• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Illuminazione abitacolo sempre accesa!

°Andrea°

Utente attivo
Registrato
27 Dicembre 2013
Messaggi
130
Punteggio reazioni
34
Provincia
LU
Kia
Carens
Anno
2014
Ciao a tutti!
Primo piccolo problema per la mia carens dopo 17 mesi...ieri salgo in macchina e vedo che l'illuminazione interna resta sempre accesa (luci cortesia anteriori e posteriori), tranne le luci nel vano dei piedi che funzionano sempre come dovrebbero.
I pulsanti non variano niente, solo spegnendo l'auto si spengo, oppure togliendo il fusibile dell'illuminazione. Ho provato anche a smontare la plafoniera anteriore, ma scollegandola le luci posteriori restando ancora accese.
Piccola domanda per voi, agendo sul tasto per accendere le luci abitacolo, quello vicino al tasto per attivare/disattivare l'accensione con l'apertura delle portiere, si accendono sia le luci anteriori che posteriori vero?
Sono passato in officina però purtroppo oggi l'elettrauto non c'era, loro hanno detto che forse la colpa è delle luci led messe nel vano piedi...mi sembra strano dato che sono le uniche che funzionano e che l'auto non dovrebbe avere la gestione degli errori delle lampadine (canbus), oppure mi sbaglio?
Io pensavo più al temporizzatore, quello che fa spegnere le luci gradualmente all'accensione dell'auto...attenderò di ripassare in officina, qualcuno ha qualche idea in merito?
 
Ultima modifica:
La domanda può sembrare stupida, ma sei sicuro che le portiere siano tutte chiuse in maniera corretta?
 
Devi prememre e lasciare premuto il pulsante di destra situato sotto la plafoniera. Quello permette alle luci dell'abitacolo di spegnersi. Ricordati che ci vogliono circa 30 secondi prima che si spengano.
 
La domanda può sembrare stupida, ma sei sicuro che le portiere siano tutte chiuse in maniera corretta?
assolutamente si, sul quadro non è accesa la spia di portiera aperta, le ho pure provate una ad una e sembra tutto regolare

Devi prememre e lasciare premuto il pulsante di destra situato sotto la plafoniera. Quello permette alle luci dell'abitacolo di spegnersi. Ricordati che ci vogliono circa 30 secondi prima che si spengano.

bè quel pulsante è sempre stato premuto, di punto in bianco non si sono più spente, alla fine è quasi un anno e mezzo che ho la macchina. comunque ho provate ad agire sia su quello che sul pulsante per l'accensione delle luci all'apertura delle porte...ma niente da fare. non contento ho pure smontato la plafoniera :p
poi resta il mistero sul perchè le luci nel vano piedi funzionino correttamente, invece quelle in alto, sia anteriori che posteriori, restano accese...alla fine pensavo fossero tutte sullo stesso circuito.
 
Non so che dirti!!! :(
 
La macchina è guarita, nel pomeriggio la ritiro, pare ci fosse un corto sul cavo di alimentazione di una plafoniera posteriore...quando vado vedo di farmi spiegare bene la cosa.
i led mi ha detto che non creano problemi e me li ha rimessi direttamente lui...meglio così!
 
Luci interne :
Quando l'interruttore delle luci interne è
in posizione PORTA e tutte le porte (e il
portellone) sono chiuse e bloccate,
eseguendo una qualsiasi delle
operazioni indicate di seguito la luce
abitacolo si accenderà per 30 secondi.
• Senza sistema chiave intelligente
- Quando viene premuto il pulsante di
sblocco sul trasmettitore.
• Con sistema chiave intelligente
- Quando viene premuto il pulsante di
sblocco sulla chiave intelligente.
- Quando il pulsante della maniglia
esterna della porta viene premuto.
A questo punto, se si preme il pulsante di
blocco, i fari si spengono immediatamente.
Immagine1c.png Immagine2c.png
 
come mi aveva anticipato l'elettrauto per telefono, il problema risiedeva nella plafoniera posteriore destra, qua sembra ci fosse il cavo di feedback (così l'ha chiamato) della plafoniera che era in corto toccando sulla lamiera e di conseguenza si auto alimentava da li mandando corrente anche alla posteriore sinistra ed alla plafoniera anteriore.
cosi me l'han detta e così ve la rigiro, per lui i led van più che bene e non necessitano di nessun circuito per imbrogliare il canbus, perché non presente.
 
Confermo, canbus non presente.
Dietro hai 2 plafoniere? Che modello hai?
 
Si i tetti "normali" hanno una sola plafoniera centrale.
 
Indietro
Alto Basso