• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Il dopo CARENS

piffo

Utente attivo
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
168
Punteggio reazioni
60
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2013
Ebbene sì, dopo quasi 6 anni e 150.000 km ho deciso di sostituire la mia Carens.
Premetto che se ci fosse stata la nuova versione probabilmente l’avrei ripresa poiché dopo qualche difetto, anche grave, di gioventù l’auto mi ha dato enormi soddisfazioni ed ancora adesso trovo la sua linea molto armoniosa.
Non voglio cadere su SUV, mi serve una macchina spaziosa, con all’occorrenza 7 posti, che abbia una buona affidabilità.
Il settore monovolumi é ormai ai minimi storici, guardandomi attorno ho come possibili scelte:
S-Max
Grand scenic
Espace
C4
Zafira

Qualcuno di voi ha esperienze su queste auto.
L’espace Ha un prezzo di acquisto molto più alto delle altre ma le semestrali, a causa della svalutazione, la rendono appetibile.
 
Hai valutato la 500L Wagon? È più corta delle altre ma a livello di spazio quasi le eguaglia, inoltre costa meno anche con il motore più potente della gamma (1.6 mjt 120 cv: di per se andrebbe benissimo con il 1.3 95 ma lo trovo più adatto alla versione “standard”, che possiedo: la Wagon, considerato l’aggravio di peso e l’utilizzo che si presume essere più gravoso, ha bisogno di più potenza).
Ad ogni modo, qualche Carens nuova nei piazzali si trova ancora, magari le svendono anche; hai provato a dare un’occhiata?
 
Mia moglie ha la 500x è mio papà la L. Per questo, ed anche perché trovo la 7 posti sgraziata, non ho preso in considerazione Fiat.
Non vorrei nemmeno prendere una macchina uscita di produzione
 
Mia moglie ha la 500x è mio papà la L. Per questo, ed anche perché trovo la 7 posti sgraziata, non ho preso in considerazione Fiat.
Non vorrei nemmeno prendere una macchina uscita di produzione
Nun se po vede la 7 posti hai detto sgraziata e gli hai fatto un complimento.:poo:
 
Sicuramente non sarà aggraziata, ma sotto i 440 cm un baule da 638(divano in avanti)/1704(divano giù) litri, con motore 1.6 turbodiesel 120 cv, 5 o 7 posti a scelta, full optional sotto i 25000€ (da scontare, e sappiamo tutti quanto Fiat “tiri dietro” le km0) penso non ci sia nient’altro sul mercato. E poi diciamocelo, non è che le concorrenti citate (S-Max, Grand Scenic, Zafira...) siano ste grandi bellezze :D:D
Per quanto Fiat ne abbia sbagliate molte, secondo me con questo modello ha fatto centro, infatti ne vedo a iosa
 
Io ho avuto sia Scenic che gran Scenic e l'ho cambiata per la Carens malvolentieri tanto era lo spazio a bordo e la disposizione dei vari vani. I motori Renault sono abbastanza parchi e oggi anche mild hibryd. I cerchi da 20" poi le danno un bel look. La S-Max è molto grande e adatta alle lunghe percorrenze. La Citroen mi da l'impressione di cadere a pezzi dopo alcuni anni di utilizzo. Della Zafira, parlano bene del turbo metano che ha una autonomia superiore a 350 Km a pieno e, avendo il serbatoio benzina piccolo, gode di tassazione agevolata.
Buona scelta
 
Ciao, se posso darti un consiglio in poche parole, tra le auto che hai menzionato, lascia perdere il gruppo osa quindi, ti restano espace, grand scenic e zafira ma quest'ultima anche la valuterei col sennò di poi dato che le opel da qualche anno a questa parte lascia un po' a desiderare nei materiali di costruzione cmq l'importante è escludere le psa se non vuoi diventare pazzo dietro la macchina per risolvere problemi che neanche la casa madre sa risolvere, io dopo anni di combattimenti con la Peugeot di mia moglie, alla fine ho gettato la spugna e data in permuta a favore della picanto. Mio fratello idem, per disperazione si è tolta la Citroen c5 che era un problema ambulante
 
Penso che alla fine sceglierò tra una Grand Scenic nuova oppure una Espace recente/semestrale.
Ho visto la Citroen e proprio non riesco a farmela piacere, esternamente è anche piacevole ma dentro sembra abbiano buttato le cose a casaccio.
La zafira è carina ma me la hanno sconsigliata in molti.
 
non conosco i modelli specifici ma, ho guidato per 11 anni un 1.6 tdi della ford e ti dirò...il motore era davvero tanta roba...dopo 11 anni ancora faceva senza problemi i 18-20 km/l in città...poi ammetto, la S-max mi è sempre piaciuta come linea
 
