• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Il motore strappa in discesa - Kia Sportage 2016 1.7 CRDI Class

Infraditoemojito

Neoiscritto
Registrato
16 Maggio 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
MN
Kia
Sportage
Anno
2017
Ciao a tutti!
Sono fresco d'iscrizione!!
Spero di scrivere nel posto giusto..
Dieci giorni fa ho acquistato lo Sportage Class 1.7 CRDI e ne sono entusiasta! Esteticamente bellissima, comoda, silenziosa ed estremamente maneggevole. Ha anche un sacco di tecnologia/funzioni, nonostante non sia una GtLine!
Insomma tutto perfetto o meglio quasi..
Vado subito al nocciolo della questione.
Nel portare a casa l'auto, a 3 minuti dalla partenza ed in concomitanza con una leggera discesa di un cavalcavia, Il motore dell'auto mi fa 3 leggeri strappi uno dietro l'altro..
Chiamo chi me l'ha appena consegnata per spiegargli l'aneddoto e la sua risposta è stata che probabilmente nell'auto c'è stato messo pochissimo gasoglio..
Possibilissimo penso io; la lancetta del carburante era ferma sotto lo zero ed i km restanti al rifornimento erano 41.. magari la leggera pendenza potrebbe aver creato un piccolo vuoto..
Poi per 10 giorni auto perfetta, quasi già avevo dimenticato l'episodio.. peccato sia stato così sino a ieri mattina!
Solita storia; un paio di minuti dalla partenza ed il motore dello Sportage, sempre in concomitanza di una discesa di un cavalcavia da 2/3 strappi!!
Devo ancora andare in officina per farle fare una disgnosi, ma già inizio a temere che l'esito del controllo sarà negativo con un "l'auto non ha nulla"!
Perché dico così?
Semplice: me lo ha fatto solo un paio di volte a distanza di 10 giorni e di 1.300 km tra il primo ed il secondo episodio. In più nessuna spia si è accesa sul cruscotto.
Temo di essere alle prese con una scocciatura non da poco..
Spero di sbagliarmi.
Qualcuno ha vissuto episodi simili al mio?!?
Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:
:welcome:
Senti la concessionaria... magari non è nulla
 
:welcome: Benvenuto,
E complimenti per la vettura. Non credo che ci sia da preoccuparsi, ma è bene far effettuare un controllo in officina.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:fai fare la diagnosi se errore c'e te lo segnala non essere cosi pessimista.
 
Grazie ;)

:welcome:
Senti la concessionaria... magari non è nulla
Speriamo!!! ;)

:welcome: Benvenuto,
E complimenti per la vettura. Non credo che ci sia da preoccuparsi, ma è bene far effettuare un controllo in officina.
Grazie Rosso Antico,
Lo spero tanto, perché partire così ti toglie entusiasmo :(

Benvenuto tra noi :welcome::driving:fai fare la diagnosi se errore c'e te lo segnala non essere cosi pessimista.
Grazie Pisia,
Hai ragione, però sai che con tutta questa elettronica a volte può diventare difficile risalire ai problemi.. io ho avuto precedenti poco entusiasmanti con l'elettronica.. :(
speriamo bene!! ;)
 
Benvenuto nel forum! :welcome:
Dopo questa falsa partenza...
 
benvenuto anche da parte mia, complimenti per l'auto e anche per il nick ;)
Non ricordo di aver letto di episodi simili sul forum, mi viene in mente solo @rtikkio75 che aveva segnalato qualche strappo nella guida quotidiana a basse velocità, a detta sua dovute al cambio automatico
https://www.kiaclub.it/threads/nuovo-motore-1-7-141-cv-cambio-automatico.6048/page-2#post-65541

Grazie Radu!!
Un po' di fantasia per il nick non guasta mai!! ;)
Mi sono informato molto in giro in questi giorni, ma nessuno ha mai riscontrato un problema come il mio.. la cosa infatti mi preoccupa proprio per questo! Fosse un problema banale o "pubblicamente conosciuto" sarei più tranquillo, invece vivo l'attesa che mi divide da qui a giovedì prossimo quando porterò lo Sportage in officina, con un pò di apprensione.:(
Incrocio le dita!!
Benvenuto nel forum! :welcome:
Dopo questa falsa partenza...
Grazie Jacksuff!! ;)
 
