• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Il ricircolo

pikiri

Utente attivo
Registrato
8 Novembre 2019
Messaggi
109
Punteggio reazioni
73
Provincia
AR
Kia
ProCeed
Anno
2019
Prima di aprire questa discussione ho cercato eventuali altre richieste analoghe, le ho trovate per altri modelli e, secondo me, differenti dalla mia.

Mi riferisco alla disattivazione automatica del ricircolo, non ho trovato nulla nemmeno sul libretto di uso e manutenzione.

Non capisco perché, in condizioni di clima+ventola OFF e finestrini aperti, a tettuccio chiuso non si disattivi praticamente mai (non mi capita però di fare viaggi medio-lunghi, ma qualcosa oltre i 20 minuti sì), e a tettuccio aperto (sia completamente aperto che appena socchiuso) in pratica ogni 3-4 minuti! Ma che senso ha?
 
Sinceramente non ho capito il tuo problema....vuoi disattivare il ricircolo automatico dell'aria?
È una procedura da farsi con i tasti clima, se qui e nel manuale non trovi nulla, passa in officina e fattela mostrare
 
È il contrario, vorrei che non si disattivasse sistematicamente a tettuccio aperto. Posso capire quando l'abitacolo è completamente chiuso, ma se il tettuccio e/o i finestrini sono aperti vorrei essere io a decidere se tenerlo attivato o disattivato.

Ad ogni modo è un problema che mi pongo con il caldo: per evitare d'estate di accendere sempre e comunque l'aria condizionata (almeno da una certa ora in poi del pomeriggio):

- spengo il clima (tasto OFF)
- abbasso i finestrini
- apro il tettuccio

ma mi ritrovo costretto anche ad attivare il ricircolo (altrimenti dalle bocchette frontali arriva l'aria calda presa dal muso!!!). Fin qui tutto bene, poi però ogni 3-4 minuti (o 5, non ho mai preso il tempo preciso) mi sento arrivare l'aria bollita in faccia perché il ricircolo si è disattivato, riaprendo le bocchette frontali... È veramente fastidioso.

Sul manuale mi pare non ci sia nulla.
 
chiudi le bocchette o manda l'aria sul parabrezza, tanto se viaggi con finestrini e tettuccio aperto entra l'aria calda lo stesso in estate, anche perche il ricircolo con i finestrini aperti a mio avviso ha poco senso, cmq se spengo la ventola su off e apro tutto l'aria bollita io nn la sento 🤷‍♂️
 
Bisogna abbassare al massimo la temperatura impostata nel clima, anche a impianto spento.
 
chiudi le bocchette o manda l'aria sul parabrezza, tanto se viaggi con finestrini e tettuccio aperto entra l'aria calda lo stesso in estate, anche perche il ricircolo con i finestrini aperti a mio avviso ha poco senso, cmq se spengo la ventola su off e apro tutto l'aria bollita io nn la sento 🤷‍♂️

Possibilmente volevo evitare di stare tutto il tempo a chiudere e a riaprire le bocchette. L'aria bollita che entra dall'impianto è diversa da quella esterna in movimento, appena partito i tubi saranno a 50 o a 60 gradi.


Bisogna abbassare al massimo la temperatura impostata nel clima, anche a impianto spento.

Ok provo, grazie. Quindi mando giù la temperatura con la manopola, spengo tutto con OFF e attivo il ricircolo.
 
Se non esce più aria calda a che serve il ricircolo che fa rumore dato che utilizza la ventilazione forzata?
Anche se spegni tutto senza 'sto ricircolo inserito non può uscire aria calda dalle bocchette, se non a causa della normale ventilazione dinamica data dalla marcia dell auto ('per questo bisogna diminuire la temperatura, altrimenti con compressore clima spento finisce per funzionare il riscaldamento).
 
Possibilmente volevo evitare di stare tutto il tempo a chiudere e a riaprire le bocchette. L'aria bollita che entra dall'impianto è diversa da quella esterna in movimento, appena partito i tubi saranno a 50 o a 60 gradi.




Ok provo, grazie. Quindi mando giù la temperatura con la manopola, spengo tutto con OFF e attivo il ricircolo.
allora abbassa la temperatura a 17
 
Se non esce più aria calda a che serve il ricircolo che fa rumore dato che utilizza la ventilazione forzata?
Anche se spegni tutto senza 'sto ricircolo inserito non può uscire aria calda dalle bocchette, se non a causa della normale ventilazione dinamica data dalla marcia dell auto ('per questo bisogna diminuire la temperatura, altrimenti con compressore clima spento finisce per funzionare il riscaldamento).

Sto parlando proprio della "ventilazione dinamica data dalla marcia dell'auto": d'estate, quando riprendi la macchina nel tardo pomeriggio con la temperatura scesa a 30-32 gradi (ma dopo un pomeriggio passato sotto il sole a 36-38), volendo evitare a prescindere di accendere il condizionatore faccio quelle operazioni che ho scritto. Tutto bene fino a quando l'impianto ogni tot minuti decide di disattivare il ricircolo dell'aria, riattivando di fatto la "ventilazione dinamica data dalla marcia dell'auto": in quel frangente lì è puro bollore in faccia. Attivare il ricircolo, ad impianto spento, ha l'effetto di chiudere l'entrata del flusso d'aria dall'esterno.

allora abbassa la temperatura a 17

Ok ma l'impianto lo voglio tenere spento, OFF. Dici che poi il ricircolo non si disattiva più? Stasera provo.
 
Indietro
Alto Basso