• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Il forum

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.483
Punteggio reazioni
7.106
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera a tutti, per evitare di inquinare altri thread credo sia meglio discutere qui. Una preghiera a chi vorrà intervenire: interventi pacati ed educati, non guerra.
Intanto avevo scritto che non sarei più intervenuto ma adesso ci ho ripensato. Evidentemente zittirsi non è bastato allora eccoci nuovamente qui. È da marzo 2018 che sono qui ed è stato un bel periodo. Ho conosciuto, anche di persona, tanta brava gente e ne sono felice. Per quello che ho potuto ho contribuito con tutto quello che potevo, ci siamo divertiti a scoprire tante cose delle nostre auto e a condividerle e questo dovrebbe essere lo spirito di un forum. Mi sono ingegnato a trovare soluzioni per tante piccole cose, se ricordate a qualcuno avevo anche regalato il connettore piatto per obd che autocostruivo, per permettere la chiusura dello sportellino.
Adesso tante persone non scrivono più, qualcuno ha cambiato auto, qualcuno purtroppo non c'è più.
Cosa è cambiato tanto? Il modo di porsi nel forum di tante persone. C'è molto mordi e fuggi, quasi come se questo fosse un servizio di assistenza kia. Chiedo e pretendo risposte, di provare a cercare o leggere il manuale non se ne parla proprio. Quante volte lo avete visto scritto " non vorrei leggermi il manuale? "
Secondo aspetto, l'essere permaloso.
Non sia mai che uno scriva che la mia auto non piace: guai, invoco la censura,il ban perpetuo.
Abbiamo tutti gli stessi gusti? No, altrimenti avremmo tutti la stessa auto. Abbiamo tutti le stesse esigenze, le stesse possibilità economiche: non credo proprio. Io ho comprato la Niro perché per quello che era il mio impiego ed il mio gusto era la scelta migliore. Nel 2018. Adesso il nuovo corso stilistico Kia non mi piace più, la nuova Niro non la considero proprio, così come le altre non mi fanno impazzire, dalla Picanto alla EV6,alla Proceed. Non mi dispiace la Xceed. Venendo a Sportage non è che mi faccia inorridire ma a quelle cifre comprerei altro. Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi. Non mi pare di avere mai detto a qualcuno la tua auto è una m. Dico perché non mi piace e lo motivo. Perché offendersi? Qualcuno qui scrisse che la Niro sembra uno scatolone, amen. Mi guido e mi godo il mio scatolone.
Cerchiamo di non essere prevenuti, accettiamo i pareri discordi e non inalberiamoci per una battuta. E poi basta con sta storia dell' off topic anche se uno in un post esce un'attimo dall'argomento, guardate che si divaga anche quando si fanno due chiacchiere tra amici al bar. E poi la cosa più odiosa, cercare di zittire gli altri, volere la censura: no, non è bello. Le idee altrui si contrastano con le nostre idee, in maniera educata e non sbattendo fuori l'altro togliendo la parola. Altrimenti non resterà nessuno a commentare , sarete soli. Con la vostra ragione. Conoscete la poesia che dice :
" Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare".
Ecco, a forza di sbattere fuori uno perché fa le battute, l'altro perché dice che la mia auto è brutta, l'altro che afferma che è sovraprezzata arriverà il momento che non ci sarà più nessuno da sbattere fuori. Buona serata
 
