• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Ti ringrazio, ho capito. Vedo che il tuo indicatore è quello di una Sportage. Sulla mia ceed l'indicatore BRC ha quattro led puntiformi più un quinto sopra che indica l'alimentazione a GPL o a Benzina ....non c'è il triangolo. Dovrebbe però esserci una spia equivalente.....
 
Per la mia sportage immatricolata ottobre anno scorso ho provato a verificare il consumo del valve care da "pieno" (500 ml).
La macchina ha iniziato a beepare (commutando a benzina) quando in realtà c'erano ancora 150 ml (ottimo il metodo per evitare che la pompa peschi a vuoto).
Con quei 350 ml di valve care ho percorso 3924 km (km più, km meno) , quindi saremmo a teorici 11mila km con 1 litro.
Con un consumo medio di 12,34 km/l di GPL (se a qualcuno servisse per fare raffronti....secondo me più il piede è pesante e più aumenta il consumo del valve care alla pari del consumo di GPL)
 
Per la mia sportage immatricolata ottobre anno scorso ho provato a verificare il consumo del valve care da "pieno" (500 ml).
La macchina ha iniziato a beepare (commutando a benzina) quando in realtà c'erano ancora 150 ml (ottimo il metodo per evitare che la pompa peschi a vuoto).
Con quei 350 ml di valve care ho percorso 3924 km (km più, km meno) , quindi saremmo a teorici 11mila km con 1 litro.
Con un consumo medio di 12,34 km/l di GPL (se a qualcuno servisse per fare raffronti....secondo me più il piede è pesante e più aumenta il consumo del valve care alla pari del consumo di GPL)
Piú hai il piede pesante è piú consumi anche benzina, anche quella va considerata che normalmente dovrebbe essere dell' 8/10%.
Nei 12.34 km litro c'è anche la benza.
 
Spero

Spero di essere fortunato come te quando porteró l’auto qui a Lecce (Puglia) per il controllo di tagliando e per un eventuale rabbocco di liquido Valve Care.
Nel frattempo ne ho acquistato comunque uno di emergenza su ebay. Nel caso comunque noterò un eccessivo consumo provvederò come hai fatto anche tu a rivolgermi ad un centro specializzato per un eventuale aggiornamento che magari intervenga sul problema.

Vediamo che succede e andiamo avanti…
Post automatically merged:


Purtroppo credo che questo dipenda da autofficina ed autofficina… spero che anche qui a Lecce siano così premurosi e magnanimi.
Buongiorno Mauro, ti invito a leggere i miei post #273 e #274. Ho acquistato la mia Sportage presso il concessionario di San Giorgio J. (TA). Il valve care li lo pago 20€.
Teniamoci in contatto x quanto attiene la manutenzione anche perchè a fine dicembre dovrei fare il mio primo tagliando.
Cmq dopo l'aggiornamento presso centro BRC (sempre a San Giorgio J.) il consumo è diventato regolare (credo di poter dire di circa 6000-7000 km a serbatoio (che sono 600ml).
PS: il concessionario al momento del ritiro mi ha fatto trovare 2 flaconi da litro valve care nel bagagliaio + 1 flacone di additivo benzina
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, 4 giorni fa mi è arrivata la mia Sportage GPL nuova. Ho fatto un contratto di noleggio a lungo termine con Arval a causa di precedenti brutte esperienze con il GPL (non con Kia fortunatamente) ma ho avuto subito problemi anche ora... La mia vettura si trovava a Reggio Emilia ed è stato portata da me da un driver (è arrivata quindi con circa 500 km ma non so se soono stati fatti a GPL o a benzina). Ho fatto subito il pieno di GPL ma dopo circa 250 km (quindi a 770 km totali della macchina) si è accesa la spia e il cicalino del GPL e ho riscontrato che il liquido valve care era finito (ne sono rimasti meno di 50 ml)!!!! Ora non so se era già quasi vuoto quando me l'hanno consegnato (ma mi sembra strano visto che la vettura è nuova) o se ha consumanto tutto in questi pochi km ma non mi pare plausibile. La fortuna nel mio caso è che tutti i rabbocchi li paga Arval, quindi l'ho ordinato in un'officina autorizzata e aspetto mi chiamino. Ho letto che esiste un aggiornamento da fare che però aumenta leggermente il consumo a benzina ma visto che nel mio caso la benzina la pago io ma il valve care no, mi consigliate di farlo ugualmente? Possibile che abbia consumato tutto il liquido in così pochi km?
Grazie a chi vorrà rispondermi :)
 
