• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica HAC - Aiuto partenza in salita

Archimede

Utente ben noto
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
911
Punteggio reazioni
784
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2018
Qualcuno ha le idee chiare di come si fa ad attivare l'HAC?

Mi spiego meglio: dopo più di 5000 km fatti con la mia Ceed Evolution 2018 (cambio manuale) ho scoperto con costernazione che non sono ancora capace di attivare IO l' HAC (aiuto partenza in salita), che invece si attiva autonomamente nelle salite che vuole lui, solo quando vuole lui, e solo se vuole lui !!!
D'altro canto non ho nessun pulsante da premere per chiedere io che si attivi...

Secondo Voi ho a disposizione qualche modo per attivarlo IO e solo quando voglio IO ?
 
Qualcuno ha le idee chiare di come si fa ad attivare l'HAC?

Mi spiego meglio: dopo più di 5000 km fatti con la mia Ceed Evolution 2018 (cambio manuale) ho scoperto con costernazione che non sono ancora capace di attivare IO l' HAC (aiuto partenza in salita), che invece si attiva autonomamente nelle salite che vuole lui, solo quando vuole lui, e solo se vuole lui !!!
D'altro canto non ho nessun pulsante da premere per chiedere io che si attivi...

Secondo Voi ho a disposizione qualche modo per attivarlo IO e solo quando voglio IO ?
Non lo fa quando vuole lui, si attiva in presenza di precise condizioni:
pendenza, auto ferma, marcia disinserita, frizione sollevata, piede sul freno.
Se non vuoi che si attivi basta tenere il piede sulla frizione.
Come sempre è tutto spiegato sul manualone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
.....auto ferma, marcia disinserita, frizione sollevata.....
Ma allora lo fa solo quando si ferma il motore, perchè queste sono proprio le condizioni in cui si attiva lo ''start&stop'' !

Non ci avevo mai fatto caso, anche perchè, d'istinto, ho sempre cercato di non fare mai spegnere il motore su una strada in pendenza (ho sempre creduto che col motore spento sarebbe venuto meno l'aiuto del servofreno, che, in passato, funzionava solo col motore acceso)

Alla prima occasione farò una prova per memorizzarmi bene le sequenze.
Grazie per le risposte!
 
Non sò se è un sistema diverso ma sulla mia Xceed se mi fermo in salita con marcia inserita e frizione schiacciata se rilascio il freno la macchina rimane frenata appena riparto si sblocca e và, si attiva da solo e anche su pendenze molto basse.
 
Il motore puòrimanere acceso, anzi credo che il sensore di pendenza non lo faccia spegnere.
 
Il motore puòrimanere acceso, anzi credo che il sensore di pendenza non lo faccia spegnere.
E come logica deve essere così, deve agevolare la manovra in salita, se si spegne il motore si crea un problema in più... sulla mia il motore resta acceso e fà tutto da solo
 
ok, mi va bene che il motore resti acceso (è più logico), ma la domanda che faccio è: come faccio ad attivare l' HAC ?

Per intenderci, se dal box sotto terra prendo la rampa in salita per uscire in strada, e a metà rampa schiaccio la frizione, la vostra macchina ritorna indietro o, arrivata a velocità di salita uguale a zero frena da sola per evitare di indietreggiare?

E, se ritorna indietro, come fate a dire ''no, voglio l'HAC, adesso stai ferma fino a quando io riparto'' ?
 
Ti porto l’esempio della Panda per dirti come funziona il sistema. Arrivo a metà rampa del box e poi voglio fermarmi per un qualche motivo. Schiaccio la frizione e tengo premuto il freno per stare immobile. Nel momento in cui tolgo il piede dal freno l’auto resta frenata da sola per tipo 3 secondi, giusto il tempo per alzare la frizione e dar gas per ripartire senza che inizi ad arretrare. Il sistema non si può disattivare o attivare a piacimento, si attiva da solo una volta che mi arresto e sono in salita.
 
E, se ritorna indietro, come fate a dire ''no, voglio l'HAC, adesso stai ferma fino a quando io riparto'' ?
Se non sbaglio hai tempo 2 secondi. A me è capitato che entrasse in funzione una sola volta e non ricordo la sequenza comunque c'è da dire che fino alla settimana scorsa ho usato un'auto di 24 anni con tutte le abitudini conseguenti.
 
Prova a fermarti in salita, schiacci frizione e freno, a macchina completamente ferma lasci il freno e lei stà bloccata x 2-3 secondi...
Ti confermo che hai visto giusto, funziona esattamente come hai detto tu.
grazie per la chiarezza dell'esempio
 
Questo vale sia per chi ha il freno a mano tradizionale che quello elettronico? Neanch'io, su Ceed Business 2020 (freno tradizionale), sono riuscito a vederlo in funzione finora.
 
Non sò ma penso che non sia possibile senza freno elettronico perchè è lui che gestisce il sistema ma non vorrei dire una boiata
 
Ma il sistema non usa il freno a mano...tiene semplicemente frenata l’auto per tre secondi dopo che si alza il piede dal pedale del freno.
 
Indietro
Alto Basso