Credo che @still abbia già detto tutto quello che c'era da dire.
Io leggo tutto su questo forum, di tutte le discussioni, ( e come me tanti) perché mi piace, mi interesso, ho curiosità. Mi ritengo una persona per niente permalosa, aperta alle discussioni e devo avere il diritto di esprimere pareri/opinioni dove ritengo di voler intervenire. E se qualcuno mi scrive un commento spiritoso o sarcastico, io rispondo semplicemente a tono ( se ho voglia di rispondere 😊).
Credo che le incomprensioni fra utenti ( chiamiamole così) nascono dal fatto che qualcuno entra nel forum magari solo una volta a settimana, magari velocemente, entra solo nella sezione della sua auto, legge due cose distrattamente e....tac!!! Vedono un post negativo o diverso dal suo pensiero e allora invece che adoperarsi magari ad un confronto, perché appunto spesso non hanno tempo ( o non hanno interesse a mettercelo), si limitano a dire due cose "astiose" e da lì partono post a catena infiniti, perché poi ognuno vuole dire la sua.
Per dire....credo che questa discussione verrà letta solo dai "soliti", che comunque ormai ci parliamo/confrontiamo da anni, abbiamo auto/pareri/opinioni/ gusti diversi, qualche piccolo battibecco negli anni c'è sicuramente stato, ma ci rispettiamo e ci aiutiamo comunque in caso di necessità.
Chi invece, come dicevo, entra nel forum ogni tanto e distrattamente, questa discussione non la leggerà mai.

E aggiungo che vi saluto, mi prendo una credo momentanea pausa dal forum, dato che sono appena stata incolpata pubblicamente di un eventuale, possibile bannaggio di un utente palesemente "prediletto".
Evidentemente, devo solo subire e non dire nulla, neppure se menzionata.
@still continua a scrivere.
:ciao:
 
Ultima modifica:
Mah... Direi che non ho niente da aggiungere... Nel frattempo mi guido la mia "berlinetta", come disse una volta Hank/Pierugo/Customs/gabryPonte/... (non mi ricordo quali altri nomi ha usato in passato)
Ho avuto a volte da discutere con alcuni utenti, con altri c'è una sorta di "garbata sopportazione" (vero @still ? 😁), a volte qualche battibecco pure con i Mod... Ma l'importante è mantenere l'educazione: non è che solo perché si è nascosti dietro una tastiera si può fare e dire quel che si vuole... A parer mio lo spirito di un forum è proprio quello di confrontare pareri discordanti, farsi aiutare e aver voglia di aiutare gli altri, per i discorsi a senso unico ci sono i gruppi chiusi su Facebook... poi che ognuno la pensi come vuole 🤷‍♂️
 
...Mi ritengo una persona per niente permalosa, aperta alle discussioni e devo avere il diritto di esprimere pareri/opinioni dove ritengo di voler intervenire. E se qualcuno mi scrive un commento spiritoso o sarcastico, io rispondo semplicemente a tono ... ... vi saluto, mi prendo una credo momentanea pausa dal forum ...
Premetto che non ho ben le idee chiare di cosa sia successo, poichè sono rientrato solo ieri dopo mesi di assenza passati fra montagne dove internet non si sa cosa sia, ma mi permetto lo stesso di intervenire per ricordare come, fino a quando ci si può confrontare, ritengo che sia giusto e doveroso farlo

Rifletti: non sempre scappare dalla realtà è la migliore soluzione !

Spero che la Stonic2018 che seguo da anni continui a frequentare questo forum
 
Credo che @still abbia già detto tutto quello che c'era da dire.
Io leggo tutto su questo forum, di tutte le discussioni, ( e come me tanti) perché mi piace, mi interesso, ho curiosità. Mi ritengo una persona per niente permalosa, aperta alle discussioni e devo avere il diritto di esprimere pareri/opinioni dove ritengo di voler intervenire. E se qualcuno mi scrive un commento spiritoso o sarcastico, io rispondo semplicemente a tono ( se ho voglia di rispondere 😊).
Credo che le incomprensioni fra utenti ( chiamiamole così) nascono dal fatto che qualcuno entra nel forum magari solo una volta a settimana, magari velocemente, entra solo nella sezione della sua auto, legge due cose distrattamente e....tac!!! Vedono un post negativo o diverso dal suo pensiero e allora invece che adoperarsi magari ad un confronto, perché appunto spesso non hanno tempo ( o non hanno interesse a mettercelo), si limitano a dire due cose "astiose" e da lì partono post a catena infiniti, perché poi ognuno vuole dire la sua.
Per dire....credo che questa discussione verrà letta solo dai "soliti", che comunque ormai ci parliamo/confrontiamo da anni, abbiamo auto/pareri/opinioni/ gusti diversi, qualche piccolo battibecco negli anni c'è sicuramente stato, ma ci rispettiamo e ci aiutiamo comunque in caso di necessità.
Chi invece, come dicevo, entra nel forum ogni tanto e distrattamente, questa discussione non la leggerà mai.

