• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica i misteri di android auto (forse...)

paolo saltamonti

Utente attivo
Registrato
22 Giugno 2019
Messaggi
345
Punteggio reazioni
351
Provincia
LI
Kia
Stonic
Anno
2019
Da qualche mese o giù di lì mi capita un fatto davvero bizzarro: durante i viaggi di ritorno da Imola verso Pisa ( tra le 22,00 e le 01,00 circa) il collegamento via cavo tra lo smartphone e l'infotainment mette lo schermo in freeze, ovvero, se sto usando il navigatore l'immagine rimane congelata come se fosse una foto istantanea. Di solito me ne accorgo perché contemporaneamente ascolto musica su spotify che smette di riprodurre musica. A prima vista si potrebbe pensare al cavetto ma durante il viaggio di andata che avviene di tardo pomeriggio ( 18,00 - 20,30) o di mattina il problema non si è mai manifestato. Qualcuno ha riscontrato un problema analogo?
 
Ma sempre nello stesso tratto?...o in punti diversi?e in altre strade no?
 
:nonso: non saprei!!
Però seguo, perché mi interessa!!
 
Bisognerebbe fare altre prove ed andare ad esclusione.
Personalmente proverei prima con un altro telefonino giusto per sincerarsi che il problema sia lato macchina.
 
Bisognerebbe fare altre prove ed andare ad esclusione.
Personalmente proverei prima con un altro telefonino giusto per sincerarsi che il problema sia lato macchina.
in effetti ci ho pensato ma dovrei comprarne uno per fare la prova 😄, ho di scorta un windowsphone che non ha più supporto, va benissimo, ha 5 anni e funziona come se fosse nuovo ma praticamente ci si può solo telefonare...
 
@paolo saltamonti Chiediti cosa c'è di diverso nel telefonino nel viaggio di ritorno rispetto a quello di andata... butto lì la prima cosa che mi viene in mente... magari la batteria troppo scarica?

PS: tu indichi come provincia LI e poi parli di Pisa... pensa se fosse semplicemente qualche fantasma della torre pendente che ti prende di mira quando attraversi il suo territorio ...
 
Con il cavetto collegato non credo possa essere un problema di batteria scarica.
Ma ci deve essere altro fattore da ricercare per tentativi.
 
Se il cavo fosse di sezione troppo piccola o troppo lungo, con una corrente di carica superiore ci sarebbe maggiore caduta sul cavo e, di conseguenza, una tensione più bassa che potrebbe interferire con la corretta comunicazione.
Che cavo stai usando? Quanto è lungo?
Potresti provare a prenderne uno più corto o di sezione maggiore.
 
Se il cavo fosse di sezione troppo piccola o troppo lungo, con una corrente di carica superiore ci sarebbe maggiore caduta sul cavo e, di conseguenza, una tensione più bassa che potrebbe interferire con la corretta comunicazione.
Che cavo stai usando? Quanto è lungo?
Potresti provare a prenderne uno più corto o di sezione maggiore.
non credo che c'entri il cavo, sennò il problema si prensenterbbe anche nel viaggio di andata, non esclusivamente in quello di ritorno che tra l'altro, causa mancanza di traffico, è anche temporalemente più breve.
 
swqs-2.jpg

3072072-2.jpeg

stazione troposcatter dosso dei galli c'e di mezzo la nato. Posso scherzare te lo fa per caso molto prima di Massa Carrara poi mi taccio.
 
no Pisia52, comincia generalmente dopo Sasso Marconi fino a casa, ogni tot tempo si blocca lo schermo, stacco il cavo e lo riattacco e tutto torna a funzionare, è più probabile che sia la combinazione tra tipo di telefono, versione di Android auto e SO dello smart, quello che è molto curioso è che succede solo nel viaggio di ritorno, comunque fra qualche mese cambiando auto vedrò se il problema resta (telefono, cavetto) o non si ripresenta (auto)
 
non credo che c'entri il cavo, sennò il problema si prensenterbbe anche nel viaggio di andata, non esclusivamente in quello di ritorno che tra l'altro, causa mancanza di traffico, è anche temporalemente più breve.
sempre per fare brainstorming... magari corri di più, prendi le curve più sportivamente e saltano le tolleranze di un decimo di millimetro del tuo cavetto... Prova magari con un altro cavo (prova a scambiare per un giorno il cavo tuo con quello di un tuo collega o amico, chissà che il difetto non appaia a lui...facilitando così la soluzione del mistero)
 
Indietro
Alto Basso