• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico guida

rufmau68

Utente attivo
Registrato
20 Ottobre 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
19
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2019
salve a tutti
ho ritirato una niro my2020 hev da pochi giorni, e volevo chiedere ai niro + navigati di me ,
qualche accortezza suggerimento da usare in inverno, sia per il "problema" : neve vs. cambio automatico
sia per la "malinconia" : come ottenere consumi bassi , tutorial guida ibrida, corsi guida ibrida a torino... (conosco il GAI, e li seguo... ma per ora a torino nulla...)
grazie a tutti
ciao
 
Ciao @rufmau68, se ne è già ampliamento parlato in altri thread che puoi trovare con la funzione “cerca”. Ti ricordo però alcune cose:
- consumi inverno: inverno = più consumi vuoi per la combustione meno efficiente vuoi perché il termico deve stare in temperatura. Evita le brevi tratte. Non aspettare fermo che il termico raggiunga la temperatura minima di esercizio, conviene che parti. Accendi il riscaldamento il meno possibile nelle condizioni in cui il termico potrebbe stare spento.
- i 18 non sono catenabili, per info cerca “solo catene Niro”. Puoi usare gomme invernali oppure calze, michelin easygrip, 7 mm a tuo rischio e pericolo (9mm no)
- in generale punta ad arrivare alla velocità di crociera e poi mantenerla con un filo di gas. Sfrutta la frenata rigenerativa. Puoi trovare altro in “Kia Niro consumi”
 
salve a tutti
ho ritirato una niro my2020 hev da pochi giorni, e volevo chiedere ai niro + navigati di me ,
qualche accortezza suggerimento da usare in inverno, sia per il "problema" : neve vs. cambio automatico
sia per la "malinconia" : come ottenere consumi bassi , tutorial guida ibrida, corsi guida ibrida a torino... (conosco il GAI, e li seguo... ma per ora a torino nulla...)
grazie a tutti
ciao

Evita di buttare soldi nei corsi di guida del GAI non servono a niente.. piuttosto sfrutta i possessori di Niro della tua zona
 
salve a tutti
ho ritirato una niro my2020 hev da pochi giorni, e volevo chiedere ai niro + navigati di me ,
qualche accortezza suggerimento da usare in inverno, sia per il "problema" : neve vs. cambio automatico
sia per la "malinconia" : come ottenere consumi bassi , tutorial guida ibrida, corsi guida ibrida a torino... (conosco il GAI, e li seguo... ma per ora a torino nulla...)
grazie a tutti
ciao
Una foto di questa my2020?
 

Allegati

  • IMG-20191115-WA0003.jpeg
    IMG-20191115-WA0003.jpeg
    194,7 KB · Visite: 233
salve a tutti
ho ritirato una niro my2020 hev da pochi giorni, e volevo chiedere ai niro + navigati di me ,
qualche accortezza suggerimento da usare in inverno, sia per il "problema" : neve vs. cambio automatico
sia per la "malinconia" : come ottenere consumi bassi , tutorial guida ibrida, corsi guida ibrida a torino... (conosco il GAI, e li seguo... ma per ora a torino nulla...)
grazie a tutti
ciao
I prossimi a Torino in primavera, o se sei più comodo in zona Magenta (MI) - li ci sarò anch'io come istruttore.
Sulle altre questioni (costo/utilità) non entro nel merito - free ideas, ok bummers, etc ;).
 
Sulle altre questioni (costo/utilità) non entro nel merito - free ideas, ok bummers, etc ;).
@Peppe82 ha espresso una opinione ma non sappiamo se ha seguito un corso. Nel caso lo avesse seguito potrebbe spiegare perché secondo lui non è utile. Altrimenti :nonso:
 
Sarei interessato anche io ad avere suggerimenti per l'utilizzo del cambio automatico sulla neve! Ho sempre usato il manuale e ho l'esperienza che serve sulla neve, ma con l'automatico ...
 
@Peppe82 ha espresso una opinione ma non sappiamo se ha seguito un corso. Nel caso lo avesse seguito potrebbe spiegare perché secondo lui non è utile. Altrimenti :nonso:

Possessori di Niro che lo hanno fatto hanno espresso parere negativo , detta volgarmente , abbiamo buttato nel cesso i soldi.. per mia esperienza ( 3 anni di Niro ) posso dirti che il ns powertrain necessita solo di stare un po piu puliti nella guida e sopratutto non cercare di usare sempre e solo l'elettrico..
Il Gai sarà anche bravo con il motore Toyota , ma per quanto riguarda KIA e Hyundai lasciate perdere..
 
Sarei interessato anche io ad avere suggerimenti per l'utilizzo del cambio automatico sulla neve! Ho sempre usato il manuale e ho l'esperienza che serve sulla neve, ma con l'automatico ...
concordo,
al netto del fatto che sto fortemente valutando le gomme invernali, ma sabato a coazze c' era sulla salita dei miei genitori, 2 dita di neve fradicia e il cambio automatico ha subito slittato.... no buono, tutto da capire.... stiamo sintonizzati, se spunta qualche cosa su torino... mi informo...
 
Con le invernali e cambio automatico non ho mai avuto nessun problema, neppure in salita con neve gelata. Basta un po' di dolcezza sui pedali. Tranquillo, è più facile rispetto al cambio manuale. Quando sono in montagna esco regolarmente dal parcheggio di casa, in pendenza, in retromarcia.
L'unica volta in cui ho avuto difficoltà è stato con gomme estive, su un tratto di prato bagnato e fangoso a bordo strada: ci ho messo 5 minuti buoni a parcheggiare, con il muso della Niro che andava a destra e sinistra, ma non dove volevo io...

Ciao
Paolo
 
concordo,
al netto del fatto che sto fortemente valutando le gomme invernali, ma sabato a coazze c' era sulla salita dei miei genitori, 2 dita di neve fradicia e il cambio automatico ha subito slittato.... no buono, tutto da capire.... stiamo sintonizzati, se spunta qualche cosa su torino... mi informo...
tieni conto che le gomme stradali montate sulla nostra Niro, sopratutto le 18, sono teoricamente tra le peggiori sulla neve, quasi paragonabili alle slik
 
Possessori di Niro che lo hanno fatto hanno espresso parere negativo , detta volgarmente , abbiamo buttato nel cesso i soldi.. per mia esperienza ( 3 anni di Niro ) posso dirti che il ns powertrain necessita solo di stare un po piu puliti nella guida e sopratutto non cercare di usare sempre e solo l'elettrico..
Il Gai sarà anche bravo con il motore Toyota , ma per quanto riguarda KIA e Hyundai lasciate perdere..

Si questo l' avevo sentito dire (nn tentare di tendere al "solo elettrico": è controproducente)
in altre discussioni ho sentito parlare in austro ungarico con l' hybrid assistant, che xò è ottimizzato per toyota e francamente mi sembra cosa esagerata: il pass glide, l' S1. l' S2, ma dechè caxo: se per andare in ufficio mi devo fare tutte ste'pippe.. non + è vita...
 
Indietro
Alto Basso