• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico I miei dubbi....

Anam

Neoiscritto
Registrato
11 Marzo 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti.
Come ho scritto nella presentazione sto pensando di acquistare la Niro.
Ho già fatto dei preventivi e sto cercando di capire se sto facendo la scelta giusta.
Attualmente possiedo un Mercedes classe B 200 Cdi vecchio modello.
Percorro circa 1000km al mese dovendo girare per ispezioni nelle unità produttive.
Le strade che percorro sono le più varie, dalla città alle statali all'autostrada. Senza contare il tempo perso nel Grande Raccordo Anulare di Roma.
Cerco un'auto che mi guardi all'ambiente e che mi possa far risparmiare.
Voi possessori di Niro che ne pensate?
Altra domanda.
Mi sarei orientato sulla versione Style con l'aggiunta del pacchetto Adas.
Ho letto le discussioni sui cerchi e sulla possibilità di chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.
Secondo Voi dovrei orientarmi sui 16 o sui 18?
All'inizio ho chiesto preventivi per i 16....
Altra domanda. Ci sono differenze di batterie? Se il concessionario mi ha detto che la versione Style è subito disponibile nella colorazione bianca che ho scelto.
Non vorrei mi dessero qualche versione vecchia.
Grazie!
 
Ciao,
credo che il tipo di tragitto che descrivi sia il terreno perfetto per niro.
In merito alla versione, se puoi permetterlo fai lo sforzo e prendi una Energy, l'insieme degli accessori presenti, vale la spesa.
Se opti per la style, la versione piu recente NON ha la batteria servizi nel baule, ha quindi due spazi liberi a destra e sinistra in prossimità dei passaruota. Guarda sul forum e troverai le foto.
Ultimo discorso, i cerchi. Qui si entra molto nel personale, io che ho il braccino corto, ho preso i 16 e non mi interessa avere i 18 a libretto. Alla fine non mi dispiacciono sul colore dell'auto ed il confort, avendo la spalla più alta è molto buono. Innegabilmente però i 18 sono mooolto più belli.
 
Se guardi i consumi i 16 tutta la vita, per me l'estetica viene dopo, ma molto dopo.
 
Se guardi i consumi i 16 tutta la vita, per me l'estetica viene dopo, ma molto dopo.
Intanto grazie per le risposte.
No non ne faccio una questione estetica e nemmeno di consumi, ma unicamente di sicurezza e stabilità del veicolo.
 
Intanto grazie per le risposte.
No non ne faccio una questione estetica e nemmeno di consumi, ma unicamente di sicurezza e stabilità del veicolo.
Date le prestazioni ed il tipico utilizzo di un'auto come Niro, anche le 16 sono perfette, se poi, la tua passione è prendere i curvoni autostradali a 160 e fare cronoscalate ogni fine settimana, allora forse sono meglio i 18".
 
@Anam ciao, anche io dico che la Niro per utilizzo e kilometraggio è un ottima scelta... forse la migliore per rapporto prezzo/qualità/garanzia nella sua categoria... nel prezzo ci metto non solo il costo iniziale ma anche di manutenzione. Del resto i colleghi sopra hanno già risposto. Sulla questione cerchi ce usi la funzione cerca troverai tante discussioni in merito. I 16" ricordati che oltre a consumi, costo e catenabilità danno per la spalla più alta un minimo di comfort in più soprattutto quando le strade non sono al meglio ed essendo più stretti in alcuni frangenti (aquaplaning, nevischio). Per tenuta e frenata non mi preoccuperei non essendo un'auto da corsa, i test drive euroncap sono stati fatti con Niro e 16" e se l'è cavata bene.
 
Ciao @Anam . Una mia personalissima opinione: a Roma con i 16" ci fai poco. Catene non ne metti, il traffico è quello che è. Code sul GRA e file infinite a go go. Non è che hai tutti 'sti vantaggi da "rotolamento migliorato" percorrendo colline e strade provinciali a 70km/h costanti. Magari è più facile che qua intorno ci spostiamo in autostrada per uscire dalla città o sul raccordo anulare quando è libero (tipo la domenica mattina alle 4 ?!?! :hilarious: :hilarious: :hilarious: :hilarious: )...oppure...fermi!
Valuta tu. Sicuramente il 16 pollici è più confortevole, (ancora) meno consumi, lo pneumatico costa certamente meno in caso di sostituzione (col 18 sono dolori! :confused:), il 18 è più sicuro in curva e sul bagnato, maggiore sensibilità dello sterzo e manovrabilità migliore.
Ma ripeto, a Roma per le buche che abbiamo in questo periodo ci vorrebbe il carroarmato, altro che 16!
Se guardi al portafogli 16 pollici, se badi alla sicurezza (non che i 16 non siano sicuri, parlo di estrema sicurezza) e precisione di guida, meglio i 18. Ovviamente, ripeto, è una personalissima opinione.
Buona giornata!:)
 
