• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Interessante, perché il documento ufficiale prins dice (ovviamente) che qualsiasi uso di additivo diverso ne fa decadere la garanzia.
Ma se ne risponde Kia, la musica cambia. Ma sarebbe meglio avere una mail scritta nero su bianco (puoi contattarli tramite sito ufficiale) che ti autorizza ad usare un additivo diverso (questo per evitare problemi in futuro, qualora ti contestassero l'additivo)
Una domanda a questo punto mi sorge spontanea.
Rabboccare del liquido Valve Care Prins, come quello indicato dalla casa madre kia quindi, se fatto personalmente sulla propria auto e non in un centro kia, invaliderebbe comunque la garanzia? Risulta su qualche tagliando rilasciato per la garanzia?

intendo dire... se sono in viaggio ed il liquido si abbassa ed è in procinto di terminare, non posso aggiungerne dell'atro io? o devo comunque recarmi al più vicino centro ufficiale Kia?
Post automatically merged:

il nuovo valvecare suggerito da kia
dovrebbe durare piu del Prins
e cmq costa 15 €/lt
Vedi l'allegato 27965Vedi l'allegato 27966
potresti inviarmi in privato se possibile il link dove eventualmente è possibile acquistarlo?
 
Ultima modifica:
Una domanda a questo punto mi sorge spontanea.
Rabboccare del liquido Valve Care Prins, come quello indicato dalla casa madre kia quindi, se fatto personalmente sulla propria auto e non in un centro kia, invaliderebbe comunque la garanzia? Risulta su qualche tagliando rilasciato per la garanzia?

intendo dire... se sono in viaggio ed il liquido si abbassa ed è in procinto di terminare, non posso aggiungerne dell'atro io? o devo comunque recarmi al più vicino centro ufficiale Kia?
Post automatically merged:


potresti inviarmi in privato se possibile il link dove eventualmente è possibile acquistarlo?
Io ho rabboccato diverse volte da solo il serbatoio del valvo care , anche perché l autofficina stessa al primo tagliando ti lascia il litro di valvo care da usare a casa
 
Buongiorno a tutti, a fine aprile, mia figlia ha ritirato la sua nuova Sportage 1.6 GPL, in sostituzione di quella precedente del 2015 sempre a GPL.
Alla consegna il venditore, ci mostrò la tanica Arexon VALVE CARE AX-A, definendola additivo per il GPL, ma non ricordo che ci abbia detto che era indispensabile per il funzionamento.
Ai primi di luglio, mi chiama mia figlia dicendomi che andando al lavoro, pur avendo il pieno del GPL il relativo cicalino suonava in continuazione ed ha dovuto commutare a benzina.
Immediata chiamata all'officina del concessionario, risponde il nuovo ed inesperto capo officina, che dice di non avere tempo nemmeno per un controllo veloce e sommario, dopo un pò di insistenza ci dirotta verso l'assistenza BRC.

Chiamo l'officina BRC, comunico che la vettura ha solo due mesi, 5700 km e descrivo il tipo di commutatore GPL/Benz.
Col senno di poi, la risposta ricevuta è stata da pisciarsi addosso dalle risate: DOBBIAMO PRENOTARE UNA CONNESSIONE CON LA SEDE CENTRALE BRC PER EFFETTUARE LA DIAGNOSI DELL'IMPIANTO.

Nello stesso pomeriggio riesco a trovare disponibilità presso l'officina della concessionaria, ci trovo il vecchio capo officina in pensione, mentre facciamo due parole tra neo pensionati un giovane meccanico ci fà spostare per uscire dall'officina con una vettura, al suo rientro mi chiede di cosa avessi bisogno, sono sufficenti 4/5 parole ed immediatamente mi dice "hai FINITO IL VALVE CARE", porta dentro la macchina apri il cofano ed il baule.

Solo allora ho capito a cosa serviva quel piccolo serbatoio che non c'era in quella precedente, mi chiede i km (5700), dal baule preleva il valve care ed esegue il rabbocco, prende un portatile ed esegue l'AGGIORNAMENTO!!!!

