Da molto neofita redo che alcuni tuoi concetti sull'Hypermiling siano da rivedere.
Uno dei punti chiave non solo di questo tipo di guida applicata all'ibrido ma della guida attenta ai consumi è proprio il limitare le frenate sostituendole con lunghe decelerazioni. Non per altro uno dei vantaggi sbandierati dell'ibrido è che le pastiglie dei freni guidando da "ibrido" durano il doppio!
Poi arrivare a caricare molto o del tutto le batterie è tutt'altro che un traguardo, almeno per questo progetto di ibrido (su Toyota specialmente sui precedenti powertrain poteva essere invece proficuo).. il vero traguardo è riuscire a sfruttarle al massimo e con costanza.
E' necessario capire l'auto e affidarsi ad essa in quanto gestisce autonomamente con semplicità ed efficacia le batterie, poi si possono replicare manualmente le sue logiche per cercare di affinare la guida ed i consumi ma non è obbligatorio.
Ovvio che se si impone all'auto uno stile di guida contrastante allora ne viene che i consumi si alzeranno e che questo stile di guida può non piacere...uno fà quello che vuole poi...
L'ibrido Kia permette una guida molto efficace sui consumi senza utilizzare tecniche di hyperlimilig che possono risultare fastidiose e poco applicabili in certe situazioni e rende la guida del tutto naturale.
Inoltre non sempre è utile usare il piede leggero, la dolcezza nel gas è pratica giusta da usare durante l'utilizzo in solo elettrico ma in termico è anzi consigliabile andare decisi verso la velocità da crociera prevista piuttosto che prolungare l'accelerazione dando meno gas.
Se ti interessa ottimizzare i consumi oltre che guardare la sezione consumi qui trovi il diario di bordo del driver che è entrato nei Guiness per consumi di un'auto ibrida con Niro:
http://www.cleanmpg.com/community/index.php?threads/53866/
Di interessante c'è il post dove parla della gestione delle tacche della batteria dell'auto e che lui riproduce. E' l'unica tecnica insieme al piede dolce in guida EV che io utlizzo