Ciao @Anam . Una mia personalissima opinione: a Roma con i 16" ci fai poco. Catene non ne metti, il traffico è quello che è. Code sul GRA e file infinite a go go. Non è che hai tutti 'sti vantaggi da "rotolamento migliorato" percorrendo colline e strade provinciali a 70km/h costanti. Magari è più facile che qua intorno ci spostiamo in autostrada per uscire dalla città o sul raccordo anulare quando è libero (tipo la domenica mattina alle 4 ?!?! :hilarious: :hilarious: :hilarious: :hilarious: )...oppure...fermi!
Valuta tu. Sicuramente il 16 pollici è più confortevole, (ancora) meno consumi, lo pneumatico costa certamente meno in caso di sostituzione (col 18 sono dolori! :confused:), il 18 è più sicuro in curva e sul bagnato, maggiore sensibilità dello sterzo e manovrabilità migliore.
Ma ripeto, a Roma per le buche che abbiamo in questo periodo ci vorrebbe il carroarmato, altro che 16!
Se guardi al portafogli 16 pollici, se badi alla sicurezza (non che i 16 non siano sicuri, parlo di estrema sicurezza) e precisione di guida, meglio i 18. Ovviamente, ripeto, è una personalissima opinione.
Buona giornata!:)
per scegliere il meglio io ho preso i 17 con spalla 55, buoni consumi, stabilità da 18, comfort alto...c'è sempre una via di mezzo
 
per scegliere il meglio io ho preso i 17 con spalla 55, buoni consumi, stabilità da 18, comfort alto...c'è sempre una via di mezzo
si, sono d'accordo. Ma la Niro può montare esclusivamente o i "16 o i "18...
 
Altra cosa da considerare è che i cerchi da 16 difficilmente li trovi su auto in pronta consegna. Anche i preordini della concessionaria di Energy e Style sono al 99% con cerchi da 18". Per i 16" bisogna mettere in preventivo 3/4 mesi per la consegna.
Per quanto riguarda Style+ADAP vs Energy io sono contento di aver ordinato la prima (per me ADAP è irrinunciabile oggigiorno). Chiaro che se avessi potuto economicamente avrei scelto la Energy (la differenza non è tanta ma nel mio caso avrei sforato il budget).
 
per scegliere il meglio io ho preso i 17 con spalla 55, buoni consumi, stabilità da 18, comfort alto...c'è sempre una via di mezzo
Certo, ma se la Niro non la compri all'estero i 17 te li scordi.
 
Grazie davvero per le risposte.
Comincio a dipanare i dubbi....
Ma la me arriveranno altri quindi state pronti!
A parte gli scherzi. Grazie del Vostro tempo.
È bello sapere che c'è qualcuno pronto ad aiutarti.
 
Immagino che si possa con le stesse procedure previste per l'omologazione dei 16 o dei 18 se non a libretto. Resta comunque uno sbattimento e una cretinata da parte di Kia, dato che su altri mercati sono in acquistabili e regolarmente a libretto tutte e tre le misure.
 
Immagino che si possa con le stesse procedure previste per l'omologazione dei 16 o dei 18 se non a libretto. Resta comunque uno sbattimento e una cretinata da parte di Kia, dato che su altri mercati sono in acquistabili e regolarmente a libretto tutte e tre le misure.

Ed ovviamente prassi comune su quasi tutti i modelli di auto in vendita avere segnato sul libretto ben più di una misura omologata senza richiedere sbattimenti ai proprietari,
nel mio caso dopo l'ordine della energy sono ritornato dal concessionario ed invece di richiedere il nullaosta per i 16" mi sono fatto inserire nel pacchetto acquisto le gomme invernali da 18, facendomi scalare quanto concordato di spesa per la pratica
 
Indietro
Alto Basso