7 MINUTI, PROBLEMA RISOLTO

Tornato a casa e mi prendo la soddisfazione di chiamare l'officina BRC (l'unica in provincia di Arezzo) per comunicargli la non necessità del collegamento con la casa madre.

Oggi la vettura ha 7670 km ed il livello del valve care è a 525 ml (circa), in 5700 km ne ha consumato 575 ml, mandando in allarme l'impianto GPL, dopo l'aggiornamento, in 2000 km ne ha consumato 75/80 ml, che corrispondono a 400 ml per 10000 km.

Sempre oggi ho chiamato la concessionaria TAMBURINI di Camucia/Cortona (AR) per comunicare il buon esito dell'intervento e chiedere il prezzo del prodotto VALVE CARE AX-A che mi è stato comunicato: di listino € 12.87 più IVA = 15.70!!!!!
Ho intenzione di prenderne due per scorta, se mi ricordo mi faccio fare un documento esplicito da condividere.

Ho contattato un amico ricambista e mi ha confermato che il prodotto Arexon VALVE CARE AX-A viene riservato all'assistenza BRC (visto anche la presenza del marchio BRC sulla confezione) che comprende anche le concessionarie KIA.

C O N C L U S I O N I

Al prezzo attuale 15/16 €, non vedo il motivo di andare a cercare altri prodotti.

Attualmente il prodotto VALVE CARE AX-A viene fornito da KIA, nostro unico referente per la garanzia, di conseguenza a nessuno di noi dovrebbero interessare le regole interne a PRINS o BRC; la garanzia sul nostro impianto GPL viene erogata da KIA e solo su sua delega e per particolari necessità, possiamo andare direttamente presso l'assistenza BRC; i componenti PRINS sono stati installati da BRC che ne risponde direttamente.

L'aggiornamento ESISTE e FUNZIONA

L'officina fa la differenza e purtroppo è composta di persone, con le loro criticità personali e/o vincoli lavorativi fatti di obiettivi e ricavi.
Se uno si trova in una realtà che offra alternative, puo provare a cambiare, altrimenti può solo augurarsi di avere la mia stessa fortuna (almeno per la concessionaria e la sua officina) con una assistenza disponibile, efficente e propositiva.

Saluti a tutti
 
Spero
Buongiorno a tutti, a fine aprile, mia figlia ha ritirato la sua nuova Sportage 1.6 GPL, in sostituzione di quella precedente del 2015 sempre a GPL.
Alla consegna il venditore, ci mostrò la tanica Arexon VALVE CARE AX-A, definendola additivo per il GPL, ma non ricordo che ci abbia detto che era indispensabile per il funzionamento.
Ai primi di luglio, mi chiama mia figlia dicendomi che andando al lavoro, pur avendo il pieno del GPL il relativo cicalino suonava in continuazione ed ha dovuto commutare a benzina.
Immediata chiamata all'officina del concessionario, risponde il nuovo ed inesperto capo officina, che dice di non avere tempo nemmeno per un controllo veloce e sommario, dopo un pò di insistenza ci dirotta verso l'assistenza BRC.

Chiamo l'officina BRC, comunico che la vettura ha solo due mesi, 5700 km e descrivo il tipo di commutatore GPL/Benz.
Col senno di poi, la risposta ricevuta è stata da pisciarsi addosso dalle risate: DOBBIAMO PRENOTARE UNA CONNESSIONE CON LA SEDE CENTRALE BRC PER EFFETTUARE LA DIAGNOSI DELL'IMPIANTO.

Nello stesso pomeriggio riesco a trovare disponibilità presso l'officina della concessionaria, ci trovo il vecchio capo officina in pensione, mentre facciamo due parole tra neo pensionati un giovane meccanico ci fà spostare per uscire dall'officina con una vettura, al suo rientro mi chiede di cosa avessi bisogno, sono sufficenti 4/5 parole ed immediatamente mi dice "hai FINITO IL VALVE CARE", porta dentro la macchina apri il cofano ed il baule.

Solo allora ho capito a cosa serviva quel piccolo serbatoio che non c'era in quella precedente, mi chiede i km (5700), dal baule preleva il valve care ed esegue il rabbocco, prende un portatile ed esegue l'AGGIORNAMENTO!!!!

