• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Secondo me il gpl conviene solo per chilometraggi annui altissimi. Altrimenti è solo l’illusione di risparmiare al rifornimento: già tenendo conto che all’acquisto la macchina costa più del corrispettivo a benzina, quindi bisogna ammortizzare quella differenza che di solito è di almeno 1000€. Ammortizzata quella c’è da augurarsi di non avere problemi perché in generale a gas quando ne danno sono gravi. Dopodiché si deve tenere conto che la manutenzione costa almeno il doppio se non il triplo di un modello diesel ben più godibile a livello di prestazioni. Inoltre le bombole abbisognano di revisioni a scadenze programmate, e anche quelle si pagano... Secondo me il gpl conviene dai 40000 km annui in su. Conosco gente che compra macchine a gas per farci 6000 km l’anno: non solo non ammortizzerà mai il costo iniziale maggiore, ma tra tagliandi, collaudi bombole, e guasti eventuali vista la maggior complessità del motore rispetto al benzina tradizionale, si sarà solo illusa di fare il pieno più economico di me che carico 70€ di diesel e ci faccio 1000 km facendo tagliandi ogni 2 anni. Ovviamente parere personale ;)
Diciamo xo' che 40000km annui dopo 5 anni butti la macchina e la devi ricomprare xo' !! Ehehehe sicuramente sono punti di vista , è chiaro che se fosse estremamente conveniente in qualsiasi situazione il gpl adesso avremo tutte gpl no??
Io sto andando a risparmio da quando l ho presa, la spesa iniziale da ammortizzare sicuramente ci vuole un po è chiaro, ma vale lo stesso per l hibrido la spesa iniziale è molto superiore xo si spera che vada tutto bene se ci scappano i problemi gravi tocca spende a prescinde che sia diesel benza gpl o elettrico
 
Io rispetto sempre le idee di tutti, se posso seguo i consigli... poi ognuno ragiona con la propria testa. Personalmente sono convinto che col gpl risparmierò, ma non ne faccio una questione di vita o di morte. Terrò i conti, ma senza impazzire... volevo una bella auto a gpl e l’ ho comprata. Punto.
Se poi chi ha un diesel, o magari un’ ibrida, spende meno di me (ma per l’ibrida la vedo dura) buon per lui.
Io non sono né ricco, né benestante, ma sono riuscito a comprare L’ auto che volevo e di problemi ne ho di ben più grossi di quelli di un eventuale risparmio o meno.:)
 
Ragionamento pienamente condivisibile @Aldo56 ;) :)
 
Grazie @ilmat :applausi:non è la prima volta che condivido in pieno quello che dici, forse xchè lo fai senza essere presuntuoso, né spara sentenze;):);)
 
Sono d accordo. Io lavoro 5 su 7 e a volte 6 su 7. Più passeggiate domenicali brevi, di solito metto su 20€ di gpl a settimana e 20€ di benzina ogni 2 settimane circa anche qualche gg in +. Il risparmio ce per quanto mi riguarda
buonasera. 20€ di benzina ogni 20 giorni mi sembra un po’ tanto..
 
buonasera. 20€ di benzina ogni 20 giorni mi sembra un po’ tanto..
Forse perché ogni tanto giro un po a benzina, ma di mia volontà, non so se voi lo avete ma nel vetro anteriore dell auto avevo un piccolo adesivo stampato con scritto di girare sempre con benzina tra un quarto e metà serbatoio, e di "refreshare" la benzina ogni tanto , passami il termine refreshare ho sonno e sono stanco :)
Allora ogni tanto giro un po a benza andando o tornando da lavoro..
 
Ok allora si. A me hanno solo detto di avere sempre un quarto di serbatoio di benzina.
 
Ciao, stando al mio consumo, un litro di valve care dovrebbe durarare per poco più di 5000 km il costo è di 46 euro + iva. Su internet vendono altri tipi di valve care "non originale" a prezzi piu raggionevoli, anche se, più volte il concessionario si è raccomandato di usare solo il "loro". sarei curioso di avere altre informazioni se qualcuno usa altri tipi di valve care. Per quanto riguarda il calo di potenza, è capitato anche a me 1 o 2 volte in tre mesi ormai, per ora mi è bastato spegnere e riaccendere ed il problema e scomparso, se risuccede mi rivolgero in concessionaria.
 
Benvenuto :welcome::driving:... finalmente un altro sportagista “gasato”... o pochi si iscrivono... o siamo in pochi; per quanto riguarda il consumo dell’ additivo valve care (in fase di consegna non ne è stato fatto alcun cenno, l’ ho scoperto qui sul forum) ho ancora troppo pochi km per poter valutare, anche se, da quanto ho rilevato finora, il consumo mi sembra inferiore al tuo, ma te lo saprò dire a 5000k (se mai ci arriverò:eek:)
 
@Aldo56 Specialmente adesso Aldo che siamo reclusi !
 
Cmq affermare che con un pieno di additivo si fanno 10000k mi sembra una stronz...a stratosferica
Post automatically merged:

Ma tanto arrivare a 10000k, se non si è esentati per motivi previsti dal Decreto, è impossibile :meh:... (furbi a parte)
 
Cmq affermare che con un pieno di additivo si fanno 10000k mi sembra una stronz...a stratosferica
Post automatically merged:

Ma tanto arrivare a 10000k, se non si è esentati per motivi previsti dal Decreto, è impossibile :meh:... (furbi a parte)
Io ci vado a lavoro, da una parte la muovo praticamente tt i giorni tranne il week end e i kilometri vanno, solo che dovrò capire bene se fare o no questo benedetto e ormai famigerato aggiornamento software per il consumo eccessivo.
 
Leggo spesso di questo aggiornamento, ma di ufficiale non c’è nulla: è iniziativa dei singoli proprietari o di qlc concessionaria?
 
Leggo spesso di questo aggiornamento, ma di ufficiale non c’è nulla: è iniziativa dei singoli proprietari o di qlc concessionaria?
Su questo non so aiutarti.. la mia concessionaria mi ha regalato un altro litro gratis di additivo ma si sono ben visti dal dirmi di richiami o aggiornamenti...
 
Indietro
Alto Basso