• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Il punto G della nostra Sportage...

ricorda che ssquadro ha una optima e non una sportage
esatto... infatti i consumi variano in funzione del peso... comunque credo che il sistema migliore per impostare il cruise è conoscere la velocità e la marcia in cui hai il rapporto potenza/consumo migliore... se hai impostato correttamente il cruise e ti trovi su un tratto non sempre pianeggiante, vedi l'indicatore dei consumi istantanei che si sposta, pur mantenendo l'auto a velocità costante, a seconda della salita o della discesa...
 
Interessante...ma sul gpl come lo trovo il punto G se il rapporto stechinometrico del gpl stesso varia in base alla pompa da cui faccio rifornimento? Bella domanda vero? E qui non basta guidare con l'uovo sotto l'accellellatore, in discesa e senza clima acceso... Con il GPL il punto G è ancora più difficile da trovare credimi.
 
secondo me hai frainteso il discorso "punto G" qui trattato....non ho individuato un coefficiente basato sull'uso di parametri tecnici delle varie motorizzazioni e alimentazioni...ho solo appurato che la Sportage nella gestione elettronica dell'accelerazione non gestisce per prendere velocità e consumare poco ma per dare coppia a tutto spiano, come dovessimo trovarci sempre in una saluta a trainare tronchi, motivando un consumo istantaneo abnorme.
Pertanto ho voluto capire se potevo col piede ottimizzare il discorso trovando un punto nella corsa del pedale in cui la centralina capisse di essere montata su un suv e non su un trattore.
 
secondo me hai frainteso il discorso "punto G" qui trattato....non ho individuato un coefficiente basato sull'uso di parametri tecnici delle varie motorizzazioni e alimentazioni...ho solo appurato che la Sportage nella gestione elettronica dell'accelerazione non gestisce per prendere velocità e consumare poco ma per dare coppia a tutto spiano, come dovessimo trovarci sempre in una saluta a trainare tronchi, motivando un consumo istantaneo abnorme.
Pertanto ho voluto capire se potevo col piede ottimizzare il discorso trovando un punto nella corsa del pedale in cui la centralina capisse di essere montata su un suv e non su un trattore.
Ma hai preso in considerazione la pressione gomme con relativo coefficiente di rotolamento? Quello incide non poco... Ad ogni modo il tuo discorso è affascinante quanto complesso
 
io lo vedo semplice e diretto perchè come spiegato prima non parlo di come consumare meno al km ma di come portare la gestione elettronica a non dare gas come su un trattore.
 
Indietro
Alto Basso