Io sarei propenso a tenere l'auto in ordine. Quindi aggiornamento.
 
Buongiorno a tutti, 4 giorni fa mi è arrivata la mia Sportage GPL nuova. Ho fatto un contratto di noleggio a lungo termine con Arval a causa di precedenti brutte esperienze con il GPL (non con Kia fortunatamente) ma ho avuto subito problemi anche ora... La mia vettura si trovava a Reggio Emilia ed è stato portata da me da un driver (è arrivata quindi con circa 500 km ma non so se soono stati fatti a GPL o a benzina). Ho fatto subito il pieno di GPL ma dopo circa 250 km (quindi a 770 km totali della macchina) si è accesa la spia e il cicalino del GPL e ho riscontrato che il liquido valve care era finito (ne sono rimasti meno di 50 ml)!!!! Ora non so se era già quasi vuoto quando me l'hanno consegnato (ma mi sembra strano visto che la vettura è nuova) o se ha consumanto tutto in questi pochi km ma non mi pare plausibile. La fortuna nel mio caso è che tutti i rabbocchi li paga Arval, quindi l'ho ordinato in un'officina autorizzata e aspetto mi chiamino. Ho letto che esiste un aggiornamento da fare che però aumenta leggermente il consumo a benzina ma visto che nel mio caso la benzina la pago io ma il valve care no, mi consigliate di farlo ugualmente? Possibile che abbia consumato tutto il liquido in così pochi km?
Grazie a chi vorrà rispondermi :)
In teoria la centralina del valve care dovrebbe essere aggiornata ma non mi stupirei se non lo fosse. Comunque se NON aggiornata il valve care dura circa 2.500 KM (su strada) poi si accende la spia del display del GPL che indica basso livello. Rabocca fino al limite dei 600ml (mai a tappo) e poi valuta i consumi di tale liquido. Comunque ti invito a leggere i miei precedenti post #273 e #274
 
Ultima modifica:
In teoria la centralina del valve care dovrebbe essere aggiornata ma non mi stupirei se non lo fosse. Comunque se NON aggiornata il valve care dura circa 2.500 KM (su strada) poi si accende la spia del display del GPL che indica basso livello. Rabocca fino al limite dei 600ml (mai a tappo) e poi valuta i consumi di tale liquido. Comunque ti invito a leggere i miei precedenti post #273 e #274
Ciao Max, ho fatto raboccare il liquido valve care a 600 ml 3 giorni fa, ho fatto circa 600 km (tutti a gpl) e ora è nuovamente finito... al di là del fatto che la centralina potrebbe non essere aggiornata... ma possibile che consumi 100 ml ogni 100 km? A me sembra assurdo, costa più di vale care che di carburante!!!
 
Ciao devi fare aggiornare la centralina, io avevo lo stesso problema , adesso va benissimo!!!
 
