• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore HEV: Quanti Km in elettrico?

vittoriomazza

Utente attivo
Registrato
6 Febbraio 2022
Messaggi
377
Punteggio reazioni
175
Provincia
VR
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti.
Sapete dirmi quanti km può fare in elettrico la versione hev della Sportage? In una concessionaria mi hanno detto fino a 15, un'altra circa 12, da altre fonti (amici che hanno una hev e il mio meccanico) sento invece di un chilometraggio molto inferiore.
 
Leggo sulle pagine finali del listino delle Sportage (quelle che contengono i dati tecnici) che la batteria del sistema ibrido della MHEV ha capacità di 0,437 kWh, mentre quella della ibrida HEV ha capacità di 1,49 kWh.
(Tanto per fare un confronto, la e-Niro con batteria da 64 kWh dichiara una autonomia di 455 km, cioè circa 7 km per kWh)

Sono curioso anch'io di sentire cosa ti risponderanno gli amici che hanno questi modelli, fermo restando che la risposta sarà ben diversa fra chi va a 90 km/h d'estate col condizionatore al massimo (o d'inverno col riscaldamento acceso), e chi invece si muove in primavera a 30 km/h con tutto spento...
 
Facendo una proporzione coi dati della e-niro spunterebbe fuori un'autonomia di 10,6 km matematici. Quelli effettivi saranno sicuramente diversi.
Post automatically merged:

Leggo sulle pagine finali del listino delle Sportage (quelle che contengono i dati tecnici) che la batteria del sistema ibrido della MHEV ha capacità di 0,437 kWh, mentre quella della ibrida HEV ha capacità di 1,49 kWh.
(Tanto per fare un confronto, la e-Niro con batteria da 64 kWh dichiara una autonomia di 455 km, cioè circa 7 km per kWh)

Sono curioso anch'io di sentire cosa ti risponderanno gli amici che hanno questi modelli, fermo restando che la risposta sarà ben diversa fra chi va a 90 km/h d'estate col condizionatore al massimo (o d'inverno col riscaldamento acceso), e chi invece si muove in primavera a 30 km/h con tutto spento...
 
La
Non ha senso parlare di autonomia in elettrico per una HEV, perchè non esiste la possibilità di utilizzarla come EV.
La hev a differenza della mhev riesce a fare qualche km solo in elettrico, quindi certo che ha senso. Poi è chiaro che la ev e la phev ne possono fare molti di più, ma qui la domanda è: anche se pochi, quanti km in elettrico si riescono a fare? Cioè: se se ne riescono a fare anche 5 io sono a posto visto che lavoro a 4km da casa e se riesco a fare anche una parte del tragitto solo in elettrico ho un risparmio piuttosto considerevole nel lungo tempo.
 
Ultima modifica:
Scusa @vittoriomazza ma , come giustamente ha detto @niromane , non ha senso stabilire a priori quanti km si riescono a fare in elettrico con auto hev se non ha un comando specifico per forzare il funzionamento in ev : ci sono alcune variabili : temperatura del motore termico corretta , carica della batteria , tipo di percorso ect , tutto ciò viene costantemente monitorato dalle centraline di controllo , che poi , quando ci sono le corrette condizioni , decide il funzionamento in ev , lavorando a 4 km da casa comunque parte del tragitto lo farai con il termico acceso perlomeno per farlo arrivare alla corretta temperatura di funzionamento
 
D’accordo sia con @niromane che @BLULEO

Non scegli tu quando usare la trazione elettrica, non è come sulla yaris precedente che mi pare ci fosse un tasto (inutile) per forzare. Per cui col freddo te li farai quasi tutti col termico acceso o comunque non usufruirai dei vantaggi dell’ibrido. In estate magari la accendi e te la fai in elettrico per metà. Dipende da quando acceleri, livello della carica…
 
La

La hev a differenza della mhev riesce a fare qualche km solo in elettrico, quindi certo che ha senso. Poi è chiaro che la ev e la phev ne possono fare molti di più, ma qui la domanda è: anche se pochi, quanti km in elettrico si riescono a fare? Cioè: se se ne riescono a fare anche 5 io sono a posto visto che lavoro a 4km da casa e se riesco a fare anche una parte del tragitto solo in elettrico ho un risparmio piuttosto considerevole nel lungo tempo.
@Fabio Kia e @BLULEO ti hanno spiegato come funziona. In inverno, su tratte così brevi, probabilmente avrai dei consumi di carburante non in linea con quello che ti aspetti.
 
Ieri ho ricaricato in maniera lenta da colonnina enel x e alla fine sono arrivato a vedere nuovamente i 521 km di autonomia l'abitudine a guidare con parsimonia abbinata alle 3/4 ricariche lente e 1 veloce sta dando i suoi frutti.
 
Ciao a tutti, ho trovato questo link a parer mio molto esaustivo che spiega come guidare un'auto ibrida.
Nello specifico è la Niro ma credo si possa applicare anche alla nuova Sportage.... buona lettura.
La mia piccola sta nascendo....
Entrata in produzione l'1 Febbraio e pronta per la spedizione il 18 Febbraio.....sarà vero? Il venditore si era tenuto comodo entro fine giugno.....🤞

 
RIpensandoci, le nostre argomentazioni riguardano l'attuale powertrain della Niro con motore a benzina aspirato.
@vittoriomazza avrà modo spero di scrivere come si comporta il powertrain della Sportage che ha un motore turbo benzina.
Così sapremo se in pratica cambiano solo le prestazioni/consumi, oppure anche la gestione del funzionamento ibrido.
 
Grazie a tutti per le vostre spiegazioni. Chiedo solo un'altra info: allora le concessionarie che parlavano di chilometraggio dichiarato solo in elettrico di 15km/12km, a cosa facevano riferimento? Forse alla capacità della batteria di andare in elettrico prima di dover essere ricaricata?
Post automatically merged:

Ciao a tutti, ho trovato questo link a parer mio molto esaustivo che spiega come guidare un'auto ibrida.
Nello specifico è la Niro ma credo si possa applicare anche alla nuova Sportage.... buona lettura.
La mia piccola sta nascendo....
Entrata in produzione l'1 Febbraio e pronta per la spedizione il 18 Febbraio.....sarà vero? Il venditore si era tenuto comodo entro fine giugno.....🤞

Falchetto, da dove monitori lo stato della produzione? Possibile solo 17giorni? Magari ci mettesse così poco la mia. Anche a me il venditore ha comunicato come data di consegna giugno.
 
Magari potessi monitorizzare di persona......ero passato "per caso"😂dal concessionario ed è stato lui controllando, a darmi questa notizia, da prendere comunque con le molle....18 giorni per produrre una tale vettura ( la GT LINE + HEV 2WD bianco perla/nera) onestamente mi sembra poco.
Ora comunque dovrò precipitarmi a vendere la mia per non far fare l'affare del secolo al concessionario. 🤭
 
Indietro
Alto Basso