1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Hyundai e kia, maxi multa per i consumi errati

Discussione in 'Blog e notizie' iniziata da ThEViRuZ, 6 Nov 2014.

1. ThEViRuZ

ThEViRuZ Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.6 GDI Class, Move Style - Techno Style
    Anno:
    2014
    Negli Usa l'agenzia governativa per l'ambiente impone a Hyundai e Kia a un risarcimento record: 350 milioni di dollari.

VARIE VIE - Hyundai e Kia (che fanno parte dello stesso gruppo coreano) hanno chiuso il contenzioso biennale con il Governo statunitense, pagando una multa-record per avere dichiarato consumi troppo ottimistici relativamente a 1.200.000 di veicoli: ne hanno dato notizia il Dipartimento di Giustizia e l'EPA, l'agenzia governativa per la protezione dell'ambiente. Non è la prima volta che l'EPA si mette in aperto contenzioso con le case per il calcolo errato dei consumi (o, meglio, dal proprio punto di vista, delle emissioni sottostimate): c'è chi (Mini) corregge prontamente e se la cava senza sanzioni (qui la news), e chi (Ford) riconosciuto l'errore preferisce la via del risarcimento volontario anziché quella del contenzioso (qui la news).

CREDITI PERSI
    - L'accordo, il più oneroso mai realizzato da una casa automobilistica, prevede il pagamento di una sanzione civile pari a 100 milioni di dollari per le certificazioni non corrette delle auto, oltre a dovere spendere 50 milioni in prevenzione per evitare future violazioni, e rinunciare ai 4,75 milioni di crediti di emissione di gas serra finora raggiunti (per un controvalore di circa 200 milioni: i crediti possono essere impiegati dalle case per compensare le emissioni dei veicoli meno ecologici in gamma). I crediti vengono guadagnati realizzando auto con emissioni inferiori a quanto previsto per legge.

PROCEDURE INTERNE - Quattro modelli Hyundai (Accent, foto sopra, Elantra, Veloster e Santa Fe) e due modelli Kia (Rio e Soul) venduti negli Stati Uniti nel 2012 e nel 2013 non sono risultati in linea con i consumi dichiarati: da uno a sei miglia per gallone (da 0,4 a 2,5 km/litro) lo scostamento rilevato dall'EPA. Oltre alle sanzioni, le due aziende coreane dovranno riorganizzare i propri sistemi di certificazione ambientale, rivedere i protocolli dei test, migliorare la formazione di chi effettua i test interni per la certificazione: un insieme di procedure che riguardano i modelli 2017, che saranno presentati nel 2016, e che pongono già da oggi le due case coreane sotto la lente d'ingrandimento.

Fonte:
    http://www.alvolante.it/news/hyundai-e-kia-maxi-multa-consumi-errati-338017

2. gip97

gip97 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    227
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
    Anno:
    2014
    In USA non scherzano e sono molto fiscali. Anche la Ferrari ha preso una multa per una faccenda burocratica

3. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Quando leggo queste notizie mi viene da sorridere...
    Mossa politica-commerciale nella patria del super sponsorizzato 1.0 ecoboost...:rolleyes:
    Ma dei consumi del 1.2 TDI tedesco non ne parlano mai:D

A Uegee piace questo elemento.
  4. FabioFra77

FabioFra77 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Kia Rio Active Gpl
    Non vi pare che ultimamente la Kia e Hyunday siano sotto il mirino sia di Stati Uniti che dell'Europa? Idem nell'elettronica (Samsung). Nei loro confronti fioccano denunce a non finire. Chissà come mai! Eh, eh, eh,...

A maghirko e anonimo piace questo messaggio.
  5. sidewinder

sidewinder Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    Giustissimo, questo scherzetto kia hyundai lo fa anche in europa ma non ci sono istituzioni talmente serie da poter contrastare una multinazionale del genere. Con i consumi kia e hyundai hanno fatto della pure e semplice pubblicita' ingannevole.

A Castamatt piace questo elemento.
  6. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Chi non la fa.....:p ma qualcuno ha visto lo spot della golf a metano......:D.Un mio mezzo parente ha la versione a GPL e non é proprio dello stesso avviso.:oops:
    Fiat Punto a partire da 9500 euro:eek: non per i venditori della mia zona...minimo minimo si parlava di 12.000:rolleyes:
    Bene puntare il dito contro la pubblicità ingannevole,ma che le regole valgano per tutti......

A FabioFra77 piace questo elemento.
  7. sidewinder

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    In europa non succedera', di sicuro non in italia. In ogni caso a quanto pare kia e hyundai avevano pesantemente pompato i dati, e non quelle prestazioni non si raggiungevano in nessun caso. Hanno fatto benissimo a multarli e' ora di finirla di sentire "eh ma tanto si sa che i consumi dichiarati non corrispondono etc." non deve succedere e' pura e semplice pubblicita' ingannevole.

8. FabioFra77

FabioFra77 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Kia Rio Active Gpl
    La questione è che quasi tutte le case ingannano e non solo nei consumi. Il problema principale è che Hyundai e Kia stanno diventando concorrenti molto forti così come la Corea e tutti i suoi prodotti di elettronica. Attendo denunce di marchi europei in Europa. Ci sono? Eppure Fiat inganna, Wolskwagen inganna, l'elenco è lungo...

9. sidewinder

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    Si' ma a questa teoria del complotto io non ci credo. Negli usa hanno preso multe astronomiche anche industrie americane che sono fallite ed europee, come la nutella. Li' sono seri e non guardano in faccia a nessuno.

10. FabioFra77

FabioFra77 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    TO
    Motorizzazione:
    Kia Rio Active Gpl
    Più che complotto direi lotte economiche ed industriali. Sì, gli Stati Uniti non guardano in faccia a nessuno e su questo sono d'accordo.

11. sidewinder

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    Le lotte economiche non le combatte il governo o gli enti federali ma le industrie stesse tra di loro. Quando un' ente federale interviene non lo fa per favorire una o l'altra parte.

12. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Concordo in generale con i vostri pensieri però dire che in USA le sole Kia e Hyundai pompano i dati mi fa storcere il naso.... allora dovrebbero far partire l'FBI per arrestare il venditore che ha venduto una UP 1.0 a mia sorella..33km/l...:confused: ........come no:rolleyes::D

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.