Io nella mia ho notato che quando fa la pulizia del fap il motore strappa leggermente e che con la strada in discesa si avverte molto di più, smettendo subito se cambia la pendenza e premo di più l acceleratore , me ne accorgo anche perché se scendo dalla macchina subito dopo lo scarico puzza di bruciato e scricchiola come se fosse stato sottoposto ad alte temperature. Con gli intervalli di tempo che hai tra una volta e l'altra ci sta che sia quello
 
Io nella mia ho notato che quando fa la pulizia del fap il motore strappa leggermente e che con la strada in discesa si avverte molto di più, smettendo subito se cambia la pendenza e premo di più l acceleratore , me ne accorgo anche perché se scendo dalla macchina subito dopo lo scarico puzza di bruciato e scricchiola come se fosse stato sottoposto ad alte temperature. Con gli intervalli di tempo che hai tra una volta e l'altra ci sta che sia quello

Ciao 8nero,
Spero sia quello..
Però qualche dubbio permane..
Come può, la prima volta che mi ha strappato, averlo fatto dopo aver percorso solo 41 km totali?!?
Altra cosa: il secondo episodio è stato dopo 1.300 km (10 giorni dopo) e, cosa anch'essa singolare, il giorno prima l'auto aveva percorso quasi 700 km dei quali buona parte di autostrada..
Teoricamente il fap dovrebbe essersi dato una discreta ripulita o sbaglio?
 
Non è che se uno fa autostrada il fap si pulisce da solo semmai si sporca di meno, quando i valori di pressione rilevati dalla centralina richiedono il ciclo quello parte indipendentemente dai km percorsi o dallo stile di guida, cambieranno solo i tempi tra un ciclo e l'altro. Quando è nuova forse è ancora più ovvio...l'avranno avviata decine di volte per spostarla qua e là di poche decine di metri senza contare grassi di montaggio che possono essere finiti nei cilindri e proprio perché non faceva percorrenze il fap richiedeva pulizie che non poteva avviare.
Per essere sicuri che sia quello (sarebbe bastato mettere una spia che segnalava il ciclo) puoi notare se quando strattona: con motore in moto e clima disinserito le ventole girano anche se il motore non è troppo caldo, dallo scarico esce puzza di bruciato (direi che è molto evidente), lo scarico scricchiola come se avessi fatto una grossa tirata, il minimo sale leggermente. Io sono sicuro che nella mia quello strattonamento è dovuto al ciclo..... spero che sia anche così per te. Ciao
 
Ultima modifica:
Non è che se uno fa autostrada il fap si pulisce da solo semmai si sporca di meno, quando i valori di pressione rilevati dalla centralina richiedono il ciclo quello parte indipendentemente dai km percorsi o dallo stile di guida, cambieranno solo i tempi tra un ciclo e l'altro. Quando è nuova forse è ancora più ovvio...l'avranno avviata decine di volte per spostarla qua e là di poche decine di metri senza contare grassi di montaggio che possono essere finiti nei cilindri e proprio perché non faceva percorrenze il fap richiedeva pulizie che non poteva avviare.
Per essere sicuri che sia quello (sarebbe bastato mettere una spia che segnalava il ciclo) puoi notare se quando strattona: con motore in moto e clima disinserito le ventole girano anche se il motore non è troppo caldo, dallo scarico esce puzza di bruciato (direi che è molto evidente), lo scarico scricchiola come se avessi fatto una grossa tirata, il minimo sale leggermente. Io sono sicuro che nella mia quello strattonamento è dovuto al ciclo..... spero che sia anche così per te. Ciao

Grazie 8nero!
Mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo.
Ora attendo giovedì prossimo quando sarò in Kia per farle una diagnosi.
Ti saprò dire qual'è stato il responso ;)
 
Indietro
Alto Basso