• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impostazione ricarica ritardata niro plug in

Registrato
13 Settembre 2018
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2018
Buonasera,
mi rivolgo principalmente ai possessori di kia niro phev, ho provato ad impostare la ricarica ritardata ( caricatore centellinare) dall' auto ma non riesco a capire dove sbaglio.
Quando imposto orario di inizio e di fine, il sistema mi dice che le ore inserite non devono essere uguali.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie mille a tutti
 
Ciao @Andrewsuperstar
intanto benvenuto del club degli "autisti-alla-spina".
Io dopo 9000 km non ho mai usato la ricarica programmata.
Però ho letto il manuale, mi sembra semplice.
Secondo me devi impostare solo orario di inizio.

Ho fatto 2 prove sulla mia adesso. Ecco il passo-passo:
  • Home
  • Menù phev
  • Pianificazione ricarica
  • a dx click su rotellina impostazioni
  • compare l'orario di partenza (ora e minuti)
  • lo regoli con le freccette su/giu
  • sotto imposti anche il/i giorni della settimana
  • OK
  • lui rulla un po e poi mi dice "inserire il cavo"

upload_2018-9-17_22-53-51.png
 
Buongiorno e grazie della risposta, avevo già provato con la tua procedura, ma poi attaccato il cavo l’auto iniziava a caricarsi.
Questa sera ci riprovo.(volevo sfruttare la ricarica dopo le 23, dovrebbe costare meno).
Una cosa..... tu hai installato la wallbox? O si puó utilizzare il cavo centellinare?
Grazie
 
Io ho il fotovoltaico sul tetto e la batteria di accumulo.
Non ho wallbox.
E ho sempre caricato con il centellinare, preferibilmente di giorno per sfruttare il mio impianto - quindi senza schedulatore.
Non ho mai caricato fuori casa perchè ... il cavo costa un botto !... se guardi con calma i pannelli dello schedulatore noterai che c'è un flag carica subito / carica dopo => forse è settato male quello ... fammi sapere
 
Grazie mille, quando torno dal lavoro provo a guardarci.
Saluti e buona giornata
 
@Andrewsuperstar mi è capitato di usare la ricarica programmata. Ecco il passo-passo (il decalogo:)):
(premessa che le istruzioni dettagliate sono sul manuale Multimediale e non sul solito)

1) premere 2 volte il bottone di accensione auto (senza premere la frizione)
2) menù PHEV
3) menù ricarica
4) premere la rotellina a dx per impostare il setting
5) impostare orario e giorno IN CUI SI DESIDERA CHE L'AUTO SIA CARICA
(attenzione a lasciare il time sufficiente. ES: sono con km residui a 0, cioè scarico, con il centellinare impostato ad H, cioè 1,7 kw/h noi sappiamo che ci vogliono circa 5:30 di ricarica, se adesso sono le 5 non posso puntare alle 9 o alle 10 perchè NON PARTIREBBE mai, devo puntare oltre le 11 - attenzione anche con il giorno successivo)
6) dopo aver dato OK ...
7) ... alla schermata successiva del riepilogo spuntare SCHEDULATORE (l'alternativa è "ricarica subito")
8) Spegnere l'auto - nel riepilogo km ti segnalerà la ricarica programmata (orologio+ON)
9) attaccare il cavo centellinare
10) l'auto fa i soliti grugniti e poi dopo aver spento tutto fa lampeggiare la semisfera verde a indicare "programmazione accettata"
10+1) nel menù sotto il volante a sx c'è la possibilità di togliere lo schedulatore (ma non l'ho sperimentato)

Ho incontrato la tua stessa difficoltà, perché l'orario dello schedulatore deve essere non quello di partenza carica desiderata (come sarebbe logico aspettarsi) ma quello in cui si desidera avere l'auto carica.
Come a dire: l'auto deve essere pronta per l'orario in cui l'accendo e parto.

Questo mi fa pensare ad una discussione tra me ed @ef123 (se non sbaglio :confused:) sul seguente dubbio:
QQ: sosteneva (è ancora così) che una volta caricata sia meglio staccare il cavo per non danneggiare i componenti
EF: sosteneva che non ci siano problemi, i sistemi di sicurezza garantiscono tutti gli stop

Ecco gli screen-shot (ho solo la versione in inglese)

upload_2018-11-10_9-14-49.png

upload_2018-11-10_9-15-35.png
 
Grazie mille QQMcEnzy,
con calma mi leggo la tua spiegazione e ci riprovo, nel frattempo io continuo a caricare quando torno a casa e ripongo l'auto nel box, poi stacco il cavo il mattino dopo.
Certo che potevano inventarsi qualcosa di più easy.
Grazie ancora.
 
