L'HAC della Kia, non è altro che lo stesso sistema definito HILL HOLDER dalla fiat o Hill HOLD ASSIST dalla Volkswagen.
HAC, infatti vuol significare Hill start Assist Control: anti arretramento in salita.
Il nome, come il sistema, è "copiato" dalla Toyota.
HAC è quel sistema che ci permette in fase di partenza e con strada in salita di non arretrare per alcuni secondi (2 secondi circa) quando si toglie il piede dal freno per passare all'acceleratore.
Questo sistema è una funzione "comfort" dell'esp ed esc: la funzione principale è quella di impedire che il veicolo scivoli all'indietro durante le partenze in salita.
Permette al conducente, di avere il tempo sufficiente per premere il pedale dell'acceleratore per ripartire, senza arretrare.
Sostanzialmente, tramite le elettrovalvole dell'esp, mantiene in pressione il sistema frenante delle ruote anche dopo aver rilasciato il freno (per 2 sec.); dopodiché diminuisce l'azione frenante del sistema, come si rileva l'intenzione del conducente di ripartire (in base al numero di giri motore).
NOTA BENE:
Sulle Kia con cambio automatico L'hac non funziona quando la leva del cambio in posizione P (Parcheggio) o posizione N (Folle).
Mentre su tutte le KIa l' HAC è attivo anche se il sistema ESP/esc viene spento; ma NON FUNZIONA quando l'ESP è guasto.
HAC, infatti vuol significare Hill start Assist Control: anti arretramento in salita.
Il nome, come il sistema, è "copiato" dalla Toyota.
Questo sistema è una funzione "comfort" dell'esp ed esc: la funzione principale è quella di impedire che il veicolo scivoli all'indietro durante le partenze in salita.
Permette al conducente, di avere il tempo sufficiente per premere il pedale dell'acceleratore per ripartire, senza arretrare.
Sostanzialmente, tramite le elettrovalvole dell'esp, mantiene in pressione il sistema frenante delle ruote anche dopo aver rilasciato il freno (per 2 sec.); dopodiché diminuisce l'azione frenante del sistema, come si rileva l'intenzione del conducente di ripartire (in base al numero di giri motore).
NOTA BENE:
Sulle Kia con cambio automatico L'hac non funziona quando la leva del cambio in posizione P (Parcheggio) o posizione N (Folle).
Mentre su tutte le KIa l' HAC è attivo anche se il sistema ESP/esc viene spento; ma NON FUNZIONA quando l'ESP è guasto.