• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I difetti della mia rio

marchela

Neoiscritto
Registrato
31 Marzo 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti, dopo i primi giorni di soddisfazione per l'acquisto della mia nuova Rio 1.4 Cool, mi ritrovo oggi dopo due mesi esatti e 4000 km, con un appuntamento in officina per risolvere una serie di problemi che assomigliano alla lista della spesa.
Sono già quasi convinto di esser incappato in un auto difettata ma se qualcuno di voi presenta alcune dei difetti che ha la mia auto mi rassicurerei che sono problemi risolvibili.
Ecco quali sono i difetti di cui parlo:
-Scricchiolii frequenti del cruscotto nella zona strumentazione, zona display navi e zona bocchetta sx, tutte le.volte che prendo una buca scricchiola qualcosa nel cruscotto
-Scricchiolii zona volante quando lo si impugna
-Cambio non morbido tra la prima e la seconda rispetto alle altre marce
- Ammortizzatori quasi inesistenti e quando prendo le buche mi metto quasi paura d'aver rotto qualcosa
-La radio dab non funziona bene
-sul rivestimento in pelle della portiera lato guidatore si é formata una bolla
-Consumi elevati e poca brillantezza nelle marce basse

Sono un po preoccupato e dispiaciuto perche ero molto entusiasto di quest'acquisto; spero che mi risolvano il problema :( :(
 
Mi spiace molto. Purtroppo le auto sono soldi ed è normale essere abbattuti. Rispetto al problema che dicevi dello scricchiolio in basso a sinistra anche la mia "soffre". Un rumorino metallico che rimbalza. Non l'ho ancora portata e penso che aspetterò il primo tagliando a novembre. Non è un rumore fastidioso. Ti faccio il mio in bocca al lupo e tienici aggiornati!
 
Ciao . Per il cambio e un problema già conosciuto anche in altri paesi.
Idem la rigidità della macchina ? Anche io ho 4000km ed ho una leggera vibrazione in basso a sx. Dato che non ho molto tempo ho già fatto la lista dei lavori da fare presso il mio meccanico di fiducia.. cmq spero che si risolvono presto questi problemi
 
@marchela gli scricchiolii, purtroppo, ci sono...
Non sono fastidiosi ma ci sono (secondo me ovviamente) e gli ammortizzatori non sono inesistenti: sono i cerchi che son grossi e la gomma con poca spalla! :p

Per il DAB non so che dirti, e neanche per la bolla formatasi, quelle son cose che dovranno controllare in garanzia!
Per gli scricchiolii puoi provare a sentire se ti mettono silicone/colla da dove provengono, per gli ammortizzatori o cambi i cerchi e metti gomme con spalla alta oppure è così!
I cerchi da 17" sono belli ma scomodi!
 
anche la mia scricchiola dalla zona cruscotto ma secondo me sono le palpebre della strumentazione e che la mia fa un rumorio metallico in basso a sx sullo sconnesso, anche la mia ha la seconda che tende ad impuntarsi un po' ma aspetto che passano i km per vedere se migliora o meno. Mentre per le sospensioni sono fatte così mentre per il resto non saprei la dab a me funziona ma poche emittenti trasmettono già in dab e non ho il navi quindi radio diversa...
 
Buongiorno al forum,
ho l'auto da quasi 5 mesi fatti poco piu' di 3000 km (1000 in autostrada per le vacanze nessun problema) e l'unico difetto se vogliamo chiamarlo cosi' e che da subito quando passo dalla prima alla seconda marcia a volte punta un po', vuoi che e' nuova o io che la inserisco in modo diverso.....
Comuque al primo controllo dei livelli che l'offcina mi ha detto di passare a 5000 km lo faro' presente
e spero sia l'unica cosa da dovergli dire.....
 
Ultima modifica:
-Cambio non morbido tra la prima e la seconda rispetto alle altre marce

-Consumi elevati e poca brillantezza nelle marce basse

1) Anche a me succede, ma non sempre. Talvolta penso sia un mio problema perché non mi sono ancora abituato;

2) Sono molto d'accordo sulla poca brillantezza nelle marce basse. La prima sembra quasi bloccata, e vorrei capire se si tratta di un difetto della mia macchina oppure è lo standard.
Sui consumi io mi attesto intorno ai 7.1-7.2 l/100km se rimango solo in urbano, scende a 6.5 l/100km nel misto.
 
Ciao a tutti, dopo i primi giorni di soddisfazione per l'acquisto della mia nuova Rio 1.4 Cool, mi ritrovo oggi dopo due mesi esatti e 4000 km, con un appuntamento in officina per risolvere una serie di problemi che assomigliano alla lista della spesa.
Sono già quasi convinto di esser incappato in un auto difettata ma se qualcuno di voi presenta alcune dei difetti che ha la mia auto mi rassicurerei che sono problemi risolvibili.
Ecco quali sono i difetti di cui parlo:
-Scricchiolii frequenti del cruscotto nella zona strumentazione, zona display navi e zona bocchetta sx, tutte le.volte che prendo una buca scricchiola qualcosa nel cruscotto
-Scricchiolii zona volante quando lo si impugna
-Cambio non morbido tra la prima e la seconda rispetto alle altre marce
- Ammortizzatori quasi inesistenti e quando prendo le buche mi metto quasi paura d'aver rotto qualcosa
-La radio dab non funziona bene
-sul rivestimento in pelle della portiera lato guidatore si é formata una bolla
-Consumi elevati e poca brillantezza nelle marce basse

