• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I cerchi da 17 pollici sono catenabili?

Alex32

Neoiscritto
Registrato
19 Giugno 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
GR
Kia
Rio
Anno
2016
Come da titolo volevo sapere se sulla rio con cerchi da 17 se sono catenabili o bisogna montare le invernali per forza?? Grazie in anticipo!
 
ciao Alex32, oramai tutti i cerchi sono catenabili, ora vengono realizzate catene con maglia da 8, addirittura con maglie da 6.
Precisamente che gommatura hai?
 
Non sono catenabili...o prendi catene piu sottili che costano un sacco di soldi o metti gomme invernali!
 
Ci sono parecchie discussioni a riguardo. Chi dice che sono catenabili e chi no. Io ho capito che sono catenabili con catene sottili da 9mm ma comunque rischi di rovinare il cerchio.... Ma se abiti in posti dove raramente nevica, le prendi per stare a norma di legge!
Altri pareri?
 
A me chi me l'ha venduta ha detto che sono catenabili con catene a maglia ridotta. Secondo me dipende da dove abiti se come me abiti in zone dove è improbabile che nevichi potresti acquistare delle catene omologate per essere in regola con la legge ( io le ho prese comunque a maglia ridotta su ebay 60 euro) poi non fidandomi completamente e paura di danni in caso di montaggio se pur a maglia ridotta ho acquistato sempre su ebay delle calze . Le calze non omologate in Italia sono regolari in molti altri paesi , anzi in alcuni stati del nord sono omologate , mentre le catene no perché rovinano il manto stradale. Ho visto dei video su youtube funzionano bene e non rovinano assolutamente il cerchio l' unica pecca se le usi sull'asfalto dove non c'è neve si consumano in un attimo.
Ma in caso di strada innevata si montano in un secondo , non rovinano nulla e comunque l'utilizzo non è vietato .
Io ho fatto così se mi fermano sono in regola con le catene ( le ho prese comunque a maglia ridotta visto che la differenza economica non era così cospicua ) ma nel caso userei le calze per uscire dalla bratta.
Comunque per informazione Michelin ha in produzione delle catene assolutamente omologate nel nostro paese in corda ,non metalliche. Però l'anno scorso quando mi sono informato io manco a farlo apposta l'unica misura non prodotta era proprio quella per il nostro cerchio da 17 . Magari ora lo fanno non ho più controllato.
www.youtube.com/watch?v=Isvjd8Bg-NM - lingua:it
 
Gianluca sapresti indicarmi per favore la marca delle catene che hai preso tu? Il prezzo indicativo o ancora meglio il link di ebay.... Cosi intanto mi faccio un'idea!
 
Ma sul libretto c è scritto catenabili o non catenabili?!sicuri che sono in regola le catene se sul libretto c e scritto non catenabili?:rolleyes::eek:
 
Sul libretto c e scritto che e' sconsigliato mettere catene perche si rovina il cerchio... Ma se e' necessario di montare catene minori di 12 mm.
 
Sebbene la mia Cee'd sia equipaggiata con cerchi da 16", mi sono munito di "calze da neve" in materiale composito (acciaio/tessuto), omologate anche in Italia secondo la UNI 11313 (vedi link seguente, please):

 
Indietro
Alto Basso