7 MINUTI, PROBLEMA RISOLTO

Tornato a casa e mi prendo la soddisfazione di chiamare l'officina BRC (l'unica in provincia di Arezzo) per comunicargli la non necessità del collegamento con la casa madre.

Oggi la vettura ha 7670 km ed il livello del valve care è a 525 ml (circa), in 5700 km ne ha consumato 575 ml, mandando in allarme l'impianto GPL, dopo l'aggiornamento, in 2000 km ne ha consumato 75/80 ml, che corrispondono a 400 ml per 10000 km.

Sempre oggi ho chiamato la concessionaria TAMBURINI di Camucia/Cortona (AR) per comunicare il buon esito dell'intervento e chiedere il prezzo del prodotto VALVE CARE AX-A che mi è stato comunicato: di listino € 12.87 più IVA = 15.70!!!!!
Ho intenzione di prenderne due per scorta, se mi ricordo mi faccio fare un documento esplicito da condividere.

Ho contattato un amico ricambista e mi ha confermato che il prodotto Arexon VALVE CARE AX-A viene riservato all'assistenza BRC (visto anche la presenza del marchio BRC sulla confezione) che comprende anche le concessionarie KIA.

C O N C L U S I O N I

Al prezzo attuale 15/16 €, non vedo il motivo di andare a cercare altri prodotti.

Attualmente il prodotto VALVE CARE AX-A viene fornito da KIA, nostro unico referente per la garanzia, di conseguenza a nessuno di noi dovrebbero interessare le regole interne a PRINS o BRC; la garanzia sul nostro impianto GPL viene erogata da KIA e solo su sua delega e per particolari necessità, possiamo andare direttamente presso l'assistenza BRC; i componenti PRINS sono stati installati da BRC che ne risponde direttamente.

L'aggiornamento ESISTE e FUNZIONA

L'officina fa la differenza e purtroppo è composta di persone, con le loro criticità personali e/o vincoli lavorativi fatti di obiettivi e ricavi.
Se uno si trova in una realtà che offra alternative, puo provare a cambiare, altrimenti può solo augurarsi di avere la mia stessa fortuna (almeno per la concessionaria e la sua officina) con una assistenza disponibile, efficente e propositiva.

Saluti a tutti
Spero di essere fortunato come te quando porteró l’auto qui a Lecce (Puglia) per il controllo di tagliando e per un eventuale rabbocco di liquido Valve Care.
Nel frattempo ne ho acquistato comunque uno di emergenza su ebay. Nel caso comunque noterò un eccessivo consumo provvederò come hai fatto anche tu a rivolgermi ad un centro specializzato per un eventuale aggiornamento che magari intervenga sul problema.

Vediamo che succede e andiamo avanti…
Post automatically merged:

Io ho rabboccato diverse volte da solo il serbatoio del valvo care , anche perché l autofficina stessa al primo tagliando ti lascia il litro di valvo care da usare a casa
Purtroppo credo che questo dipenda da autofficina ed autofficina… spero che anche qui a Lecce siano così premurosi e magnanimi.
 
Buongiorno a tutti, a fine aprile, mia figlia ha ritirato la sua nuova Sportage 1.6 GPL, in sostituzione di quella precedente del 2015 sempre a GPL.
Alla consegna il venditore, ci mostrò la tanica Arexon VALVE CARE AX-A, definendola additivo per il GPL, ma non ricordo che ci abbia detto che era indispensabile per il funzionamento.
Ai primi di luglio, mi chiama mia figlia dicendomi che andando al lavoro, pur avendo il pieno del GPL il relativo cicalino suonava in continuazione ed ha dovuto commutare a benzina.
Immediata chiamata all'officina del concessionario, risponde il nuovo ed inesperto capo officina, che dice di non avere tempo nemmeno per un controllo veloce e sommario, dopo un pò di insistenza ci dirotta verso l'assistenza BRC.

