• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Hyundai e kia, maxi multa per i consumi errati

ThEViRuZ

Utente attivo
Registrato
6 Marzo 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2014
Negli Usa l'agenzia governativa per l'ambiente impone a Hyundai e Kia a un risarcimento record: 350 milioni di dollari.

VARIE VIE - Hyundai e Kia (che fanno parte dello stesso gruppo coreano) hanno chiuso il contenzioso biennale con il Governo statunitense, pagando una multa-record per avere dichiarato consumi troppo ottimistici relativamente a 1.200.000 di veicoli: ne hanno dato notizia il Dipartimento di Giustizia e l'EPA, l'agenzia governativa per la protezione dell'ambiente. Non è la prima volta che l'EPA si mette in aperto contenzioso con le case per il calcolo errato dei consumi (o, meglio, dal proprio punto di vista, delle emissioni sottostimate): c'è chi (Mini) corregge prontamente e se la cava senza sanzioni (qui la news), e chi (Ford) riconosciuto l'errore preferisce la via del risarcimento volontario anziché quella del contenzioso (qui la news).

CREDITI PERSI
- L'accordo, il più oneroso mai realizzato da una casa automobilistica, prevede il pagamento di una sanzione civile pari a 100 milioni di dollari per le certificazioni non corrette delle auto, oltre a dovere spendere 50 milioni in prevenzione per evitare future violazioni, e rinunciare ai 4,75 milioni di crediti di emissione di gas serra finora raggiunti (per un controvalore di circa 200 milioni: i crediti possono essere impiegati dalle case per compensare le emissioni dei veicoli meno ecologici in gamma). I crediti vengono guadagnati realizzando auto con emissioni inferiori a quanto previsto per legge.

PROCEDURE INTERNE - Quattro modelli Hyundai (Accent, foto sopra, Elantra, Veloster e Santa Fe) e due modelli Kia (Rio e Soul) venduti negli Stati Uniti nel 2012 e nel 2013 non sono risultati in linea con i consumi dichiarati: da uno a sei miglia per gallone (da 0,4 a 2,5 km/litro) lo scostamento rilevato dall'EPA. Oltre alle sanzioni, le due aziende coreane dovranno riorganizzare i propri sistemi di certificazione ambientale, rivedere i protocolli dei test, migliorare la formazione di chi effettua i test interni per la certificazione: un insieme di procedure che riguardano i modelli 2017, che saranno presentati nel 2016, e che pongono già da oggi le due case coreane sotto la lente d'ingrandimento.

Fonte:
http://www.alvolante.it/news/hyundai-e-kia-maxi-multa-consumi-errati-338017
 
In USA non scherzano e sono molto fiscali. Anche la Ferrari ha preso una multa per una faccenda burocratica
 
Quando leggo queste notizie mi viene da sorridere...
Mossa politica-commerciale nella patria del super sponsorizzato 1.0 ecoboost...:rolleyes:
Ma dei consumi del 1.2 TDI tedesco non ne parlano mai:D
 
Non vi pare che ultimamente la Kia e Hyunday siano sotto il mirino sia di Stati Uniti che dell'Europa? Idem nell'elettronica (Samsung). Nei loro confronti fioccano denunce a non finire. Chissà come mai! Eh, eh, eh,...
 
Giustissimo, questo scherzetto kia hyundai lo fa anche in europa ma non ci sono istituzioni talmente serie da poter contrastare una multinazionale del genere. Con i consumi kia e hyundai hanno fatto della pure e semplice pubblicita' ingannevole.
 
Chi non la fa.....:p ma qualcuno ha visto lo spot della golf a metano......:D.Un mio mezzo parente ha la versione a GPL e non é proprio dello stesso avviso.:oops:
Fiat Punto a partire da 9500 euro:eek: non per i venditori della mia zona...minimo minimo si parlava di 12.000:rolleyes:
Bene puntare il dito contro la pubblicità ingannevole,ma che le regole valgano per tutti......
 
In europa non succedera', di sicuro non in italia. In ogni caso a quanto pare kia e hyundai avevano pesantemente pompato i dati, e non quelle prestazioni non si raggiungevano in nessun caso. Hanno fatto benissimo a multarli e' ora di finirla di sentire "eh ma tanto si sa che i consumi dichiarati non corrispondono etc." non deve succedere e' pura e semplice pubblicita' ingannevole.
 
La questione è che quasi tutte le case ingannano e non solo nei consumi. Il problema principale è che Hyundai e Kia stanno diventando concorrenti molto forti così come la Corea e tutti i suoi prodotti di elettronica. Attendo denunce di marchi europei in Europa. Ci sono? Eppure Fiat inganna, Wolskwagen inganna, l'elenco è lungo...
 
Si' ma a questa teoria del complotto io non ci credo. Negli usa hanno preso multe astronomiche anche industrie americane che sono fallite ed europee, come la nutella. Li' sono seri e non guardano in faccia a nessuno.
 
Più che complotto direi lotte economiche ed industriali. Sì, gli Stati Uniti non guardano in faccia a nessuno e su questo sono d'accordo.
 
Le lotte economiche non le combatte il governo o gli enti federali ma le industrie stesse tra di loro. Quando un' ente federale interviene non lo fa per favorire una o l'altra parte.
 
Concordo in generale con i vostri pensieri però dire che in USA le sole Kia e Hyundai pompano i dati mi fa storcere il naso.... allora dovrebbero far partire l'FBI per arrestare il venditore che ha venduto una UP 1.0 a mia sorella..33km/l...:confused: ........come no:rolleyes::D
 
Indietro
Alto Basso