• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro illuminazione KIA per "piedi"

Cosimo77

Utente attivo
Registrato
25 Aprile 2018
Messaggi
70
Punteggio reazioni
29
Provincia
FC
Kia
Carens
Anno
2018
ciao,
navigando su internet, alla ricerca di vari modi per illuminare l'abitacolo nella parte bassa,
mi sono imbattuto in un kit originale kia, montabile su tantissimi modelli.
a parte la discutibile estetica , la cosa interessante è che vi sono delle guide ufficiali DOVE collegare questi led, per cui, con un po di ingegno, si può utilizzare questa guida per capire la posizione dei connettori ufficiali dove prendere l'alimentazione.
i PDF sono per molti modelli:

http://www.mobisparts.eu/de_de/cust...ils.php?brand=K&part_no=66650ADE20W&carmodel=

spero che servano a coloro che si vogliano cimentare in tale impresa
saluti
 
perfetto... c'è anche per la Optima...
 
perfetto... c'è anche per la Optima...

si, se guardi il sistema kia, secondo me fa un po schifetto, però le guide PDF sono fatte bene e ti fanno capire dove prendere connettori originali e corrente, con tanto di schema elettrico... quando l'ho visto ho pensato che fosse una MANNA dal cieo per lo smanettone da modding led interno:)
 
almeno ho capito come smontare il pannello di rifinitura sul montante del vetro, perchè c'è un fermo nel caso esploda l'airbag e non me lo fa togliere...
 
Senza nulla togliere agli encomiabili tutorial di @Patatoso e Mobis, io ho optato per una soluzione, diciamo, economica e rapida:
ho sostituito il fusibile (da 20 A) che alimenta le prese a 12 Vcc con un ruba-corrente. Ho riapplicato il fusibile originale sul main socket del ruba-corrente, aggiungendo un fusibile da 5A per derivare l'alimentazione di due LED strip (fissate sotto la plancia con biadesivo a forte presa e, per sicurezza, un paio di fascette per cablaggio). L'alimentazione è sezionata da un microswitch a pulsante bistabile, nero, situato nella parte bassa della plancia (è necessario praticare un piccolo foro) accanto al cover della scatola fusibili/OBD2. Ovviamente, in mancanza di un circuito dedicato, le LED strip si accendono senza effetti di dissolvenza. Costo materiali: 16 Euro circa. I cavetti delle LED strip passano giusti giusti nel gap tra la console centrale ed i due lati della plancia.

upload_2018-6-15_15-24-10.png


upload_2018-6-15_15-24-29.png
 
Ultima modifica:
@Rosso Antico, E quella sul frontale davanti al radiatore com'è andata a finire????
 
Indietro
Alto Basso