• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Sì confermo anche io, sono arrivato in autostrada che lampeggiava a 4200 km ed ora a 4400 km dà un bip fastidioso ed ha iniziato ad andare solo a benzina. Ho aperto il cofano ed in realtà un po' di additivo ci sarebbe ancora, forse 50 ml, ma evidentemente è tarato per non pescarlo.

Dell'esistenza di questo serbatoio ho letto qui su questo forum (vi ringrazio), perché in realtà stavo cercando altro, ovvero il motivo per cui andando a GPL invece consumava anche la benzina. D'altra parte stupido io a non vedere la scritta Bi-fuel.... :)

Posso dare questi numeri: consumati 3/4 di serbatoio benzina a circa 4.300 Km, i pieni di GPL non li ho contati, ma dovrebbero essere 8 dai calcoli che ho fatto (senza arrivare mai ad esaurire il gpl).

Per quanto riguarda il consumo della benzina, è tanto più elevato quanto più si tiene giù l'acceleratore o si sale di giri. Ho potuto percepire la differenza. Credo dipende da quanto si surriscalda il motore, il gpl lo fa surriscaldare molto, così la KIA butta un po' di benzina sul fuoco per farla raffreddare... Detta così sembra assurdo ma è la reatà.

Tornando all'additivo, la scocciatura colossale è che ti costringono ad andare in officina ogni 5.000 km, se questo è l'andazzo.

Vedremo che cosa mi diranno, se mi aggiorneranno il software e se mi regaleranno l'additivo... Vedo difficile la prima ed impossibile la seconda... ma chi può dirlo...

Comunque spero che già da domani mi accolgano in qualche officina: faccio 80 km al giorno, e se li faccio tutti di benzina è un disastro.

Penso che farò scorta di questo additivo... Non credo che ne prenderò altri "equivalenti". Giocarsi la garanzia di 150.000 km per risparmiare qualche euro penso non sia consigliabile.

Un saluto a tutti.
Se i consumi di additivo sono quelli che dici, credo ci sia ben poco da aggiornare nel senso che la mia è a questi livelli di consumo (forse poco meno), ma dopo l’ aggiornamento; prima ero a livelli di 1 litro (forse anche qlc in più) ogni 5k km; per quanto riguarda l’ omaggio dell’ additivo, la mia concessionaria me lo ha fatto, ma in sede di aggiornamento e, a detta loro, su precise istruzioni di Kia Italia e, credo, relativamente alle prime eco gpl immatricolate. Da quello che dici, e alla qual cosa credo ciecamente, la tua vettura è stata aggiornata prima della consegna visto che sei su una media di 1 litro o poco più ogni 10k km. Per quanto riguarda l’ additivo anch’io ho deciso di usare esclusivamente quello originale onde evitare problemi: in fondo a questi livelli di consumo l’ incidenza al km è irrisoria: 0,005 eur/km. Per quanto riguarda il consumo di benzina, premesso che dipende dalla “pesantezza” del piede, io li verifico ad ogni pieno di gpl e sono pari a circa lt 1,5 ogni 100 km
 
Ultima modifica:
Buona sera Paolo1970, l'installatore è una persona di fiducia e serio che conosco benissimo, io attualmente ho percorso 3500km, quindi stò utilizzando ancora quello che mi ha dato la concessionaria, ma quando dovrò comprarlo comprerò quelli che mi sono stati consigliati.
 
Se i consumi di additivo sono quelli che dici, credo ci sia ben poco da aggiornare nel senso che la mia è a questi livelli di consumo (forse poco meno), ma dopo l’ aggiornamento; prima ero a livelli di 1 litro (forse anche qlc in più) ogni 5k km; per quanto riguarda l’ omaggio dell’ additivo, la mia concessionaria me lo ha fatto, ma in sede di aggiornamento e, a detta loro, su precise istruzioni di Kia Italia e, credo, relativamente alle prime eco gpl immatricolate. Da quello che dici, e alla qual cosa credo ciecamente, la tua vettura è stata aggiornata prima della consegna visto che sei su una media di 1 litro o poco più ogni 10k km. Per quanto riguarda l’ additivo anch’io ho deciso di usare esclusivamente quello originale onde evitare problemi: in fondo a questi livelli di consumo l’ incidenza al km è irrisoria: 0,005 eur/km. Per quanto riguarda il consumo di benzina, premesso che dipende dalla “pesantezza” del piede, io li verifico ad ogni pieno di gpl e sono pari a circa lt 1,5 ogni 100 km
Anch'io userò il valve care originale. Alla fin fine, se arriviamo a fare 10.000 km con un litro, non sono quei 20 euro di differenza a cambiarmi. Invece se si parla del consumo di prima circa 3000 km allora ci avrei pensato.
 