E aggiungo che vi saluto, mi prendo una credo momentanea pausa dal forum, dato che sono appena stata incolpata pubblicamente di un eventuale, possibile bannaggio di un utente palesemente "prediletto".
Evidentemente, devo solo subire e non dire nulla, neppure se menzionata.
@still continua a scrivere.
:ciao:
Guarda che quello che ho evidenziato (espandi) lo prendo come un dispetto personale 😁 :cool: comunque spero che non ti sei offesa per la mia battuta sulla fattoria, era solo un tentativo di sdrammatizzare...
A parte gli scherzi, ripensaci, è sempre un piacere leggerti.

Tornando sul discorso più in generale.
Io, come alcuni qui dentro sanno, ho fatto molta esperienza con i forum di auto, a mio parere uno dei problemi è che siamo davanti a una tastiera e alcuni atteggiamenti possono essere fraintesi, potendo parlare di persona, ad es. a un raduno o incontro, anche le persone che sembravano dei rompi b...e divengono persino simpatiche ed è un piacere trascorrere qualche ora in loro compagnia.
Da dire che non si può essere presenti a tutti gli eventi organizzati e allora ci si ritrova qui davanti a una tastiera, la soluzione (non facile) è non dare corda agli eventuali provocatori, non rispondere...alla fine se ne vanno da soli.

Sono d'accordo con still quando dice che se ho un modello posso scrivere anche nella sez. di un'altro modello, ovviamente nel rispetto delle persone, questo forum è bello proprio perchè ci sono tutti i modelli Kia.
Se qualcuno non riesce a capire che il confronto con altri che hanno acquistato un modello diverso dello stesso Marchio aiuta a crescere le proprie conoscenze, allargare un po' gli orizzonti...beh che ci viene a fare qui?
 
"E aggiungo che mi prendo una momentanea pausa dal forum, dato che sono "prediletta"!
Evidentemente, devo solo continua' a scrivere"
@Stonic2018
Scusate, ma la mia vista, nel leggere Stonic2018, è stata diciamo... selettiva!😉
Dopo una breve e momentanea pausa, aspettiamo i suoi post!
Buona serata a tutti!
 
Pio si e scritto su questo forum da un pò di anni per cercare un angolo di pace e di rilassamento dopo la morte del mio caro fratello .Ero veramente a terra con una d'espressione bestiale credetemi , finalmente ho trovato questo forum che iscrivendomi mi ha aiutato piano piano a venirne fuori senza prendere nessun medicinale che ti ri.....o credetemi ! Pio non si conosceva più , grazie di vero cuore a tutti voi , ve sono riconoscente, all'inizio sono stato attaccato se vi ricordate di fatti volevo salutarvi è uscire dal gruppo , ma poi parlando in provato con un moderatore mi ha fatto capire che sono altri che devono uscire tu Pio rimani e così ho fatto . @still voglio dirti ciò che penso sei una brava persona che stimo per quello che hai dato qui sul club e per come scrivi @Stonic2018 e una bravissima persona ogni tanto ci sentiamo in privato per scambiarci due parole , non ha mai scritto cose offensive a nessuno di noi trovo ingiusto che sia stata trattata cosi dai ti aspettiamo con grande piacere non ci fare stare con ansia il tuo rientro !

Ultimamente sto notando sempre più maleducazione nel rispondere , Pio quando scrive un suo pensiero sta attento a ciò che scrive propio per non offendere nessuno di voi, in quel caso se vedo che la frase non mi piace la cancello modificando il mio pensiero.
I problemi sono altri non dobbiamo litigare tra noi solamente se uno esprime un pensiero diverso dall'altro .
Sono una persona umile anche io ho dei difetti , ma il mio più grande difetto che mio Papà mi ha tramandato e il rispetto altrui .
 
