• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Improvvisa disattivazione assistenza alla guida

Crimica

Utente
Registrato
26 Novembre 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Ciao a tutti,

vi scrivo per un problema che ho avuto con la mia ceed sw in più occasioni. Giuro che ho già guardato altre discussioni a riguardo me non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Approfittando del lungo ponte ho deciso di fare un viaggetto. Sia all'andata che al ritorno ( 1 volta all'andata e 2 volte al ritorno ) improvvisamente si è acceso il triangolo arancione e poi in successione il line assist e la spia anticollisione ( tutte le icone erano arancioni ) . Entrambi i sistemi erano disattivati e non c'era verso di attivarli, inoltre dava anche il messaggio di errore di controllare il sistema HBA (hydraulic brake assist ). Mi sono allarmato subito e mi sono fermato alla prima area di sosta. Spento e riacceso la macchina gli errori erano andati via ma erano riapparsi poco dopo. Lasciando la macchina spenta per qualche minuto ( sosta in autogrill per bisogni e caffè ) all'accensione gli errori erano andati via. Siccome mi era già successo 1 volta questa estate chiedo a voi se vi è capitata questa cosa e come è stata risolta. Spero di non dover portare la macchina in officina e lascarla per chissà quanto tempo visto che il difetto lo fa random e dopo parecchi km ( in questo lungo ponte ho percorso più di 1400km ). Grazie a tutti e buona serata
 
... si è acceso il triangolo arancione e poi in successione il line assist e la spia anticollisione ( tutte le icone erano arancioni ) . Entrambi i sistemi erano disattivati e non c'era verso di attivarli, inoltre dava anche il messaggio di errore di controllare il sistema HBA (hydraulic brake assist ).... all'accensione gli errori erano andati via...
A me è successo quando la telecamerina posta in alto al centro del parabrezza non riesce più a vedere la strada, es: perchè la lente è appannata o il vetro è sporco (neve, ghiaccio, sporcizia in generale)
 
A me è successo quando la telecamerina posta in alto al centro del parabrezza non riesce più a vedere la strada, es: perchè la lente è appannata o il vetro è sporco (neve, ghiaccio, sporcizia in generale)
Intanto grazie per la risposta, purtroppo il vetro non era sporco....nel senso che quest'estate ( la primissima volta che me lo ha fatto ) avevo lavato la macchina il giorno prima e me lo ha fatto durante il viaggio di andata. Poi lasciato la macchina spenta per un pò di tempo e non me lo ha più fatto. Ora con il ponte ho approfittato per un viaggetto e me lo ha fatto 2 volte. La macchina non era appena stata lavata ma stava piovendo e il vetro sicuramente era pulito.
 
butta un bicchiere d'acqua in alto in mezzo al parabrezza dove vedi, dietro il vetro, l'apertura della 'telecamera' e fai andare il tergicristallo per vedere se, per caso, lì non viene pulito bene e il vetro resta 'strisciato' (quello che conta è che il centimetro quadrato davanti alla telecamera sia ben pulito e trasparente, il resto del parabrezza non conta!) e visto che ci sei, controlla che, lì sotto non si sia accumulata umidità che faccia appannare l'obiettivo della telecamera, che giustificherebbe i malfunzionamenti.

PS: far andare sempre l'aria condizionata per deumidificare l'interno dell'auto ed evitare appannamenti non è mai una brutta idea...
 
Ciao Archimede, ho fatto la prova che mi hai detto.....il tergicristallo copre abbondantemete la telecamera frontale e la pulisce bene senza lasciare strisciate. A questo punto penso che, visto che nessun ' altro ha avuto questo problema, mi toccherà rivolgermi all'officina e vedere che mi dicono. Grazie cmq del tuo interessamento
 
Potrebbe essere un problema alla telecamera, oppure è necessario un aggiornamento del software di gestione degli adas.
In entrambi i casi non è una cosa su cui l'utente può intervenire autonomamente, quindi tocca rivolgersi all'assistenza
 
capita anche a me la mattina presto con nebbia fitta
 
Ciao a tutti, volevo tenervi aggiornati su questo problema. Ho portato la macchina in una officina kia e, anche se fino ad ora la telecamera non ha più dato problemi, attaccando il loro tablet è uscito un errore......conclusione, telecamera sul parabrezza da sostituire. Per fortuna che ho sempre fatto i tagliandi. Grazie a tutti dell'interessamento. Buona serata
 
Ciao a tutti, volevo tenervi aggiornati su questo problema. Ho portato la macchina in una officina kia e, anche se fino ad ora la telecamera non ha più dato problemi, attaccando il loro tablet è uscito un errore......conclusione, telecamera sul parabrezza da sostituire. Per fortuna che ho sempre fatto i tagliandi. Grazie a tutti dell'interessamento. Buona serata
Mi sa che ci avevo beccato... ;)
 
Indietro
Alto Basso