• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Hyundai Tucson ibrida TGDi 1.6

PepNiro

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
63
Punteggio reazioni
13
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2020
Oggi hanno presentato la nuova Hyundai Tucson ibrida che è spinta dal 1.6 T-GDI turbo a iniezione diretta di benzina, abbinato a un motore elettrico da 60 CV e a una batteria al litio da 1,49 kWh; il cambio è automatico a sei marce. Disponibile a due e quattro ruote motrici, ha 230 CV complessivi e 350 Nm di coppia massima.
Che ne pensate? Potrebbero montarlo sulla Niro?
 
Mi parrebbe eccessivo e farebbe lievitare il prezzo.
Di sicuro lo monteranno sulla nuova Sorento, se non ricordo male anche più potente.
 
Penso che a livello di performance sarebbe davvero un salto incredibile e stra divertente. Da scordarsi ovviamente i 20 e passa km/L (o più spesso). In inverno consumerebbe come un trattore.
Insomma non sarebbe più un’auto ibrida presa per risparmiare carburante.
 
Varrebbe la pena con una batteria da almeno 5 KW.
Comunque la Tucson è gemella della Sportage.
 
@Karminio il termico in inverno resta acceso per più tempo perché il motore viene mantenuto al di sopra di un data temperatura e perche il riscaldamento ( a differenza del raffreddamento) ha bisogno che il motore sia acceso. Per cui anche con la Niro i consumi in inverno sono mediamente più elevati, specialmente se si fanno 5/8 km e basta. In primavera/estate invece il termico sta spento maggiormente. Anche la combustione è più efficiente (questo vale per ogni auto).
Esempio: accendo l’auto in box in inverno e parte subito il termico anche se per uscire dal box usa la trazione elettrica, lo porta in temperatura e poi si spegne. Se accendo il riscaldamento però si riaccende.
In primavera invece accendo l’auto, esco di casa che manco si acceso il termico, avendo anche il clima acceso.
Per maggiori info ti consiglio di chiedere nella discussione “consumi Niro” o “Niro guida invernale” in cui parliamo di questo argomento.
 
Bellissima la Tucson, penso venderà a vagonate!
Anche secondo me sarebbe un motore esagerato, per la Niro sarebbe già buono un 120 cv di termico al posto del 105...
 
Bene per la batteria ma 70 CV per veleggiare o viaggiare a 30/40 Km/h mi sembra eccessivo.
 
@almifeda se la batteria è carica e si accelera senza foga a me è capitato anche di raggiungere i 70 km/h solo in elettrico
 
Oggi hanno presentato la nuova Hyundai Tucson ibrida che è spinta dal 1.6 T-GDI turbo a iniezione diretta di benzina, abbinato a un motore elettrico da 60 CV e a una batteria al litio da 1,49 kWh; il cambio è automatico a sei marce. Disponibile a due e quattro ruote motrici, ha 230 CV complessivi e 350 Nm di coppia massima.
Che ne pensate? Potrebbero montarlo sulla Niro?

dubito su Niro.. magari su Sportage, Proceed GT / Stinger / Optima lo vedo bene...anzi molto bene
Post automatically merged:

dubito su Niro.. magari su Sportage, Proceed GT / Stinger / Optima lo vedo bene...anzi molto bene

sarebbe una soluzione iso VW sulla falsa riga di golf GT/ octaviaRS ..ecc
 
Bene per la batteria ma 70 CV per veleggiare o viaggiare a 30/40 Km/h mi sembra eccessivo.
Ma perché con l' ibrida bisogna solo veleggiare? E poi più potenza serve anche per la ripresa mica solo per la velocità. 70 cv su un'auto pesante la la renderebbero più agile
 
Secondo me, al di la di capacità più elevate della batteria o potenze più alte, si potrebbe guadagnare ancora molto modificando gli algoritmi di gestione della potenza... Mi spiego: lo scorso weekend ho fatto TV-TS-TV (370km) e, usando il cambio in un certo modo (Tutte le ripartenze e le accellerazioni in SPORT) ho fatto 3.6 l/100km... Lasciando in ECO non sarei andato meglio di 4.2...

Ciò significa che ci sono ancora ampi margini di miglioramento nel firmware della centralina..
 
DOMANDONA DEL MOMENTO: secondo voi tra qualche anno tra le mild hybrid , le full hybrid e le plug in quale sara' la prima a sparire dal mercato?
per me le mild e le full saranno sempre piu' performanti, mentre le plug in scompariranno per dar spazio alle elettriche pure
 
Indietro
Alto Basso