• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni In Inverno Pneumatici da 16 o 17???

DLP83

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao a Tutti,
A giorno dovrebbe arrivare la mia Nuova Kia Stonic 1.6 Diesel. Arriverà, da come mi è stato detto in concessionaria, con pneumatici estivi (spero Continental e non Khumo!!!).
Mi sto muovendo per le gomme invernali... Secondo voi... Potrò anche montare ruote da 16? Ho ordinato una Stonic Style con design pack, quindi ruote da 17 con cerchi in lega.
Secondo voi in inverno meglio prediligere gomme da 16 o 17?
Grazie a tutti per i consigli,
Daniele.

almifeda

Utente famoso
Punteggio reazioni
850
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Benvenuto nel club e complimenti per la scelta.
Sicuramente per le invernali è meglio una impronta a terra minore e ciò si ottiene (generalmente) con un cerchio inferiore.
Rinomata la facilità nel salire in condizioni di neve della vecchia panda con gommatura 145 o delle Citroen 2CV e Diane cbe avevavo additittura le 125 (mi sembra).
Minore superficie significa maggiore penetrazione nella neve e quindi maggiore direzionalità e aderenza.

Volpe42

Utente attivo
Punteggio reazioni
381
Provincia
AL
Kia
Stonic
Anno
2018
Concordo assolutamente con @almifeda e aggiungo che purtroppo, se nulla è cambiato nelle immatricolazioni, sulla carta di circolazione avrai le sole 17...:(

Lamberto_1975

Utente ben noto
Punteggio reazioni
412
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
A meno di casi eccezionali le Stonic hanno a libretto o solo i 17" o solo i 15".
La misura 16" credo non sia montata da alcuna Stonic.

forza72

Utente ben noto
Punteggio reazioni
359
Provincia
MC
Kia
Stonic
Anno
2018
non credo che sia cambiato il libretto, ho le 17 e montate le gomme invernali acquistate online sugli stessi cerchi ;)

Mauro.F

Neoiscritto
Punteggio reazioni
3
Provincia
RA
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho la 1400 GPL Style da 2 settimane, nel libretto oltre ai cerchi in dotazione da 17" sono segnati anche quelli da 15".
Ho montato subito le gomme invernali sui cerchi originali da 17" ed ho una problematica di rumore di rotolamento molto fastidioso che arriva nell' abitacolo già ad una velocità di 50/60 km orari .
Qualcuno sa darmi consigli, grazie.

Customs

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.697
Provincia
SV
Kia
Sportage
Anno
2019
Ho la 1400 GPL Style da 2 settimane, nel libretto oltre ai cerchi in dotazione da 17" sono segnati anche quelli da 15".
Ho montato subito le gomme invernali sui cerchi originali da 17" ed ho una problematica di rumore di rotolamento molto fastidioso che arriva nell' abitacolo già ad una velocità di 50/60 km orari .
Qualcuno sa darmi consigli, grazie.
Avrai montato un tipo di gomme particolarmente rumorose nel rotolamento, è normale con le invernali.
Quello della rumorosità è uno dei parametri dichiarati dal costruttore, bisognerebbe tenerne conto in fase di acquisto soprattutto nelle gomme molto tassellate.

forza72

Utente ben noto
Punteggio reazioni
359
Provincia
MC
Kia
Stonic
Anno
2018
Esatto, ci sono delle lettere per capire il grado di rumorosità, strano che il gommista non ti ha accennato nulla

Customs

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.697
Provincia
SV
Kia
Sportage
Anno
2019
Esatto, ci sono delle lettere per capire il grado di rumorosità, strano che il gommista non ti ha accennato nulla
La rumorosità è proprio espressa in decibel.

Mauro.F

Neoiscritto
Punteggio reazioni
3
Provincia
RA
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho sostituito le gomme termiche con un' altra marca, montato le Nankang, la rumorosità in abitacolo é sparita, non era un problema di decibel delle gomme ma la differenza la fà il disegno del battistrada. Con queste gomme si sente un po di rotolamento anche perchè il motore è molto silenzioso, ma non creano risonanza nell' abitacolo quindi posso dire che ho risolto il problema.

cirotre

Utente attivo
Punteggio reazioni
5
Provincia
EE-estero
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao a tutti

Sarei interessato a cambiare i cerchi da 15 a 17'.. secondo voi .. ad un centro kia mi accettano gli attuali cerchi? (rottamazione o sconto)..sono quasi nuovi

almifeda

Utente famoso
Punteggio reazioni
850
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Dubito oppure ti darebbero pochissimo. Chiedere non costa nulla.
Rimane l'alternativa vendita on line.

Giallone

Utente attivo
Punteggio reazioni
80
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao a tutti

Sarei interessato a cambiare i cerchi da 15 a 17'.. secondo voi .. ad un centro kia mi accettano gli attuali cerchi? (rottamazione o sconto)..sono quasi nuovi
Il problema sarà avere a libretto i 17. Se hai i 15 molto probabilmente hai una Style. Detto questo i 15 li terrei comunque da parte perchè sono gli originali.

cirotre

Utente attivo
Punteggio reazioni
5
Provincia
EE-estero
Kia
Stonic
Anno
2019
Il problema sarà avere a libretto i 17. Se hai i 15 molto probabilmente hai una Style. Detto questo i 15 li terrei comunque da parte perchè sono gli originali.
per questo non ci sono problemi.. il mio libretto dice di poter usare sia da 15' che 17'

Alto Basso