• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Hac-kia: cos'è e come funziona.

L'HAC della Kia, non è altro che lo stesso sistema definito HILL HOLDER dalla fiat o Hill HOLD ASSIST dalla Volkswagen.
HAC, infatti vuol significare Hill start Assist Control: anti arretramento in salita.
Il nome, come il sistema, è "copiato" dalla Toyota.
HAC è quel sistema che ci permette in fase di partenza e con strada in salita di non arretrare per alcuni secondi (2 secondi circa) quando si toglie il piede dal freno per passare all'acceleratore.
Questo sistema è una funzione "comfort" dell'esp ed esc: la funzione principale è quella di impedire che il veicolo scivoli all'indietro durante le partenze in salita.
Permette al conducente, di avere il tempo sufficiente per premere il pedale dell'acceleratore per ripartire, senza arretrare.
Sostanzialmente, tramite le elettrovalvole dell'esp, mantiene in pressione il sistema frenante delle ruote anche dopo aver rilasciato il freno (per 2 sec.); dopodiché diminuisce l'azione frenante del sistema, come si rileva l'intenzione del conducente di ripartire (in base al numero di giri motore).

NOTA BENE:
Sulle Kia con cambio automatico L'hac non funziona quando la leva del cambio in posizione P (Parcheggio) o posizione N (Folle).
Mentre su tutte le KIa l' HAC è attivo anche se il sistema ESP/esc viene spento; ma NON FUNZIONA quando l'ESP è guasto.
 
Return to: News Kia
Prima volta che vedo uno Sportage rosso!:eek:
 
infatti non ha la targa italiana.

molto comodo questo sistema. Diverse case automobilistiche lo stanno già usando da tempo
 
Si! Una delle prime fu la subaru! Chiudeva il circuito frenante utilizzando una valvola con una sfera al suo interno che fungeva come una livella a bolla!
SubaruHillHolder.jpg
 
Oggi, si usano modelli sensori "accelerometri" digitali!!
Vibrascout-5340.jpg

Questo ne è un esempio!
 
Ma sulla Carens c'è? Perché ho controllato sulle specifiche ma non è riportato da nessuna parte.
 
Si! E' incluso nell'asr/esc esp! Anche sulla brochure della cee'd non era specificato! Ciao ;)
 
ciao tommolo, non riesco a capire se nella mia rio c'è. in teoria dovrebbe esserci ma non funziona.. quanta salita deve esserci per far si che la macchina non si muova???
 
Sulle Kia, non è sensibile come sulle fiat! Per averne la certezza, prova a testarlo in una salita ripida come quella di un garage ;)
 
naturalmente quando fai queste prove.....fatti aiutare dalla suocera posizionandola dietro l'auto per farti dire se tutto funziona bene :D:D:D
 
Confermo, su salite ripide si sente chiaramente la presenza del freno "tirato" in fase di accelerazione, che viene prontamente rilasciato non appena l'acceleratore viene premuto!
Testato dal sottoscritto!!!!
 
Scusate ma quanto deve essere ripida la salita? Stamattina stavo in salita e la macchina andava indietro non appena toglievo il piede dal freno. La salita non era ripidissima ma cmq abbastanza da far indietreggiare la macchina.
 
questo sistema sulla mia kia è molto efficace, non si attiva se la pendenza è minima perché inchioderebbe inutilmente l'auto, si attiva sempre quando serve cioè se la pendenza è decisa e anche la frizione ringrazia
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.904
Messaggi
373.199
Membri
15.501
Ultimo iscritto
Sasa65
Indietro
Alto Basso