• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione iMT - Difficoltà ad inserire le marce

AleRomeo

Neoiscritto
Registrato
31 Maggio 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
8
Provincia
TO
Kia
XCeed
Anno
2021
Ciao a tutti, sono finalmente possessore anche io di questa fantastica macchina da un paio di giorni, però son già sorti i primi problemi.
La macchina ha 1000 km scarsi, il problema consiste nell'impossibilità di inserire la marcia.
Mi spiego meglio, la cosa è successa due volte fino ad adesso, entrambe le volte mentre parcheggiavo, in pratica faccio un paio di manovre e poi uscendo dalla retromarcia non mi fa più innestare nessuna marcia, il cambio diventa duro. Se provo a forzare un po' ad esempio sulla retro è come se ci fosse la marcia già innestata e quindi gratta. Mi devo preoccupare?

Un'altra cosa curiosa che non riguarda il cambio che mi è accaduta un paio di volte è che in partenza, ogni tanto, rilasciando la frizione la macchina schizza in avanti ad una velocità non molto normale, non so se la cosa sia dovuta al fatto che la batteria da 48 V è carica e quindi da spinta in partenza, ma non mi sembra normale e soprattutto sicura come cosa.
 
Benvenuto nel Kia Club @AleRomeo.

La tua vettura dovrebbe essere provvista di iMT (intelligent Manual Transmission). Quando si preme il pedale della frizione, NON si agisce direttamente sull'attuatore idraulico che aziona lo spingidisco. Il comando è servoassistito elettricamente ed è controllato da sofisticati hw & sw. E, si sa, più i dispositivi sono complessi, più è probabile che manifestino malfunzionamenti ...

Ti consiglierei di recarti c/o l'officina autorizzata Kia e far effettuare controllo e/o sistemazione dell'inconveniente ASAP.

Tienici informati,

:ciao:
 
Oggi ho portato la macchina in officina, il problema sembra essere noto alla casa madre, infatti hanno ordinato il pezzo da sostituire che arriverà domani.
Spero risolvano con questo intervento, vi terrò aggiornati.
 
Tienici aggiornati.
 
Macchina ritirata ieri sera, hanno sostituito questa componente.
 

Allegati

  • 20220727_171606.jpg
    20220727_171606.jpg
    112,5 KB · Visite: 128
Macchina ritirata ieri sera, hanno sostituito questa componente.
Molto bene! Facci sapere nei prossimi giorni se la macchina fila regolare o se si ripresenta il problema……
(Mi auguro di no, ovviamente 🙄)
 
Indietro
Alto Basso