• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Incidente in autostrada.....tutto da solo!

Albertino78

Utente famoso
Registrato
17 Ottobre 2018
Messaggi
2.500
Punteggio reazioni
1.879
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti.
Vi racconto lo spiacevole evento che mi è accaduto ieri mentre mi recavo a lavoro.

Ero in autostrada alle 8,10 circa come tutte le mattine. Poco traffico. Cruise impostato a 90 km/h. Corsia destra.

Autostrada A32 direzione Torino.

Per chi la conosce sapete che poco prima delle gallerie di Rivoli sparisce la corsia di emergenza.....per chi non la conosce fate molta attenzione.

Si avete letto bene, da autostrada a 2 corsie più corsia di emergenza in parecchi tratti “sparisce” la corsia di emergenza. Quindi NON bucate o non rimanete mai in panne.....

Detto questo.....

Mi sarò distratto con autoradio e/o clima .....

Devo aver “tirato” troppo sulla destra....

LKAS non ha nemmeno fatto in tempo ad avvisarmi che stavo per pestare la riga ......

SBAM!

Sono finito contro il guardrail con la fiancata destra.

Ovviamente spavento a mille....per fortuna non ho perso il controllo e ho proseguito.

Lo specchio si è spezzato il supporto e la calotta ma miracolosamente sia il vetro che il motorino interno sono integri. Parlo del motorino regolazione specchio. Chiaramente non posso più provare il ripiegamento elettrico. Ora è fissato in posizione “fissa” tramite nastro americano nero. Non ho appurato il led freccia ma credo sia andato anche perché è in frantumi.

Fiancata completa.....compresi tutti e 4 gli inserti in plastica passaruota.

Morale a voi le foto:
07484284-EC90-48F0-A5BB-018B8570A41B.jpeg 68DFA40A-AC28-4A68-B9BC-06D6B0919E58.jpeg 7BF2DBAF-EF71-4571-93D1-C120666A3861.jpeg 8454668B-AA96-42DD-B3BE-FF0DF5FDEE14.jpeg DA644EC5-9494-4236-8C62-802DEFF734F5.jpeg A7EF78F9-EA5C-4A13-A673-384FCDFBC9EA.jpeg C73BFCF7-352A-41B3-AB1A-1F112AAA21CE.jpeg A0F54838-D077-4EB4-9AAA-646B79CEA392.jpeg

Sono proprio a terra .... mai avuto in un incidente del genere in 23 anni di patente. :(
 
L'importante che non hai avuto danni tu. Certo il danno economico non è poco spero tu abbia la kasco. L'importante è la tua incolumitàSe LKA non avesse suonato forse sarebbe stato ancora più duro l'impatto. Lo dico perché a me il bip una volta mia ha salvato al pelo
 
Non ho la kasko. Mai avuto nemmeno su Golf e Clio.

Nono lka NON HA SUONATO....non ha fatto in tempo.

Infatti all’inizio credevo che ci fosse un pezzo sporgente dal guardrail....

Si per fortuna ero solo (di solito bimbo è sul lato destro....) e non mi sono fatto nulla. Avrei potuto scoppiare una gomma e li sarebbe stato un bel problema di tenuta anche “solo” a 90 km/h.
 
Ciao a tutti.
Vi racconto lo spiacevole evento che mi è accaduto ieri mentre mi recavo a lavoro.

Ero in autostrada alle 8,10 circa come tutte le mattine. Poco traffico. Cruise impostato a 90 km/h. Corsia destra.

Autostrada A32 direzione Torino.

Per chi la conosce sapete che poco prima delle gallerie di Rivoli sparisce la corsia di emergenza.....per chi non la conosce fate molta attenzione.

Si avete letto bene, da autostrada a 2 corsie più corsia di emergenza in parecchi tratti “sparisce” la corsia di emergenza. Quindi NON bucate o non rimanete mai in panne.....

Detto questo.....

Mi sarò distratto con autoradio e/o clima .....

Devo aver “tirato” troppo sulla destra....

LKAS non ha nemmeno fatto in tempo ad avvisarmi che stavo per pestare la riga ......

SBAM!

Sono finito contro il guardrail con la fiancata destra.

Ovviamente spavento a mille....per fortuna non ho perso il controllo e ho proseguito.

Lo specchio si è spezzato il supporto e la calotta ma miracolosamente sia il vetro che il motorino interno sono integri. Parlo del motorino regolazione specchio. Chiaramente non posso più provare il ripiegamento elettrico. Ora è fissato in posizione “fissa” tramite nastro americano nero. