• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Impianto GPL aftermarket

piston.phyton

Utente
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Rio
Anno
2016
Domandina! Ho una Kia rio 2016 1.2 benzina, mi sono reso conto che per il mio utilizzo cittadino e per il mio stile di guida i consumi sono un po' alti. Attestandosi sui 12 km/l
Ho fatto un preventivo sul sito Landi Renzo e mi propongono un impianto GPL evo chiavi in mano a circa 900 euro, mi chiedevo che fine fa la garanzia della macchina e chissà a quali problemi al motore potrei andare incontro....
Se dovessi avere un risparmio sul carburante e sul bollo...non vorrei rimetterci in ricambi e manutenzione...
Il prezzo Landi e allettante...si accettano consigli!
 
al motore credo che non dovresti nessun problema visto che la kia italia le trasforma per il mercato italiano quindi non nascono già modificate e il motore è identico al modello a benzina, per la garanzia ti devi informare bene perché una mia amica aveva una toyota yaris 1.0 comprata a benzina poi la trasformò a gpl ma ha dovuto aspettare qualche mese (era appena uscita) che la toyota rilasciasse l'autorizzazione alla trasformazione con determinati impianti senza che decadesse la garanzia.... ti devi informare al concessionario kia
 
lasciala cosi !!!!;):cool:
prima: perdi la garanzia
secondo: i motori usciti a gas dalla casa hanno le valvole e sedi in acciaio
che non è detto che montano quelli solo a benzina

x cui ti puoi ritrovare che a 60 _100 mila km le valvole scarico si stringono e inizia ad andare male purtroppo caratteristica del gas essendo un prodotto secco e non liquido e ti ritrovi a delle spese non previste, e fuori garanzia

in casi estremi si bruciano le valvole e spese maggiori quello risparmiato a fare il pieno lo spendi sulla manutenzione
te lo dico x esperienza poi i soldi sono tuoi e fare come ti pare:cool:

prova a cambiare modo di guida x risparmiare,vedrai che non ti pentirai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
lasciala cosi !!!!;):cool:
prima: perdi la garanzia
secondo: i motori usciti a gas dalla casa hanno le valvole e sedi in acciaio
che non è detto che montano quelli solo a benzina

x cui ti puoi ritrovare che a 60 _100 mila km le valvole scarico si stringono e inizia ad andare male purtroppo caratteristica del gas essendo un prodotto secco e non liquido e ti ritrovi a delle spese non previste, e fuori garanzia

in casi estremi si bruciano le valvole e spese maggiori quello risparmiato a fare il pieno lo spendi sulla manutenzione
te lo dico x esperienza poi i soldi sono tuoi e fare come ti pare:cool:

prova a cambiare modo di guida x risparmiare,vedrai che non ti pentirai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi da quello che dici le kia rio uscite gpl dalla fabbrica non soffrono di questiproblemi? che io sappia la kia produce auto benzina e poi le trasforma gpl in italia cmq...
 
quindi da quello che dici le kia rio uscite gpl dalla fabbrica non soffrono di questiproblemi? che io sappia la kia produce auto benzina e poi le trasforma gpl in italia cmq...

si li fanno in serie,ma quelle x il gas devono avere guide e valvole in acciaio (almeno spero )
se cosi non è allora i problemi si riscontreranno
se va bene ed è ancora in garanzia ne rispondono loro con impianto è originale
se è finita la garanzia allora son c@@zi

in ogni modo se lo monti tu qualsiasi cosa ti succede al motore ....daranno la colpa al gas!!!!!!!
 
per curiosità quanti km fai all'anno?

ciò che dice Salvo68 è vero, ho girato per anni a gas, a me è sempre andata bene, ma c'è sempre qualche piccola rogna ( tipo iniettori dell'impianto a gas 280€ che difficilmente superano i 100.000 km, polmone dell'impianto a gas 100€, registrazione valvole ogni 50.000 km ca 250€....) Facevo una media annuale di 25-30.000 km
 
per curiosità quanti km fai all'anno?

ciò che dice Salvo68 è vero, ho girato per anni a gas, a me è sempre andata bene, ma c'è sempre qualche piccola rogna ( tipo iniettori dell'impianto a gas 280€ che difficilmente superano i 100.000 km, polmone dell'impianto a gas 100€, registrazione valvole ogni 50.000 km ca 250€....) Facevo una media annuale di 25-30.000 km
la mia media annuale è di 6000/8000 km, uso prettamente cittadino, pertanto è normale credo, avere consumi un tantino alti rispetto ad una kia identica utilizzata per un ciclo misto/autostradale.
a questo punto mi chiedo se l'impianto gpl mi convenga o se mi sarebbe convenuto prenderla gpl già dalla casa.....
 
lasciala cosi!!!!
io a casa ho la picanto che fa 9000 km anno e il majesty 400 6000 km e non penso che consumano tanto più della ceed diesel con 15000 km anno
prima avevo solo auto a benzina e io gli impianti a gas li montavo (10 anni fa),ma sulla mia mai
x 6000 km annuali non vale la pena se pensi che per montarlo ci vogliono 900 euro x riprenderli ti ci vuole un anno e mezzo
e poi forse inizi a risparmiare, ma ricordati che la manutenzione costa di più come detto giustamente da (radu)
ma lui almeno faceva tanti km e riusciva in qualche modo a recuperare anche se x quei km avrei preso un diesel.
poi fai come vuoi!!!!!
 
Anche per me non vale la pena trasformarla a gas. Non ho esperienze con le kia con impianto GPL di serie quindi non posso dire nulla in merito, ma sul forum ricordo di aver letto qualche discussione legata ai problemi dell'impianto gpl montato dalla casa madre.

900€ mi sembrano pochi, io su due impianti landi montati aftermarket ho speso più di 1500€/cad. C'è da dire che sono andato da un installatore autorizzato (presente negli elenchi degli installatori sul sito landi) e si sa che hanno prezzi più alti.

Per non vale la pena, ma se decidi di farlo, fallo fare da uno capace e autorizzato. Come marca landi e brc vanno bene, ma ciò che conta è la mano dell'installatore
 
Indietro
Alto Basso