• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

il motore improvvisamente si spegne

bechecche

Neoiscritto
Registrato
23 Aprile 2015
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
salve a tutti,
per ben due volte il motore si è improvvisamente fermato mentre era in fase di fermata al semaforo quindi quasi fermo e motore al minimo.
Inizialmente non riparte. il motorino gira velocemente (batteria nuova) ma non da il minimo accenno ad avviarsi.

dopo1 ora infilo le chiavi ed è ripartita.

questo è successo per due volte.

l'assistenza kia mi dice che è il sensore dell'albero motore che , essendo difettoso, non legge correttamente i giri del motore e quindi blocca il motore.
Plausibile?
 
Certamente ma ho letto che puo essere anche pulito.
 
sembrerebbe plausibile... se sei ancora in garanzia, fallo sostituire...
 
no la macchina è del 2009.
mi spiegate come funziona precisamente questo sensore?
in caso di guasto in che modo agisce nel fare spegnere il motore?
e se posso approfittare della vostra sapienza, dove è posizionato?
grazie mille
 
lascio la parola a @Pisia52, so solo teoricamente come funziona, ma quanto a posizione... potrebbe trovarsi sia sull'albero che sul volano...in partica, c'è un piccolo magnete, che girando con l'albero motore, influenza un sensore ad effetto di Hall che invia gli impulsi alla centralina e conta il numero di giri al minuto... se il sensore non funziona correttamente, proprio per non provocare danni, la centralina nn fa avviare il motore...
 
di niente... il forum serve proprio a questo... :)

p.s. considera che sui moderni motori, sensori analoghi sono montati anche sull'albero/i a camme
 
spettacolare veramente.

l'articolo è molto ben curato e il mio caso sembra adattarsi perfettamente.

un ultima domanda la voglio porre: come mai dopo un certo lasso di tempo la macchina si è riavviata?
grazie e complimenti x la vostra competenza.
 
dovrebbe essere questo
s-l1600.jpg
Sicuramente sara' che il metallo si raffredda e il segnale tra i componenti ritorna a essere presente.
 
Indietro
Alto Basso