Io ho avuto sia Scenic che gran Scenic e l'ho cambiata per la Carens malvolentieri tanto era lo spazio a bordo e la disposizione dei vari vani. I motori Renault sono abbastanza parchi e oggi anche mild hibryd. I cerchi da 20" poi le danno un bel look. La S-Max è molto grande e adatta alle lunghe percorrenze. La Citroen mi da l'impressione di cadere a pezzi dopo alcuni anni di utilizzo. Della Zafira, parlano bene del turbo metano che ha una autonomia superiore a 350 Km a pieno e, avendo il serbatoio benzina piccolo, gode di tassazione agevolata.
Buona scelta
i mild hybrid sono fuori listino
Ebbene sì, dopo quasi 6 anni e 150.000 km ho deciso di sostituire la mia Carens.
Premetto che se ci fosse stata la nuova versione probabilmente l’avrei ripresa poiché dopo qualche difetto, anche grave, di gioventù l’auto mi ha dato enormi soddisfazioni ed ancora adesso trovo la sua linea molto armoniosa.
Non voglio cadere su SUV, mi serve una macchina spaziosa, con all’occorrenza 7 posti, che abbia una buona affidabilità.
Il settore monovolumi é ormai ai minimi storici, guardandomi attorno ho come possibili scelte:
S-Max
Grand scenic
Espace
C4
Zafira

Qualcuno di voi ha esperienze su queste auto.
L’espace Ha un prezzo di acquisto molto più alto delle altre ma le semestrali, a causa della svalutazione, la rendono appetibile.
Perchè non prendi in considerazione Peugeot 5008 ?
ho 2 amici entusiasti
 
5008, più che un suv, sembra una monovolume...

Ad ogni modo, posso darti il mio parere sulla zafira: evitala. Avendola avuta (ed altri colleghi ce l'hanno, con il medesimo giudizio), le uniche fortune è che sono stato coperto per i 4 anni dalla garanzia (che avevo esteso dopo poche settimane dall'acquisto...) e che l'officina fosse veramente competente, altrimenti con gli interventi effettuati ne avrei pagata un'altra. Comoda, spaziosa, ma lascia perdere il resto...
 
Non so che problemi hai avuto con la zafira ma le Peugeot e tutto il resto del gruppo psa sono note proprio per problemi retorici che escono fuori, specie sul comparto dell'elettronica. Io ne ho tolta una per disperazione, mio fratello idem per una C5. ho alcuni colleghi possessori di 5008 e non vedono l'ora di sbarazzarsene, la tengono solo perché gli darebbero un pugno di noccioline in cambio,però c'è da dire che sia la 3008 che la 5008 son davvero belle.
Il consiglio mio resta quello di evitare il gruppo psa
 
A maggior ragione visto che Opel è diventata PSA (ed hanno tolto le alimentazioni GPL e Metano dai listini).
Non pensavo che le Peugeot andassero male: ho un collega con la 3008 che è soddisfattissimo ed ha fatto 40.000 km in un anno.
 
Si, anche opel Ford è mazda si sono abbracciate al gruppo psa per l'Europa. Cmq come motori nulla da dire (a parte il 2.0 td 130cv di una decina di anni fa che aveva l'abitudine di lasciarti a piedi con pompa e iniettori) la mia 206 hdi, a parte il difetto risaputo di mangiare le guarnizioni degli iniettori quindi facendoli sfiatare in combustione con tutti i difetti collaterali e qualche tubo e qualche sensore che sono di normale usura, ha percorso 200.000km e io motore era ancora un orologio. Peccato che la parte elettronica era un disastro, ormai per camminare dovevo spegnere e riaccendere a che 10/15 volte perché l'acceleratore elettronico non funzionava quindi, non accelerava (difetto comune anche ad altre auto del gruppo) dopo aver cambiato acceleratore e non so quali altri pezzi in Peugeot e quasi 1000€ il problema persisteva. Il clima non funzionava più (relè) spruzzatore acqua (relè) sbrinatore posteriore (relè)... Peccato che i relè sono saldati all'interno della scatola fusibili e non si possono cambiare, si deve sostituire l'intera scatola che avevo anche trovato allo sfascio a 30€, peccato però che sostituendo la scatola bisognava rifare la codifica della chiave al prezzo di 450€ in Peugeot, fatevi conti di quanto costa un semplice relè ad un auto della politica psa.
Non parliamo delle Citroen che su questo aspetto sono le peggiori

Questo
 
Indietro
Alto Basso