Anch'io userò il valve care originale. Alla fin fine, se arriviamo a fare 10.000 km con un litro, non sono quei 20 euro di differenza a cambiarmi. Invece se si parla del consumo di prima circa 3000 km allora ci avrei pensato.
:quoto::ciao:
 
Aggiorno il mio precedente post.
Dopo l'aggiornamento del software il consumo di valve care di assesta in 200 ml per 2.000 km.
A occhio rilevo un incremento di consumo di benzina.
 
A occhio rilevo un incremento di consumo di benzina
È la stessa cosa che ho notato anch'io, infatti l'ho scritto in un altro commento, però non avendo dati concreti è solo una mio pensiero
 
confermo che anche io ho notato un leggero consumo di benzina in più dopo l'aggiornamento.
 
Dopo l’ aggiornamento ho fatto un solo pieno di gpl e relativo reintegro di benzina (chiamarlo “pieno” sembrerebbe un eufemismo); premesso che i conteggi si fanno sui grandi numeri, direi che se c’è stato un aumento nel consumo di benzina, si tratta di valori irrisori: da 1,5 lt/100km a 1,7 lt/km. Aspetto ovviamente di avere dati più significativi e vi aggiornerò
 
Buon pomeriggio a tutti voi sono nuovo della discussione. Volevo portare anch'io la mia esperienza con il l'olio Valve care. Settimana scorsa ho portato la macchina a fare l'aggiornamento della centralina con km 1002 mi sono accorto fin da subito che ne beveva troppo, ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che c'è l'aggiornamento da fare alche gli ho risposto che visto che lo sapete perché aspettate il cliente che vi chiami e non siete voi a chiamare. Non mi sembra affatto serio che Kia evita di chiamare il cliente visto che è un problema di tutte le Sportage GPL.
 
Buon pomeriggio a tutti voi sono nuovo della discussione. Volevo portare anch'io la mia esperienza con il l'olio Valve care. Settimana scorsa ho portato la macchina a fare l'aggiornamento della centralina con km 1002 mi sono accorto fin da subito che ne beveva troppo, ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che c'è l'aggiornamento da fare alche gli ho risposto che visto che lo sapete perché aspettate il cliente che vi chiami e non siete voi a chiamare. Non mi sembra affatto serio che Kia evita di chiamare il cliente visto che è un problema di tutte le Sportage GPL.
Purtroppo si, non chiamano. Dobbiamo essere noi a richiedere l'aggiornamento. Un comportamento inaccettabile per i miei punti di vista visto che è un problema noto a kia.
 
Buon pomeriggio a tutti voi sono nuovo della discussione. Volevo portare anch'io la mia esperienza con il l'olio Valve care. Settimana scorsa ho portato la macchina a fare l'aggiornamento della centralina con km 1002 mi sono accorto fin da subito che ne beveva troppo, ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che c'è l'aggiornamento da fare alche gli ho risposto che visto che lo sapete perché aspettate il cliente che vi chiami e non siete voi a chiamare. Non mi sembra affatto serio che Kia evita di chiamare il cliente visto che è un problema di tutte le Sportage GPL.
Si sono daccordo anche io ,ma credo che pochissime concessonarie chiamano per aggionamento , siamo sempre noi a dover chiamare non c'è niente da fare .
 
Non è un problema di soldi in realta ho comprato qualcosa e voglio sapere cosa esattamente, per ora sono soddisfatto, ma a lungo termine si vedrà, sicuramente c'è risparmio: 50 Lt. di gas ci faccio circa 600 km va bene, devo verificare con un pieno di benzina quanta ne consuma con un pieno di gas. Ho solo dubbi e perpessitò che nessuno della concessionaria o voi riuscite a soddisfare, voglio solo sapere su cosa sono seduto. Approfitto di questa discussione per chiedervi altro, avete per caso ordinato un ruotino di scorta, quale avete e quanto lo avete pagato. Grazie
Scusa ma se il pieno sono max 45 litri, come fai a farne 600 di km?!? Io non ho mai fatti più di 400/430
 
Scusa ma se il pieno sono max 45 litri, come fai a farne 600 di km?!? Io non ho mai fatti più di 400/430
Io ho fatto anche 55 litri. Tieni conto che quando l'ultimo led diventa da rosso a bianco io ho fatto ancora 190 km
 
Indietro
Alto Basso