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meccanica Il barrito dei freni

niromane

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Tanto per non dimenticare che il barrito non è scomparso dopo 24000 km, l'ho anche registrato. Non c'è nulla da vedere ma alzate il volume :D
 
Anche la mia a 18k km continua a farlo , per non sentirlo basta non pizzicare il freno nelle manovre ma spingere un po' con più decisione. Durante la marcia nessun rumore
 
L'importante e' non avere un elefante in macchina per non sentirlo segui il consiglio di @still usa piu forza sul pedale del freno anche quando fai le manovre.
 
E non sembra ci siano alternative!
Purtroppo ad oggi no ma e' una prerogativa di molte auto con cambio automatico.La trazione anche al minimo con d inserita porta a far avanzare l'auto con il risultato che se non pesti sul pedale senti il barrito.
 
Lo faceva uguale anche il mio RAV automatico, infatti quando ho preso la NIRO non mi sono posto il problema del rumore.
P.S. lo fa anche, ma in modo attenuato, la Yaris ibrida di mia sorella.
 
Il detto dice : Mal comune,mezzo gaudio.
 
Oltre al barrito c'è anche il "gneck" quando i freni fermano completamente la Niro e poi quando mollano la presa. Anche questo si sente nella registrazione. E questo rumore proviene anche dai freni posteriori, dove non c'è trazione.
Dai... con il cambio automatico avevo l'auto prima della Niro ed a noleggio e di amici ne ho provate ma questi rumori fastidiosi non esistono.
Comunque la discussione è giusto "per non dimenticare" :D
 
Io penso di essere un miracolato,facendo le corna, oppure sono completamente sordo : la mia tutto questo repertorio di rumori assortiti non lo fa, solo il barrito che però una volta capita la causa è stato eliminato, lo fa veramente in modo sporadico
 
Dai Ilario manca poco. Ma il TIC dello sterzo presto ti raggiungerà !!!

:welcome:
 
Il barrito pure io riesco a tenerlo sotto controllo adottando la strategia sopra citata! :p certo che prima di questa auto invece io non l’avevo mai sentito, ma perché non ci ho mai fatto caso. Diciamo che il silenzio contribuisce a farlo risaltare (anche il gnek di cui parla @niromane )
Che poi finora l’unico che sente rumori strani sono io mentre guido, i passeggeri non mi hanno mai chiesto nulla...forse stregati dalla novità di non sentire il motore termico.
 
Il barrito pure io riesco a tenerlo sotto controllo adottando la strategia sopra citata! :p certo che prima di questa auto invece io non l’avevo mai sentito, ma perché non ci ho mai fatto caso. Diciamo che il silenzio contribuisce a farlo risaltare (anche il gnek di cui parla @niromane )
Che poi finora l’unico che sente rumori strani sono io mentre guido, i passeggeri non mi hanno mai chiesto nulla...forse stregati dalla novità di non sentire il motore termico.
Non voglio dire che ci inventiamo di sentire cose che non esistono però credo che per molti di noi sia più una questione psicologica che reale. Quando andiamo in elettrico ci si aspetta un silenzio assoluto ma così non può essere perché in un'auto la sorgente di rumore non è solo il motore termico ma anche tutte le altre componenti meccaniche, compreso il rotolamento dei pneumatici. É che venendo a mancare il rumore principale tutti gli altri si notano di più : quindi sono convinto che molti rumori ci siano ma fanno parte del repertorio "naturale" di tutte le auto che però in quelle normali vengono sovrastati dal termico.
 
Buongiorno a tutti. Come vi scrissi in precedenza, per questo maledetto rumore dei freni,che risolsi con il grasso della brembo ad eliminare quasi del tutto il rumore. A distanza di circa sette mesi i rumori, anche se in misura ridotta si sono ripresentati. Questa volta invece di pulire le pasticche e rimettere il grasso ho optato per provare nuove pasticche freni fatte dalla Metelli. questa mattina mi sono armato di tanta buona volontà e ho sostituito le pasticche anteriori, perchè è da qui che provengono la maggior parte dei rumori. Bene, ho percorso circa 70km in città e non ho sentito il benchè minimo rumore nell'anteriore. Qualche rumorino veniva dal retrotreno, rumore che prenderò in considerazione nel prossimo futuro, quando sarò sicuro che queste " Metelli " avranno eliminato questo rumore che mi porto dietro da 40,000km. Dimenticavo le pasticche si chiamano, non a caso, hybridX, e sono progettate con una una mescola antivibrante. Vi farò sapere.
 
Ottima notizia!!!

stavo leggendo qui:

http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/8127/metelli-hybrix-per-una-pastiglia-10-e-lode


Ora domanda di rito....dove le hai prese quanto le hai pagate? In teoria ogni quanti km andrebbero sostituite le pastiglie? Chiaro che hanno i sensori e se uno fa 20000 km solo autostrada durano di più di chi ne fa 20000 km in città.....

Sostituzione fai da te .... incasinata? Io arrivo dalla Golf 5....2 palle.....allargare i pistoncini.....
 
Sarò breve. Le ho comprate su autodoc.it al prezzo di 43€ Compresa la spedizione. Cambiarle sull’anteriore è semplicissimo un po’ più impegnative sul posteriore, ma non difficilissimo. Ora sto testando quelle anteriori poi se andranno bene cambierò anche le posteriori.
 
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