• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

I need help !

melbalab

Utente attivo
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
137
Punteggio reazioni
10
Provincia
MB
Kia
Rio
Anno
2014
ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio gigantesco. come scritto prima nel post sui filtri, oggi ho portato la mia rio dal mio meccanico per controllare i vari livelli prima della partenza. mi ha fatto notare subito che c'era troppo olio e la cosa non va bene e quindi bisogna cambiare sia filtro che olio.
il problema è che lui mi dice che in casa non ha filtri originali Kia ma ha quelli che sono omologati che stando alla legge monti non dovrebbero creare problemi riguardo la garanzia. è corretto ?
 
In teoria dovrebbe essere così...poi sai che in Italia le normative non si applicano ma si interpretano.
In ogni caso se hai fatto solo 9000 km potresti anche decidere di lasciare il filtro originale sino al tagliando.
 
ah non sapevo ci fosse anche questa opzione. al massimo domani proverò a chiamare anche il concessionario che mi ha venduto l'auto e vediamo che dice, sicuramente non potrò cmq portarla li perchè è di piacenza io sto a milano. caspita ma è normale che solo dopo 9000 km bisogna già cambiare olio e filtro ?
 
Io fossi in te, invece di farci armeggiare il meccanico di fiducia, la portavo in concessionaria e gli domandavo motivazione e se c'era da fare qualcosa...
 
Purtroppo mi viene un po' scomodo. La macchina l'ho presa a Piacenza io sono di Monza. L'ho chiamato e mi ha detto che sentiva in officina
 
Mi raccomando, altrimenti decade tutto e hai l'auto nuova non in garanzia, non avrebbe alcun senso!
Non so la distanza Monza Piacenza, ma se non sono chilometri e chilometri.... Io fossi in te andrei li!
 
ah non sapevo ci fosse anche questa opzione. al massimo domani proverò a chiamare anche il concessionario che mi ha venduto l'auto e vediamo che dice, sicuramente non potrò cmq portarla li perchè è di piacenza io sto a milano. caspita ma è normale che solo dopo 9000 km bisogna già cambiare olio e filtro ?
Opzione...diciamo che si sceglie il male minore;)
Ma perché devi andare fino a Piacenza scusa? Puoi andare in una qualsiasi assistenza Kia anche a Milano, Varese o quella che ti è più comoda...Nessuno ti obbliga di andare per forza dove l'hai acquistata, specie per un cambio d'olio..
 
Ho chiamato tutte le KIA qua milano e dintorni si parla di fine settembre. Bah assurdo
 
Allora fatti fare una mail sottoscritta dalle concessionarie in zona che ti dicono che non possono fino a Settembre, nel caso in cui prima di Settembre salti qualcosa hai una pezza d appoggio!
Altrimenti torna a Piacenza... Oppure fai fare al tuo meccanico, ma io onde evitare problemi aspetterei!
 
Ho richiamato dove ho preso la macchina e mi ha detto nuovamente che non ci sono problemi se fa il mio meccanico.
ik mio meccanico sconsiglia vivamente di aspettare anche perchè ho davanti a me almeno 1500/2000 km ad agosto per le vacanze e con tutto quell'olio in più non va bene.
Tanto comunque poi al primo tagliano ad aprile se ci sarà da mettere ancora olio e filtro penso che metteranno loro i filtro originale KIA.
 
concordo la sicurezza prima di tutto, se non sbaglio la legge monti sostiene che l'eventuale meccanico non ufficiale deve utilizzare ricambi originali o ricambi di caratteristiche pari agli originali, il tuo meccanico dovrebbe possedere almeno questi ultimi... personalmente preferirei avere comunque in mano una bella conferma scritta da parte del concessionario o del servizio clienti kia
 
Il problema è che domani di fatto chiudono tutti e tutti mi hanno rifilato la stessa risposta siamo incasinati pieni di lavoro, il mio meccanico idem non ha tempo di andare in giro a cercare il filtro originale in casa ha solo quello omologato dalle norme europee. Se proprio proprio male che vada prima di andare a fare il tagliando in concessionaria mi farò montare un filtro originale KIA è così dovrei essere ok. Sbaglio ?
 
macchina ritirata, alla fine il mio meccanico è riuscito a recuperare un filtro originale. meno male.
 
Ottimo, noti qualche differenza?
 
Mah vi dirò, la macchina a sembra più scattante non so se è una mia impressione o meno ma mi sembra sia più briosa.
 
Indietro
Alto Basso