Sono un po preoccupato e dispiaciuto perche ero molto entusiasto di quest'acquisto; spero che mi risolvano il problema :( :(
Ma parliamo di una Rio?:confused:..a parte qualche scricchiolio segnalato il resto mi suona nuovo....
Puoi postare la foto della bolla sulla portiera?
 
anche io avverto uno scricchiolio, sugli sconnessi ( da me ci sono un sacco di strade fatte coi san pietrini!! ) e pensavo fosse un problema solo mio... non che mi faccia piacere, ma scopire che non sono l'unico almeno.. mal comune mezzo gaudio! :p

per il resto, a volte il cambio si impunta è vero, a dirla tutta a volte mi è capitato di non riuscire a far entrare la retro... togliendo pedale dalla frizione e riprovandoci, entra, ma questo penso sia un "problema" un po di tutte le auto del segmento, visto che mi è capitato in passato con altre auto simili.

per l'ammortizzazione beh.. se hai cerchi da 17 e spalla 45 non puoi pretendere il massimo comfort su asfalti non buoni e regolari.. come qualcuno ha detto sopra... so BELLI assai.. ma non tanto comodi! ottimi però a velocità più sostenute, cosi' come l'assetto apparentemente alquanto rigido nel complesso.

ultima cosa... io non guido mai sotto i 1500giri/minuto, forse il tuo stile di guida è un po' troppo moscio, è normale che un piccolo turbodiesel simile soffri un po' li in basso, guidala piu allegra! ;)
 
Ciao a tutti, sulla mia Rio 1.2 cool con 2500 km attualmente ho riscontrato questi difetti:
1) sedile passeggero con spalla afflosciata al tatto, me ne sono accorto per puro caso, penso fosse già così quando l'ho ritirata, comunque il 15 ottobre mi sostituiranno l'imbottitura.
2) l'altro ieri non partiva, mosso qualche scatoletta sotto il cofano poi ripartita. Chiamo l'assistenza che mi consiglia di farla vedere perché non si sa mai che possa ricapitare, infatti 2 ore dopo vado per riaccenderla e non parte. Vai di carro attrezzi che arriva, mette il suo aggeggio sulla batteria e me la fa ripartire, ma chiedo di portarla in assistenza lo stesso. Al ritiro della macchina il capofficina mi dice che non ha rilevato errori in memoria e la batteria è perfettamente funzionante, mi ha solo registrato il consenso di accensione sulla frizione (sarà..vediamo)
3) anch'io ho notato lo svantaggio del cerchio da 17", praticamente con la mano sul volante senti le minime imperfezioni dell'asfalto, addirittura mi sembra di sentire la grana dell'asfalto drenante.....o_O....

per il resto non ho riscontrato altri difetti (per ora), ogni tanto mi muore in partenza, sarà perché sono abituato con una Opel 1.7 diesel che parte lasciando la frizione quasi senza accelerare. Con la Rio DEVI accelerare. Ho un po di timore nei sorpassi perché il 1.2 anche con 85 CV sembra "arrancare" un po in accelerazione. Per la guida tranquilla va benissimo, sterzo leggero che acquista rigidità all'aumentare della velocità, il lunotto posteriore è un tantino piccolo ma con i sensori di parcheggio non si ha difficoltà in manovra, piuttosto silenziosa (dalle recensioni lette mi aspettavo lo fosse di più), per i consumi la casa madre ha mentito spudoratamente perché il 20 a litro li fa se la spingo. Dentro è spaziosa e i sedili sono molto comodi, la strumentazione è curata e intuitiva (non tutti i pulsanti sul lato SX del cruscotto sono illuminati) però tutto sommato sono soddisfatto (per ora). Un saluto a tutti
 
20 al litro con il 1200 aspirato e i cerchi da 17 sono un miraggio sulla rio, quel motore non li faceva neanche sulla vecchia i20. Sicuro che la casa dichiari i 20 con un litro? In che condizioni?
 
La mia fa rumori sotto il servosterzo sulle buche e inizia a fare come un rumore di sfregamento quando giro lo sterzo, la prossima settimana la porto in assistenza...

Più qualche rumorino nell'abitacolo zona lancia lato passeggero...
 
Per la guida tranquilla va benissimo, sterzo leggero che acquista rigidità all'aumentare della velocità

Non sono molto d'accordo sul fatto che si irrigidisca il volante all'aumentare della velocità. Molto bello, anzi fantastico, in città, ma sinceramente a fare 'certi numeri' ad alta velocità non mi fido ancora.
 
il volante non è male, è abbastanza preciso... fino a 130 km/h regge bene, a me personalmente non sembra alleggerirsi come in altre vetture.
Certo che sopra i limiti... sembra di stare un pò sopra le uova, lo ammetto, ma del resto non siamo in Germania dove non esistono limiti sulle autostrade, ergo, per guida tranquilla (che è per come è concepita questa vettura a mio avviso) è ottima :D

Solo una volta l'ho spinta a 180 km/h (all'inizio e su strada deserta, per vedere la velocità di punta o giù di li)... Onestamente me la sono fatta sotto, se avessi preso un avvallamento significativo o una imperfezione stradale... sarei decollata o schiantata sicuramente. In quel caso il volante è da toccare come se fosse una piuma.
 
Indietro
Alto Basso