Chiamo l'officina BRC, comunico che la vettura ha solo due mesi, 5700 km e descrivo il tipo di commutatore GPL/Benz.
Col senno di poi, la risposta ricevuta è stata da pisciarsi addosso dalle risate: DOBBIAMO PRENOTARE UNA CONNESSIONE CON LA SEDE CENTRALE BRC PER EFFETTUARE LA DIAGNOSI DELL'IMPIANTO.

Nello stesso pomeriggio riesco a trovare disponibilità presso l'officina della concessionaria, ci trovo il vecchio capo officina in pensione, mentre facciamo due parole tra neo pensionati un giovane meccanico ci fà spostare per uscire dall'officina con una vettura, al suo rientro mi chiede di cosa avessi bisogno, sono sufficenti 4/5 parole ed immediatamente mi dice "hai FINITO IL VALVE CARE", porta dentro la macchina apri il cofano ed il baule.

Solo allora ho capito a cosa serviva quel piccolo serbatoio che non c'era in quella precedente, mi chiede i km (5700), dal baule preleva il valve care ed esegue il rabbocco, prende un portatile ed esegue l'AGGIORNAMENTO!!!!

7 MINUTI, PROBLEMA RISOLTO

Tornato a casa e mi prendo la soddisfazione di chiamare l'officina BRC (l'unica in provincia di Arezzo) per comunicargli la non necessità del collegamento con la casa madre.

Oggi la vettura ha 7670 km ed il livello del valve care è a 525 ml (circa), in 5700 km ne ha consumato 575 ml, mandando in allarme l'impianto GPL, dopo l'aggiornamento, in 2000 km ne ha consumato 75/80 ml, che corrispondono a 400 ml per 10000 km.

Sempre oggi ho chiamato la concessionaria TAMBURINI di Camucia/Cortona (AR) per comunicare il buon esito dell'intervento e chiedere il prezzo del prodotto VALVE CARE AX-A che mi è stato comunicato: di listino € 12.87 più IVA = 15.70!!!!!
Ho intenzione di prenderne due per scorta, se mi ricordo mi faccio fare un documento esplicito da condividere.

Ho contattato un amico ricambista e mi ha confermato che il prodotto Arexon VALVE CARE AX-A viene riservato all'assistenza BRC (visto anche la presenza del marchio BRC sulla confezione) che comprende anche le concessionarie KIA.

C O N C L U S I O N I

Al prezzo attuale 15/16 €, non vedo il motivo di andare a cercare altri prodotti.

Attualmente il prodotto VALVE CARE AX-A viene fornito da KIA, nostro unico referente per la garanzia, di conseguenza a nessuno di noi dovrebbero interessare le regole interne a PRINS o BRC; la garanzia sul nostro impianto GPL viene erogata da KIA e solo su sua delega e per particolari necessità, possiamo andare direttamente presso l'assistenza BRC; i componenti PRINS sono stati installati da BRC che ne risponde direttamente.

L'aggiornamento ESISTE e FUNZIONA

L'officina fa la differenza e purtroppo è composta di persone, con le loro criticità personali e/o vincoli lavorativi fatti di obiettivi e ricavi.
Se uno si trova in una realtà che offra alternative, puo provare a cambiare, altrimenti può solo augurarsi di avere la mia stessa fortuna (almeno per la concessionaria e la sua officina) con una assistenza disponibile, efficente e propositiva.

Saluti a tutti

Comunque è scandaloso che il venditore non vi abbia spiegato il minimo funzionamento della macchina che andavate a comprare, io sono uscito dalla concessionaria già in fase di preventivo con tutte le nozioni necessarie per farmi un'idea di quel che sceglievo e come dovevo gestirla.
 
Ha ragione clay i venditori al momento dell'acquisto devono spiegare al cliente l'uso di questi prodotti e il suo regolare consumo. Non vorrei mai che lo facciano apposta per non spaventare il futuro nuovo cliente al momento del contratto .Ma !!!!!!
 
