• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Illuminazione a LED

Mario2018

Utente
Registrato
11 Ottobre 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2018
Impressionato (positivamente!) dall'illuminazione prodotta dalle lampadine a LED, ho iniziato la sostituzione di quelle della nostra piccola Kia Picanto GT-Line.
Di serie, ha già LED:
- all'anteriore: le luci diurne, gli indicatori di direzione
- al posteriore: le luci di posizione e di stop
Al momento mi sono concentrato su:
- luce interna di cortesia (plafoniera): sostituita lampadina Festoon 8W con lampadina LED C5W (luce bianca tipo "daylight")
- luce del bagagliaio: sostituita lampadina Festoon 5W con lampadina LED C5W (luce bianca tipo "daylight")
- luci targa: sostituite lampadine W5W con lampadine LED T10 COB 5W
Per le luci interne, ad occhio ;), direi che c'è un discreto guadagno di luminosità, soprattutto se ci si trova in un ambiente completamente al buio. Il fatto che abbiano una tonalità molto vicina alla luce diurna fa risaltare bene la selleria e la plancia.
Per le luci della targa, direi che l'effetto luce "bianca" leggermente tendente al "freddo" dona al posteriore della vettura (già dotata di bei fari rossi a LED) un aspetto più ... high class :)
Qui sotto un paio di immagini delle lampadine a LED, che si possono acquistare per pochi Euro on-line.

C5W (lunghezza 31 mm)
LED C5W.PNG

T10 COB 5W
LED T10 COB W5W.PNG
 
Colgo l’occasione di questa discussione per fare una domanda: nessuno ha sostituito le luci dei fari?

Ho notato che le alogene di serie sono pessime, qualcuno ha messo un kit LED o montato delle alogene più potenti?

Sapreste darmi qualche consiglio?
 
Anche io vorrei sapere se qualcuno ha cambiato le lampadine dei fari per sapere come si smontano
 
Ciao, vi aggiorno...
Ho cambiato le lampadine alogene con luci LED. Indipendentemente dalle potenziali contestazioni (sulle quali comunque ci sino tanti pareri discordanti), devo dire che finalmente si vede di notte. L’estetica mi interessa il giusto, la cosa sorprendente è la qualità di guida al buio.
L’unico problema è che nello smontaggio del faro sinistro, il meccanico ha rotto un perno, ma per fortuna non è un cosa sostanziale ed il faro va benissimo. Suppongo serva per un migliore ancoraggio, ma toccandoli entrambi non noto differenze degne di nota.
 

Allegati

  • 30C1DEDA-9DAD-4F0F-91E9-E0A20DA1B014.jpeg
    30C1DEDA-9DAD-4F0F-91E9-E0A20DA1B014.jpeg
    176,2 KB · Visite: 777
Ciao annferri,
immagino tu abbia sostituito le lampadine dei fari anabbaglianti, puoi dirci quali hai montato?
Grazie
 
Ciao scusate il ritardo.
Non so se posso fare pubblicità ad un rivenditore, comunque le ho comprate presso un mio cliente che da 10 anni si è specializzato in vendita online di questi prodotti (prima era Xenon ora LED).

La qualità è ottima, il servizio post vendita anche


Ho montato delle H4, compatibili senza alcuna modifica
 
Inserisci il link del venditore :good:
 
Ciao, riprendo questa conversazione perché ho dei dubbi con i fari.

Per accedere alla lampadina del faro c'è un tappo che immagino serva per non far entrare acqua e altri corpi estranei; detto questo, non potrebbe soffocare il ricircolo dell'aria e quindi far surriscaldare la lampadina? Anche perché vedo che hanno le ventole per raffreddarle.
 
Guarda, io ogni tanto l’ho aperto per sentire il calore e ti dico che non ho mai sentito nulla di eccessivo.
Secondo me scalda molto di più una normale lampadina alogena
 
Ah ok. Tu che modello hai installato?
Vedo che ce ne sono diversi.
 
Onde evitare salate multe e/o problemi con assicurazione in caso di incidente (va tutto bene finchè nessuno se ne accorge oppure in caso di incidente questo avviene di notte e magari ci scappa il morto), volevo ricordare a tutti che NESSUNA lampada a LED è omologata per le vetture che dalla casa madre non escono con fari a led (come confermato dal rivenditore indicato nel link del post precedente.

Come si può fare per vederci meglio? Montando delle lampade xenon, dove il codice della strada prevede che per montare le lampade da 35 W servono i fari autolivellanti e tergifari (e su picanto non si hanno i tergifari) ma se si montano le 25W, il CDS non prevede si debbano avere tergifari e fari autolivellanti e nemmeno autorizzazioni della motorizzazione.
 
Giorgio tutto vero quello che dici, ma ti perdi sul finale.

A mio avviso anche uno xenon da 25 W potrebbe darti gli stessi identici problemi visto che non si monta regolarmente sul portalampada, ma richiede delle modifiche, centraline, ecc

IN conclusione, irregolare per irregolare, preferisco una lampadina LED che posso
Rimuovere in pochi minuti senza eccessivi problemi
 
Indietro
Alto Basso