Ultima modifica:
io sono pienamente d'accordo con @still e non mi pare proprio di non dover aggiungere altro... Ognuno deve essere libero di poter esprimere la propria opinione, anche se in dissenso con quella di altri e non ci si deve arrabbiare se qualcuno non la pensa come noi... Se uno vuole mostrare il proprio dissenso, deve sempre farlo nel rispetto dell'altra persona.
 
Mi scuso se mi sono limitato a leggere solo il primo post senza leggere i commenti prima di me (appena scrivo il mio recupero, promesso), ma vorrei fare una considerazione (non consocendo nessuno di persona ed essendo qui per lo più come ospite fruitore di un servizio gratuitamente concesso a gente come me da persone appassionate del marchio).
C'è da dire che il "forum" ormai è un formato che ha dettato il suo tempo ormai anni fa, soppiantato inizialmente da FB e poi dagl ialtri social, dove c'è l'abitudine di "chiedere e aspettar risposta pronta"... non c'è la ricerca, la voglia di seguire determinati argomenti specifici o simili.

Sicuramente, per cercar di tenere in piedi un forum, è iportante non limitarsi solo alle discussioni... inventatevi modi per far interagire la gente anche senza per forza che scriva... inventatevi sondaggi che ne so, su che colore è la vostra auto... o sulla motorizzazione o su che genere di problemi uno possa aver avuto... etc... da pinnare in ogni sezione; così che uno entra nella sezione della sua auto e può anche solo limitarsi a dare quel contributo (e poi da cosa nasce cosa).

Per la censura dell'offtopic condivido, proprio per non risciare di far calare il seguito di un forum (che vive della discussione e interaizone tra utenze) mi permetto di dare un consiglio... quando moderavo u grosso forum con migliaia di interazioni giornaliere, la cosa migliore che facevamo quando iniziava un offtopic era creare un topic dedicato al nuovo argomento e, dopo una rapida spiegazione per introdurre la cosa, spostare tutti i messaggi OT nel nuovo topic... linkando i rispettivi topic tra loro. Così facendo la discussione non muore mai, si tengono puliti i topic (importantissimo) e potrebbero nascere topic in continuazione senza che perforza un utente li debba aprire (ma semplicemente perchè una certa discussione è nata altrove).

Poi per come è impostato il topic mi sembra molto ordinato e facilmente fruibile... quindi ringrazio chi lo gestisce.

EDIT: ho capito rileggendo che ci sono stati dei fraintendimenti tra persone... purtroppo, come ben avete detto, confrontarsi solo per scritto non pemrette di intendere, il puù delle volte, l'intonazione di un discorso o semplicemente se si vuole fare una battuta o riprendere seriamente qualcuno... se poi dall'altra abbiamo qualcuno che è un pizzico permaloso è la fine. Succede da sempre e sempre succederà... purtroppo.

PS: spero che le mie indicazioni non vengano intesa come critica fine a se stessa... vorrei essere costruttivo nel mio piccolo. ;)
 
Ultima modifica:
Ritengo questo forum di livello medio alto di certo molto meglio di tanti altri contenitori sociali dove spesso solo dicendo una cosa non condivisa si viene insultati pesantemente senza giustificazione.
Purtroppo ma non mi riferisco specificamente a kiaclub noto in genere che nella vita reale e nei social c'è troppa gente che è capace anche di litigare con se stessa per cui è impossibile ogni genere di confronto civile su temi leggeri così come su quelli oggettivamente più rilevanti.
Altrove ho notato che per evitare il mordi e fuggi degli utenti cosa che onestamente trovo poco cortese, mettono l'obbligo di postare un numero minimo di commenti prima di poter aprire una nuova discussione oppure il blocco dell'utenza dopo un tot di tempo di inattività.
Magari può essere una proposta migliorativa anche se forse un po' limitante i nuovi utenti.
Buon forum a tutti . Ciao
 
Indietro
Alto Basso