• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Il trip computer quando si spegne la macchina...

Ani

Utente attivo
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
76
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2016
Ho un'altra bella domanda per voi, amici del forum di KIA Optima. Ho visto che quando si spegne la vettura, al centro del display compaiono per qualche secondo delle informazioni riassuntive del computer di bordo, tipo km percorsi, consumo medio ecc. Avete capito come sono calcolate? Il manuale d'uso dice genericamente "dall'ultimo viaggio...", cosa s'intende? Ho verificato che non sono dall'ultima accensione del motore dell'auto, mi sembra che siano... giornaliere. E' possibile? Confermate? Grazie.
 
secondo me dall`ultimo azzeramento manuale..
 
In realtà, se così fosse, senza azzerare mai dovrebbero cumularsi i km, ma invece ho notato che ripartono sempre da zero, sembra quindi più una cosa giornaliera...
 
non mi sembra una scelta geniale da parte dei programmatori.. meglio scegliere un reset manuale o dal`ultimo pieno o tagliando o ultima accensione..o quello che si vuole..ma la "giornata" nn mi sembra un ottima unita' di misura..
 
Infatti, però anche oggi ho verificato e i km durante il corso della giornata si sommano, quindi sembra proprio che il calcolo sia... giornaliero :eek:
 
Confermato: azzeramento giornaliero!
 
Scusate amici, ritiro: l'azzeramento non è giornaliero e non si capisce in base a che cosa il calcolo dei km riparta. A volte tiene il conteggio di tutto il giorno, altre volte, se accendete la macchina più volte, dell'ultimo viaggio. Probabilmente c'è un timer che riparte da zero quando il motore non viene avviato per più di un determinato tempo. Non so onestamente quale sia l'utilità di questa indicazione, se qualcuno scoprisse di più...
 
Ho visto il mio e il riassunto sembra non giornaliero ma da dell'ultimo tragitto
 
Ho visto il mio e il riassunto sembra non giornaliero ma da dell'ultimo tragitto
Si, la cosa strana è che a volte si riferisce all'ultimo tragitto (inteso come accensione/spegnimento del motore), altre volte li cumula nell'arco della giornata.
 
Si infatti ho notato anch'io questa cosa
 
Comunque ho notato molta approssimazione da parte dei concessionari... dovrebbero essere loro, in teoria, a sapere queste cose e a spiegarcele, ma vedo poca preparazione sull'argomento, con la scusa che la vettura "è nuova"...
 
Sinceramente ne sanno ben poco e spiegano quelle 4 funzioni comuni a tutte le kia
 
ma gli faranno un corso o almeno una spiegazione approfondita prima di metterli alla vendita??
 
ma gli faranno un corso o almeno una spiegazione approfondita prima di metterli alla vendita??
Difficile dirlo. Sembra di si, ma di fatto capisco che è anche difficile ricordarsi tutto...
 
scusate ma nei trip a e b non è possibile cambiare le impostazioni che si visualizzano, ad esempio vedere il consumo medio per il trip a
 
Indietro
Alto Basso