Ciao Max, ho fatto raboccare il liquido valve care a 600 ml 3 giorni fa, ho fatto circa 600 km (tutti a gpl) e ora è nuovamente finito... al di là del fatto che la centralina potrebbe non essere aggiornata... ma possibile che consumi 100 ml ogni 100 km? A me sembra assurdo, costa più di vale care che di carburante!!!
Assolutamente NON va bene. Con il precedente SW si consumavano 600ml ogni 2.500KM, dopo l'aggiornamento recente (maggio 2021) consuma 600ml ogni 5.000-5.500 KM. Come suggerito da altri devi far aggiornare urgentemente la centralina del Valve Care. Tienici aggiornati, grazie!
PS: confermo il costo di €20 a flacone da litro presso KIA motors di S. Giorgio J. (TA)
 
Ultima modifica:
Ho acquistato una Kia sportage Luglio 2021.
Dopo 5000km ho usato il valve care ax-a che mi hanno dato dalla concessionaria youdrive di nola (NA) per riboccare il serbatoio.
Vicino al serbatoio ho notato che hanno messo un "segno" con pennarello verde fluorescente che indica fin dove riempire. Il segno si trova ad una buona altezza ma non al massimo, diciamo 2/3 o poco più del serbatoio.

Al momento non ho ancora chiesto alla concessionaria di SCA Srl di pozzuoli (NA) (quella più vicina a casa) quanto costi lo stesso liquido.

Qualcuno ha esperienza con loro? Via Antiniana 2/F 80078 Pozzuoli (NA)
 
Ho acquistato una Kia sportage Luglio 2021.
Dopo 5000km ho usato il valve care ax-a che mi hanno dato dalla concessionaria youdrive di nola (NA) per riboccare il serbatoio.
Vicino al serbatoio ho notato che hanno messo un "segno" con pennarello verde fluorescente che indica fin dove riempire. Il segno si trova ad una buona altezza ma non al massimo, diciamo 2/3 o poco più del serbatoio.

Al momento non ho ancora chiesto alla concessionaria di SCA Srl di pozzuoli (NA) (quella più vicina a casa) quanto costi lo stesso liquido.

Qualcuno ha esperienza con loro? Via Antiniana 2/F 80078 Pozzuoli (NA)
Interessante, ma hanno saputo giustificare il perchè di tale attenzione? 2/3 sono 400ml. L'unico consiglio che ho ricevuto, riguardo il valve care, è di non riempire mai a tappo il serbatoio. ricordi se era pieno il serbatoio all'acquisto? se così fosse 5000km torna come consumo medio anche se in teoria se ne dovrebbero fare 6-7mila secondo KIA
 
Interessante, ma hanno saputo giustificare il perchè di tale attenzione? 2/3 sono 400ml. L'unico consiglio che ho ricevuto, riguardo il valve care, è di non riempire mai a tappo il serbatoio. ricordi se era pieno il serbatoio all'acquisto? se così fosse 5000km torna come consumo medio anche se in teoria se ne dovrebbero fare 6-7mila secondo KIA
Purtroppo non ho controllato all'acquisto dove arrivava il liquido, immagino dove hanno messo il "segno" verde. Comunque appena posso invio una foto.
Post automatically merged:

Altra curiosità, ho visto delle foto qui nel gruppo e il liquido valve care mi sembra di colore Blu.. mentre il mio è trasparente tendente al giallo.

Via allego comunque le foto del "segno" e del valve care che mi hanno dato in concessionaria. Il segno è sul 500ml, il massimo invece è 600ml. Grazie

Il liquido che mi hanno detto è della marca "arexons" mentre sul tappo dice di usare quello Prins Valvecare DI.

Quale conviene usare? A voi che cosa hanno dato? Grazie
 

Allegati

  • tempImageVKKToe.png
    tempImageVKKToe.png
    996,4 KB · Visite: 181
  • tempImageWGwszt.png
    tempImageWGwszt.png
    1,2 MB · Visite: 185
Ultima modifica:
Il segno che ti hanno fatto forse era il livello del liquido alla consegna.
Il "valve care" di Arexons è proprio quello consigliato da BRC che non teovi dai rivenditori Arexons ma solo nei centri BRC e officine KIA.
 
Indietro
Alto Basso