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Cee'd JD Guida sostituzione pastiglie posteriori kia ceed 2007

Gyus80

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Parto col dire che questa pseudo guida è fatta al solo scopo illustrativo di mostrare quali siano le operazioni effettuate nella sostituzione delle pastiglie.
Naturalmente declino ogni responsabilità in caso vogliate sperimentare quanto visto sulle proprie vetture.
Ricordo che interventi fai da te effettuati da personale non autorizzato porteranno all'automatico decadimento della garanzia.

Partiamo...si smonta la ruota...ecco la pinza freni
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Per aprire la ganascia occorre rimuovere i due bulloncini.Le chiavi utilizzate ono una 14 e una 17 mm
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Sfilare i dadi e liberare la ganascia:Attenzione....non lasciare la parte appena smontata a penzoloni alla cannuccia del tubo dell'impianto frenante!.(appoggiatela a lato in maniera solida e sicura)
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Con delicatezza far rientrare il pistoncino...molto lentamente e facendo poca pressione,stando attenti a non toccare o rovinare il cuscinetto in gomma
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Ora rimuovere le pastiglie dalle sedi sfilandole lateralmente.Dovrebbero venire fuori agevolmente,ma così non fosse,aiutatevi delicatamente con un piccolo cacciavite...
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ATTENZIONE: prendete nota delle differenze della pastiglia interna quella esterna.Su quella interna c'è la lamella che in caso di usura eccessiva produce il rumoraccio che ci avvisa si sostituire le pastiglie.Consiglio di procedere una ruota alla volta onde evitare dubbi su posizioni....
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Verificare l'esatta compatibilità delle pastiglie,non fidatevi in quanto alle volte (molto spesso)i ricambisti sbagliano...
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Questa è la pinza senza pastiglie
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qui con le nuove
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Riposizionare la pinza in sede,stando attenti a farlo in modo corretto.riposizionare i due bulloncini e tirare,ricordandosi di usare le due chiavi(non esagerare se no potreste spezzarli...)
Ps.Io solitamente metto un pizzico di frena filetti sul filetto dei bulloncini.
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Lavoro finito
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Mi raccomando.....ricordatevi di rimontare la ruota rima di partire :D

Nota sulla salute:lavare un po la vettura i particolare nelle ruote prima di effettuare il lavoro al fine di eliminare le polveri dei freni.
Da manuale delle pastiglie ricordo di NON PULIRE I FRENI CON ARIA COMPRESSA ed utilizzare una mascherina al fine di non respirare le polveri nocive per la salute.
IMPORTANTE:
-effettuare un giro di prova a velocità moderata;
-le nuove pastiglie (su dischi non nuovi )ci metteranno qualche km a raggiungere la massima efficienza frenante a causa del leggero bordino presente nei dischi stessi.
-prima di effettuare la sostituzione verificare lo spessore minimo dei dischi,calcolando inoltre il consumo in funzione che il disco dovrà sopportare l'usura di un altro set di pastiglie.Se non ci sono garanzie tecniche sicure,sostituire anche i dischi...
Aggiungo solo che le pastiglie erano ancora le originali con più di 70.000km...
La sostituzione delle anteriori è molto simile come procedura.
Ricordo nuovamente che la guida è a titolo di "studio" e scoraggio vivamente chiunque non ne abbia le capacità tecniche al cimentarsi nel effettuare le operazioni riportate nei topic ;)
 
Bella guida! Il pistoncino dei freni posteriori, non deve essere girato per farlo rientrare, poichè il freno a mano agisce su un "sistema frenante" a tamburo!!
Quindi per cambiare le pasticche posteriori, non serve questo attrezzo:
m9uGJ9TDAKIVguGYtIspDEg.jpg

E non và registrata la corsa del freno a mano, una volta cambiate le pasticche!
 
Esatto,mi sono dimenticato di scattare una foto al particolare....quindi da domani tutti di freno a mano sulla neve :)
 
Quale particolare gyus? Comunque complimenti per la guida!
 
La ganascia con il filo del freno a mano sui posteriori... Grazie :)
 
Perdonami.... il filo del freno a mano, non e' ancorato sul disco/mozzo con all'interno le ganasce?? Alla pinza freno arriva solo l'olio dei freni! Giusto? Ciao e grazie!
 
Yes,la pinza e il disco viaggiano per i fatti loro,mentre la ganascia del freno a mano é all'interno del mozzo(diciamola così) tipo freni a tamburo per intenderci ;)
 
Ok, quindi praticamente le ganasce sono immortali!
 
Video sulla sostituzione delle pasticche e dischi posteriori e pulizia ferodi per kia cee'd prima serie.
 
Che delusione....anche sulla nuova cee'd (dal 2013), credo che il sistema frenante posteriore, non sia più sdoppiato (stazionamento su tamburi!)!!
Quindi, non è la STESSA procedura della versione del 2007!
MA è SIMILE A QUELLA DELL RIO!
 
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