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Hypermiling

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Pisia52, 26 Feb 2017.

  1. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Oggi durante una gita per i castelli Romani ho fatto l'ipermailer se non ti distrai e hai la strada libera con un piede leggero molto ma molto leggero sono arrivato a fare 28kmlt e sorpresona per poco non ho caricato tutta la batteria. Devo in tutta onesta' dire che questo tipo di guida snatura il mio modo di essere perche la batteria la ricarichi frenando spesso,a questo punto mi domando se guido cosi quanto mi durano dischi e pasticche cosa conviene fare, dove sara' possibile faro' molta attenzione ma per il resto o guido o guardo il display.
     

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  2. Grumpy

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    Da molto neofita redo che alcuni tuoi concetti sull'Hypermiling siano da rivedere.
    Uno dei punti chiave non solo di questo tipo di guida applicata all'ibrido ma della guida attenta ai consumi è proprio il limitare le frenate sostituendole con lunghe decelerazioni. Non per altro uno dei vantaggi sbandierati dell'ibrido è che le pastiglie dei freni guidando da "ibrido" durano il doppio!
    Poi arrivare a caricare molto o del tutto le batterie è tutt'altro che un traguardo, almeno per questo progetto di ibrido (su Toyota specialmente sui precedenti powertrain poteva essere invece proficuo).. il vero traguardo è riuscire a sfruttarle al massimo e con costanza.
    E' necessario capire l'auto e affidarsi ad essa in quanto gestisce autonomamente con semplicità ed efficacia le batterie, poi si possono replicare manualmente le sue logiche per cercare di affinare la guida ed i consumi ma non è obbligatorio.
    Ovvio che se si impone all'auto uno stile di guida contrastante allora ne viene che i consumi si alzeranno e che questo stile di guida può non piacere...uno fà quello che vuole poi...

    L'ibrido Kia permette una guida molto efficace sui consumi senza utilizzare tecniche di hyperlimilig che possono risultare fastidiose e poco applicabili in certe situazioni e rende la guida del tutto naturale.
    Inoltre non sempre è utile usare il piede leggero, la dolcezza nel gas è pratica giusta da usare durante l'utilizzo in solo elettrico ma in termico è anzi consigliabile andare decisi verso la velocità da crociera prevista piuttosto che prolungare l'accelerazione dando meno gas.

    Se ti interessa ottimizzare i consumi oltre che guardare la sezione consumi qui trovi il diario di bordo del driver che è entrato nei Guiness per consumi di un'auto ibrida con Niro: http://www.cleanmpg.com/community/index.php?threads/53866/
    Di interessante c'è il post dove parla della gestione delle tacche della batteria dell'auto e che lui riproduce. E' l'unica tecnica insieme al piede dolce in guida EV che io utlizzo
     
  3. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Grumpy con molta supponenza ho scritto ipermailer solo per provare a vedere se riuscivo a ricaricare la batteria fino al massimo e arrivare a consumi contenuti per uno che ha sempre avuto il piede pesante credo sara impossibile provare una tecnica del genere non mi sono mai posto con qualsiasi auto posseduta dalla piu potente audi rs4 all'ecologica seat mii ecofuell di stare attento ai consumi vado per strada rispettando i limiti di velocita', ma mi intriga provare a modificare questa mia tendenza a pestare sull'acceleratore solo questo.:)
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2017
  4. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    Ma quale supponenza, io non so mezza, ma sono interessato all'argomento e sto leggendo parecchio.
    Dò solo spunti dove posso su prove che faccio perchè altri utenti possano magari migliorare i propri consumi e confrontandoci migliorare tutti!
    Anche in altri siti hypermiler molto navigati che analizzando dati, mappe ecc..stanno rivedendo le loro idee basate sui vecchi powetrainer Toyota perchè questo progetto è decisamente differente e facile, del resto Niro è l'ibrida facile!
    - Post doppio unito -, 26 Feb 2017 ---
    Anche io abituato al tdi sono uno che pestava ma dopo 2 settimane di ibrido consapevole tornando a guidare il tdi ho capito quante staccate inutili facevo, quante volte andavo oltre i limiti (e parecchio) e quanto l'ibrido sia molto più fluido e confortevole come guida...credo che l'ibrido possa cambiare davvero lo stile di guida almeno nell'uso quotidiano dove pestare non serve...per il resto c'è la modalità sport!!!
     
  5. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

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  6. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

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    Nemmeno io avevo mai sentito questo termine.
    Però effettivamente se ne trovano parecchi in strada... è sempre là davanti davanti alla fila, conduce la colonna solitamente con una multipla o panda rigorosamente bipauer/naturalpauer :mad:
     
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  7. Alby79

    Alby79 Utente attivo

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    :D:D:D
     
  8. sax

    sax Utente attivo

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    Ovviamente guidatore con cappello !
     
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  9. Fausto Felix

    Fausto Felix Utente ben noto

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    #echemadonne!
     
  10. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    ah ah ah ah ....aspettate però Hypermiling non vuol dire stare attaccati al volante ai 30km/h creando la coda in tangenziale cantando andiamo a comandare!
    Significa nel suo ideale avere una guida responsabile rispettando limiti, distanza di sicurezza (questa sconosciuta) che ti permette di non scannare i freni ma utilizzare decelerazioni fondamentali per la ricarica della batteria, capire l'auto che si guida e le sue metodiche per sfruttare al massimo le sue potenzialità per arrivare a consumare con tempi sul percorso simili meno carburante e inquinare di meno! Cosa fondamentale soprattutto nei cicli urbani dove l'aria in molte zone è davvero pessima. Questo è fra l'altro il principale obiettivo dell'ibrido!!!
    Più o meno il contrario di quello che facevo con il mio tdi... ma ora mi sto parzialmente convertendo (mi sfogherò poi in SPORT in montagna)
     

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