• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Il 1.0 appena acceso sta sui 1200 giri.

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
586
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti voi.
Non ho mai avuto un turbo benzina prima della Stonic e vedo sempre che quando accendo l'auto il motore rimane stabile sui 1200 Giri/minuto per poi scendere a 800 Giri/Minuto quando l'auto arriva a temperatura.
Credo che sia una prassi, visto che vedendo video in giro di altri 1.0 turbo benzina di altri marchi il comportamento è uguale, ma qualcuno sa spiegare il perchè?
Una sorta di riscaldamento forzato?
 
succedeva anche sulla mia precedente auto benzina/gpl che non era turbo... probabilmente simula la vecchia leva dell'aria che si trovava sulle auto a carburatore, in modo da rendere più ricca la miscela benzina/aria, non avendo più i carburatori, ma l'iniezione elettronica, la centralina sarà programmata per mandare più benzina fino a quando non sale la temperatura...
 
Ciao a tutti voi.
Non ho mai avuto un turbo benzina prima della Stonic e vedo sempre che quando accendo l'auto il motore rimane stabile sui 1200 Giri/minuto per poi scendere a 800 Giri/Minuto quando l'auto arriva a temperatura.
Credo che sia una prassi, visto che vedendo video in giro di altri 1.0 turbo benzina di altri marchi il comportamento è uguale, ma qualcuno sa spiegare il perchè?
Una sorta di riscaldamento forzato?
Lo fa anche la mia benzina NON turbo per i primi 3/4 minuti a freddo, per poi stabilizzarsi a 8/900 giro a motore caldo
 
Anche il mio 1.4 diesel all'inizio ha i giri un po' più alti
 
... no, su questa auto che è diesel, non ci ho fatto caso
 
il motore rimane stabile sui 1200 Giri/minuto per poi scendere a 800 Giri/Minuto quando l'auto arriva a temperatura
Tutto normale, si tratta dello starter automatico. In piena estate, date le elevate temperature, la cosa è poco avvertibile ma in inverno, con il freddo, si farà notare di più. Molti anni or sono, come dice @ssquadro, con i vecchi motori a carburatore con starter manuale, era necessario azionare un pomello od una leva (comunemente chiamata "aria") durante le partenze a freddo per arricchire la miscela aria-benzina (i vapori di quest’ultima tendevano a condensarsi sulle fredde pareti metalliche di collettore di aspirazione e camere di combustione, rendendo l’accensione molto difficile o addirittura impossibile in assenza dello starter :().
 
Ultima modifica:
i vapori di quest’ultima tendevano a condensarsi sulle fredde pareti metalliche di collettore di aspirazione e camere di combustione, rendendo l’accensione molto difficile o addirittura impossibile
ne so qualcosa con la mia vecchia guzzi V35II... qualche volta l'ho dovuto mettere in moto spingendola, nonostante la leva dell'aria tirata... :confused:
 
Indietro
Alto Basso