Comunque è scandaloso che il venditore non vi abbia spiegato il minimo funzionamento della macchina che andavate a comprare, io sono uscito dalla concessionaria già in fase di preventivo con tutte le nozioni necessarie per farmi un'idea di quel che sceglievo e come dovevo gestirla.
A tal riguardo c’é un articolo in rete di Altro consumo che ti invito a leggere. Tuttavia resta per me un caso sempre isolato e non è una giustificazione a non scegliere kia come marca. Parola di un cliente soddisfatto che ne ha cambiata una dopo 20 anni. 👍
 
Ciao a tutti entrando in merito alle vostre discussioni, sono Daccordo che dovrebbero spiegare meglio tante cose, e non fare in modo di vendere il prodotto senza spiegare bene tanti punti. Io ho sempre avuto volkwagen benzina e disel per la prima volta passo a kia mi e sempre piaciuta pero aimè non sono propio contento non ho potuto provarla perchè non si poteva per il covid. Troppo lenta devi sempre scalare nei sorpassi e poi per quello che costa potevano mettere qualche accessore in piu' per esempio i vetri che vanno giu' ma non su da soli almeno lato guida oppure la frenata assistita, perché sulla versione Kia sportage gpl business non ce. piccole cose che fanno la differenza, per quanto riguarda il prins si e vero all'inizio ne consumava tantissimo tipo in 1200 km ne ha consumato quasi 400 cl poi fatto aggiornamento tutto bene il suo costo era di 50 euro adesso dopo tante lamentele lo anno abbassato a 25, pero consuma anche un po' di benzina sempre per mantenere le valvole pulite. Diciamo che alla fine i costi ci sono, i consumi almeno a gpl con un pieno arrivo a 500 km, a benzina non ho ancora provato quanto consuma però vi posso dire che usarla a Benzina è tutto un'altra cosa. faro tanti test e vi aggiorno su tante cose perché da quando lo comprata a febbraio 2021 la sto usando solo adesso, quindi cercherò di mettere in discussione più particolari da me riscontrati.
 
Rispondo in prima battuta a Clay, che sostiene scandalosa la mancanza di adeguate descrizioni del prodotto "RIFILATO ALL'IGNARO CLIENTE"!
Io ho scritto" NON RICORDO CHE MI ABBIA DETTO CHE IL PRODOTTO FOSSE INDISPENSABILE", perciò non sono CERTO che non l'abbia fatto, daltronde ci stava consegnando una nuova versione di una vettura già in nostro possesso, e di novità da illustrare ve ne erano diverse.
Quando abbiamo consegnato la Sportage 1.6 GPL del 2015 e ritirato la Sportage 1.6 GPL ad aprile 2021, in famiglia avevamo già una Picanto 1.0del 2013, una Venga 1.4 GPL del 2013 ed una Cee'D 1.4 GPL del 2013, in precedenza abbiamo avuto una Cee'D 1.4 GPL del 2010 ed una Venga 1.4 benzina, quindi una ottima e profonda stima e conoscenza della qualità del marchio KIA, ed una buona conoscenza del GPL KIA, pur essendo ignari delle innovazioni più recenti,

Essendomi letto TUTTO il post, ho cercato di portare con la mia esperienza, info e risposte a tutti gli iscritti che imbettendosi in un tale problema, magari alla prima esperienza con KIA, sono rimasti sorpresi, magari dall'atteggiamento dell'officina.

Ho cercato di limitare emozioni e commenti, limitandomi ad evidenziare la sorprendente risposta del centro BRC, l'indisponibilità del neo capo officina della concessionaria, a volte comprensibile, il cliente ti chiama per una semplice occhiata e poi rimane tra i piedi per 3 ore, lodando invece la competenza del giovane meccanico che a fronte di un problema che per altri sembrava un rompicapo, ha risolto il tutto in pochi minuti, facendo di sua spontanea volontà un aggiornamento (RISOLUTIVO) !!
Post automatically merged:

Dato che il problema Valve Care risale ad inizio 2020, ciò che IO ritengo "scandaloso" , è il fatto che BRC, ad aprile 2021, dopo oltre un anno, continui ad installare impianti, privi dell'opportuno aggiornamento.
Il fatto che il prodotto Arexon Valve Care AX-A fornito da KIA e marchiato BRC, evidenzia (a mio avviso) una controversia in essere, tra i vari fornitori/produttori, ed il caso che i distributori Arexon siano vincolati alla sola fornitura ai centri BRC e/o concessionari dei loro impianti (nel nostro caso KIA), ne potrebbe essere la conferma; .... e qui si apre un mondo apparte!!!!

