• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore HEV vs PHEV.. quale scegliere?

nikav90

Utente
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Provincia
CE
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di acquistare una Niro, ma ora sono indeciso tra la full hybrid e la plug-in. Per la plug in spenderei circa 4000 euro in più, ma vorrei capire se ne vale la pena. Io faccio circa 15mila km l'anno, ciclo misto urbano/extra urbano con una piccola percentuale in autostrada. Sarei orientato per la plug in, avendo la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici, però vorrei capire se effettivamente i 60km in solo elettrico sono reali o no; ho il dubbio sulle alte velocità (da 80km/h in su) e non sono convinto di poter viaggiare puramente in elettrico. In caso affermativo sceglierei la PHEV, perché mi coprirebbe per intero il tragitto casa lavoro e credo che riuscirei ad ammortizzare i 4000 euro in più spesi per l'acquisto. Che ne pensate? Ci sono possessori di una Niro phev che possono fornire feedback?

Grazie
 
Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di acquistare una Niro, ma ora sono indeciso tra la full hybrid e la plug-in. Per la plug in spenderei circa 4000 euro in più, ma vorrei capire se ne vale la pena. Io faccio circa 15mila km l'anno, ciclo misto urbano/extra urbano con una piccola percentuale in autostrada. Sarei orientato per la plug in, avendo la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici, però vorrei capire se effettivamente i 60km in solo elettrico sono reali o no; ho il dubbio sulle alte velocità (da 80km/h in su) e non sono convinto di poter viaggiare puramente in elettrico. In caso affermativo sceglierei la PHEV, perché mi coprirebbe per intero il tragitto casa lavoro e credo che riuscirei ad ammortizzare i 4000 euro in più spesi per l'acquisto. Che ne pensate? Ci sono possessori di una Niro phev che possono fornire feedback?

Grazie
4000 euro di differenza tra HEV e PHEV con quale allestimento?
 
Con 4000 euro di benzina, viaggiviaggi per circa 45/50000 Km. Aggiungici quanto spenderesti in elettricità (altri circa 15000 Km se li percorressi a benzina) e quindi il punto di "pareggio" lo avresti a 60/65000 Km. Se pensi di tenere la Niro per più di 4 anni puoi procedere all'acquisto sempre che la batteria mantenga una buona percentuale di"vita".
 
Da listino fra pari allestimento hev e phev ballano quasi 10.000 € di differenza, infatti non presi la phev proprio per quello, come ha scritto @almifeda avevo calcolato che il punto di pareggio lo avrei raggiunto a 200k km, veramente troppo
 
4000 euro di differenza tra HEV e PHEV con quale allestimento?
Allestimento style
Con 4000 euro di benzina, viaggiviaggi per circa 45/50000 Km. Aggiungici quanto spenderesti in elettricità (altri circa 15000 Km se li percorressi a benzina) e quindi il punto di "pareggio" lo avresti a 60/65000 Km. Se pensi di tenere la Niro per più di 4 anni puoi procedere all'acquisto sempre che la batteria mantenga una buona percentuale di"vita"
Come hai fatto questi conti? Hai considerato che per i 50-60km in puro elettrico non consumi mai benzina?
Riguardo le batterie, questo è il mio dubbio più grande.. Doverci mettere mano costerebbe un botto
 
Tutti calcoli fatti a mente. Comunque, 4000 euro di benzina sono irca 2400 litri che alle percorrenze dichiarate dai possessorri permettono la percorrenza da me stimata. L'energia elettriva, l'ho considerata al prezzo di 0,15/KWh, che comunque consumeresti per la "trazione", anche avendo un impianto fotovoltaico.
 
@nikav90 esattamente, quelli sono i km di solo elettrico per rientrare della differenza. Quanto ci metteresti a farli, dipende da quanto spesso ricarichi (perché uno potrebbe anche non farlo mai) e da quanto spesso fai meno di 50km al giorno.
Considera inoltre che non è che ste batterie siano eterne... statisticamente tengono bene tra i 1000 e i 2000 cicli di carica/scarica completa. Dopo 50000 km non saranno esattamente fresche come il primo giorno
 
Avendole avute Hev tutta la vita.
 
In realta' era l'auto che volevo da subito ma ho dovuto aspettare la decisione di kia italia, quando in germania era gia da 18 mesi che venivano vendute.
 
Perché, (secondo me,ma Pisia52 ci può dire di più) spendi di più per l'acquisto, devi aspettare ore per caricare per poi in elettrico fare 50 km, hai molto meno bagagliaio rispetto alla hev. Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e magari la phev potrebbe essere la soluzione ideale.
Comunque finora ho speso 2300€ di benzina per fare 31000 km , quindi con 9200€ compro benzina per fare 124.000 km e a questo punto abbiamo pareggiato il costo di acquisto. Dopo questi km se ho la possibilità di ricaricare a casa e non percorrere più di 50 km al giorno allora risparmierei, anche se la corrente costa già 22cent a kWh ed è in arrivo la famosa stangata autunnale
 
Ultima modifica:
Ho fatto domanda esplicita al concessionario e mi hanno detto che il bagagliaio ha le stesse dimensioni, solo che sulla phev non c'è ruota di scorta.
Poi loro dicono che fino a 120 km/h si può viaggiare solo in elettrico sia con la hev che con la phev
 
Ho fatto domanda esplicita al concessionario e mi hanno detto che il bagagliaio ha le stesse dimensioni, solo che sulla phev non c'è ruota di scorta.
Poi loro dicono che fino a 120 km/h si può viaggiare solo in elettrico sia con la hev che con la phev
Io con la HEV non ci sono ancora riuscito, è vero che è la mia prima ibrida ed ho fatto solo 640km; al massimo sono riuscito a fare qualche centinaio di metri solo in elettrico tra i 110 e i 120 km/h in autostrada.
Ti ricordo che con la HEV non puoi decidere se andare in elettrico o meno, devi "veleggiare" e fare in modo che passi in solo elettrico.
 
Indietro
Alto Basso