• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Guidare un ibrida... trucchi e suggerimenti

Masog

Neoiscritto
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
37
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti!
Guidare un ibrido non è come guidare un'auto normale: penso ne converrete!
Per questo propongo di aprire un discussione su trucchi, consigli, tutorial per meglio sfruttare il "gioiellino tecnologico" che tanto decantiamo. L'obiettivo di tutti noi (oltre ad una sana dose di gratificazione personale) penso sia quello di ridurre il più possibile i consumi...
Certamente tra noi qualcuno è più esperto, qualcuno novello, altri più tecnologicamente ferrati... dai, mettiamo in comune il "sapere" ! che ne dite?
Avanti con i consigli e le domande!!!
Grazie per l'attenzione!Rompo il ghiaccio...
Forse ho "scoperto l'acqua calda", ma dopo i primi 200km ho trovato il modo di "forzare" il funzionamento in EV puro anche alle "alte andature".
Ecco come: rapida accellerata fino alla velocità desiderata, rilascio repentino dell'accelleratore, colpetto di freno, giusto per entrare in fase di ricarica, e poi di nuovo sull'accelleratore, ma stavolta leggeri leggeri! per magia si rimane in elettrico almeno fino a quanto la batteria concede! Il trucchetto funziona (almeno così ho testato) almeno fino ad 80km/h.
In alternativa al passaggio all'accelleratore dopo la fase rigenerativa, si può anche far entrare in azione il cruise controll, che manterrà la velocità attuale in EV puro.
 
Io ho seri problemi ad effettuare la rampa di casa con questa niro, ed ecco il perchè:

La rampa è lunga circa 10 metri, in curva e molto ripida. Non posso partire dalla strada a tutta velocità altrimenti toccherei sotto con il paraurti e non avrei tempo per fare la giusta manovra in curva senza prendere il muretto.

Detto questo, il motore che parte in elettrico, si ferma a metà salita e passa in termico. In questa fase, la macchina rallenta e si ferma 1 secondo in salita e poi riparte a fatica in termico (ripeto, la salita è bella ripida). Guidando normalmente, questa problematica non me la da.

Le prime 2-3 volte sentivo anche puzza di bruciato, può essere la frizione?

Devo riuscire a capire come poter affrontare la salita senza che la macchina si fermi a metà strada per passare da elettrico a termico.
 
Cavolo non ci avevo pensato :D :D :D Domani al rientro provo e ti faccio sapere. Grazieee
 
Infatti anche secondo me ti conviene mettere il cambio in Sport
 
Oggi al rientro provo con S, vi faccio sapere.
 
@Masog nel thread sui consumi c'è di tutto e di più sui metodi e consigli che si sono escogitati per ottimizzare i consumi della nostra Niro... magari estrapolarli e metterli in un thread apposito (e più breve) sarebbe effettivamente utile e meglio leggibile oltre a risparmiarsi ridondanze e riscrivere tutto ;)
Ecco come: rapida accellerata fino alla velocità desiderata, rilascio repentino dell'accelleratore, colpetto di freno, giusto per entrare in fase di ricarica, e poi di nuovo sull'accelleratore, ma stavolta leggeri leggeri! per magia si rimane in elettrico almeno fino a quanto la batteria concede! Il trucchetto funziona (almeno così ho testato) almeno fino ad 80km/h.

P.S: premere il pedale del freno non serve piuttosto attendere un secondo prima di ridare il gas dopo averlo mollato... sull'accelerata rapida sarebbe da verificare come e quanto conviene in base ai dati di energia prelevati/rigenerati (attualmente non si hanno certezze)... il trucchetto funziona in base alla quantità di carica iniziale... può funzionare anche a 130km/h se hai carica piena;)
 
Metti il cambio in modalità Sport. Dovresti farcela senza fermarti a metà strada.
Metti in sport e forzala in 1^ marcia. E' probabile che, anche se non te ne accorgi, in ECO metta la 2^, poi capisce che è troppo e scala di nuovo in 1^.

Ciao
Paolo
 
Le prime 2-3 volte sentivo anche puzza di bruciato, può essere la frizione?

Altri utenti hanno segnalato puzza di bruciato in fase di rodaggio soprattutto successivamente a percorsi impegnativi, sembra che sia una cosa normale, quindi non preoccuparti a meno che la situazione non si ripresenti tutti i giorni.

Per quanto riguarda la rampa, in sport non dovresti avere problemi, oppure potresti provare a salire con un filo di gas in modo, a me è successo di fare rampe abbastanza ripide totalmente in elettrico
 
durante il test drive ho chiesto proprio di fare la rampa del mio garage in quanto è di una pendenza assurda e non c'è spazio per prendere "la rincorsa". risultato : è salita senza problemi con il motore elettrico andando pianissimo inoltre!
 
La mia è bella tosta ma corta...però una mezza sensazione simile l'avevo avuta pure io e confesso la mod sport non mi era passata per la mente :good:
 
Sono riuscito ad affrontare la salita in modalità sport senZa problemi. Non ci avevo proprio pensato :p
 
Il pro della modalità SPORT in questo caso è che forzi l'uso del termico, in questo modo non rischi di partire in EV per poi dover avere il delay del passaggio al termico se la modalità EV non regge per mancanza di energia mentre hai bisogno di parecchio spunto. Bisogna stare attenti a non esagerare con il piede sul gas perchè in SPORT è bella reattiva solo :)
 
Per vari motivi, percorro spesso questa rampa ( qui in fase di realizzazione) senza alcun tipo di problema e partendo praticamente da fermo:

rampa.png
 
Il pro della modalità SPORT in questo caso è che forzi l'uso del termico, in questo modo non rischi di partire in EV per poi dover avere il delay del passaggio al termico se la modalità EV non regge per mancanza di energia mentre hai bisogno di parecchio spunto. Bisogna stare attenti a non esagerare con il piede sul gas perchè in SPORT è bella reattiva solo :)
inoltre va da sé, che in Sport aumenta la coppia motore e si sale con più facilità per forza di cose :)
 
Indietro
Alto Basso