Ho trovato un errore nella mia precedente descrizione, ri-ecco qua sotto la guida corretta:

1) Attaccare il cavo di ricarica (l'auto comincia a caricarsi e voi vedete il tempo residuo che vi servirà per il punto 5)
1,5) premere 2 volte il bottone di accensione auto (senza premere la frizione)
2) menù PHEV
3) menù ricarica
4) premere la rotellina a dx per impostare il setting
5) impostare orario e giorno IN CUI SI DESIDERA CHE L'AUTO SIA CARICA
(attenzione a lasciare il time sufficiente. ES: sono con km residui a 0, cioè scarico, con il centellinare impostato ad H, cioè 1,7 kw/h noi sappiamo che ci vogliono circa 5:30 di ricarica, se adesso sono le 5 non posso puntare alle 9 o alle 10 perchè NON PARTIREBBE mai, devo puntare oltre le 11 - attenzione anche con il giorno successivo)
6) dopo aver dato OK ...
7) ... alla schermata successiva del riepilogo spuntare SCHEDULATORE (l'alternativa è "ricarica subito")
8) l'auto segnala che ha recepito la schedulazione facendo lampeggiare la semisfera verde sul cruscotto
9) Spegnere l'auto - nel riepilogo km ti segnalerà la ricarica programmata (orologio+ON)
10) nel menù sotto il volante a sx c'è la possibilità di togliere lo schedulatore (ma non l'ho sperimentato)

Ricordarsi che l'orario dello schedulatore deve essere non quello di partenza carica desiderata (come sarebbe logico aspettarsi) ma quello in cui si desidera avere l'auto carica.
Come a dire: l'auto deve essere pronta per l'orario in cui l'accendo e parto.

Nota: Segnalo che spesso mi capita che l'auto non arrivi al 100% ma al 96-98% quindi arriva a 55-57 km residui (quelli blu), come se facesse male il calcolo di quanto tempo prima partire a caricare, e poi raggiunto l'orario dello schedulatore in ogni caso si stoppa - mah KIA-mistery-One
 

Allegati

  • upload_2018-11-26_16-2-42.png
    upload_2018-11-26_16-2-42.png
    63 KB · Visite: 378
Chiarissima spiegazione, finalmente ho capito perché pur avendo impostato correttamente la programmazione, notavo che non partiva all ora programmata...il problema era che “l’ora” è da intendersi QUANDO VUOI CHE L AUTO SIA COMPLETAMENTE CARICA, e non l’ora di inizio carica.
Richiesto più volte la spiegazione alla concessionaria Autotorino...nessuno mai è riuscito a spiegarmela...sto ancora aspettando una chiamata dall esperto....
Grazie mille per la charezza QQMcENzy

Una domanda..perché a fine carica mi da al massimo 55km autonomia in elettrico e non 58km ?
 
Te l'ho scritto: Misteri kia:cool:
Penso che faccia il calcolo all'inizio del tempo residuo, e poi non lo ricalcola più ogni tot.
Siccome kia sappiamo chr ha il braccino corto, anche nei calcoli é stata indietro;)
 
Ciao a tutti, scusate se mi aggancio alla discussione ma ho un dubbio.
Mi capita che dopo aver fatto una ricarica programmata tramite l'app uvo, questa cancelli la ricarica per altre volte..
Praticamente io non posso dire "carica ogni sera tra mezzanotte e le 7 del mattino" perché ogni sera dovrei reimpostare l'orario sull'app.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie
 
Se ricordo bene si puo programmare tramite uvo la ricarica per tutta la settimana.
 
Quella è l'impostazione dell'ora a cui si vuole la macchina carica :/
 
Leggendo la checklist postata da QQMcEnzy (che ringrazio ;)), mi sono reso conto che l’app UVO è immatura in termini di connessione e interfaccia...l’hanno fatta di fretta.
Finalmente sono riuscito a impostare la ricarica programmata sulla mia PHEV! :beer:
 
Anche io sono riuscito, sono da 2 settimane che non si sconfigura!! 😁
 
Indietro
Alto Basso