IPOTESI:

1) Essendo RARISSIMI i motori concepiti per funzionare con GPL, ed estemamente oneroso prevederne il corretto funzionamento nel tempo, si ricercano soluzioni alternative e funzionali; l'olandese PRINS, si offre quale fornitrice della "PANACEA" vincolando il committente alla fornitura di un prodotto "SPECIFICO" pagabile a peso d'oro; ... purtroppo per gli olandesi quel prodotto viene dall'inventiva e dalla tecnologia italiana (come in tantissimi altri casi) e BRC non sta al gioco olandese e decide di giocare in casa, ..... accetta le eventuali conseguenze e decide di marchiare a suo nome un prodotto compatibile (se non identico) da far distribuire su i suoi impianti vincolati da garanzia KIA.

2) Sono presenti due espressioni nazionali Olanda ed Italia, la prima con 7 milioni di abitanti, poco più della sola regione lazio, ex potenza coloniale; .... la seconda con 61 milioni di abitanti, che rientra tuttora tra le 7 potenze mondiali e rappresenta un bacino di acquisto notevole per i veicoli KIA. La predominanza commerciale, industriale, produttiva e tecnologica Italiana risulta inequivocabile.
Riusulta tuttavia comprensibile, la scelta di fornire un dispositivo valido, anche se sviluppato da altri, senza sottostare a vincoli coercitivi; evitando di entrare in situazioni di evidente contrapposizione; mantenendo un apparente stato di collaborazione!!!!
Di fatto ogniuno sviluppa le evoluzioni per suo conto!!!!!

In ugni caso, noi clienti KIA, abbiamo la fortuna di poter godere di 7 anni di garanzia!!!! .... serve solo trovare l'officina adeguata!!

Il problema sorge quando il "meccanicuccio", decide di darti una risposta negativa, solo per il fatto che da quel piccolo intervento di aggiornamento non ricava un interesse economico; a te cliente non ha il coraggio di chiedere niente, mentre da KIA non può ottenere nulla, visto che per altri motivi l'intervento no risulta di fatto giustificabile!!!
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi può dire come si chiama l'additivo che si mette nel vano motore della Kia Sportage 1600gpl
Post automatically merged:

Quale dei due
 

Allegati

  • 20210816_131958.jpg
    20210816_131958.jpg
    92,3 KB · Visite: 845
  • 20210816_131948.jpg
    20210816_131948.jpg
    87,3 KB · Visite: 244
Sono identici.
 
Scusate buongiorno....non ho capito quando rabboccare il liquido valve care....alla consegna dell'auto mi hanno dato un litro di liquido. Ho visto sul sito BRC che il sistema dovrebbe segnalare la necessità di rabboccare....vi risulta? Grazie
 
Scusate buongiorno....non ho capito quando rabboccare il liquido valve care....alla consegna dell'auto mi hanno dato un litro di liquido. Ho visto sul sito BRC che il sistema dovrebbe segnalare la necessità di rabboccare....vi risulta? Grazie
Quando va in riserva te lo segnala l'indicatore con un triangolo che lampeggia comunque se la macchina è nuova nuova controlla il consumo dopo 1000km, con un litro di valve dovresti percorrere 10/12000 km quindi fai il conto
La mia ne aveva bevuto 250ml in 1000km quindi ho fatto fare l'aggiornamento.
Non so poi se sia così per tutti ma a me in dotazione ne hanno dato due di flaconi .
 
Ti ringrazio per la risposta....ma non ho capito a quale indicatore ti riferisci...quello del gas in basso a sinistra della BRC? Ci sono solo i quattro led verdi che indicano la quantità di gas nel serbatoio toroidale e quello che indica se l'alimentazione è GPL o benzina.
 
Il triangolo sotto la scritta lampeggia quando vai in riserva ed hai ancor A circa 100ml di valve
 

Allegati

  • Screenshot_20210828-224147.jpg
    Screenshot_20210828-224147.jpg
    79 KB · Visite: 612
Indietro
Alto Basso