt originali 50w rms per ogni cassa e 25w rsm per ogni tweeter
 
Materiale?Cartone,polipropilene o altro ?
 
Materiale?Cartone,polipropilene o altro ?
polipropilene, la Volkswagen non monta casse di cartone da quanto ne sappia, comunque devo cambiare i rivetti che ballano anche loro con le casse:D dopo quasi 17 anni penso siano da cambiare
 
....che è meglio ;)
 
Ma gli rms in uscita dell'autoradio sono 50x4? O sono diversi i valori?
 
Ciao mi inserisco in questa discussione perché anch'io ho preso 2 coppie di queste
Pioneer TS-G1332i,le ho trovate a 22€ la coppia e spero mi portino qualche miglioramento perché il suono fa veramente pena e mi brucia un sacco cambiare la radio visto che poi non finisce lì come spesa, mascherina e interfaccia X comandi al volante non costano pochissimo. Vedremo cosa si combina sennò il passo successivo sarà un amplificatore.la sostituzione della radio la tengo proprio X ultima
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le casse possono avere anche 100 watt ma la potenza la detta l'amplificatore della radio oppure uno esterno.
Le casse " di cartone" sono studiate appositamente per riuscire a " muoversi" con i pochi e sporchi watt forniti dalle sorgenti di serie. Se proprio si vuole cambiare casse e non ottenere peggioramenti sulle medio basse, si devono cercare quelle ad alta efficienza senza badare tanto alla potenza. La zacks, aveva a suo tempo a catalogo degli altoparlanti niente male per questo scopo.
 
Scusate ragazzi mi dite di preciso i colori corrispondenti al positivo e negativo delle casse posteriori della rio grazie
 
Indietro
Alto Basso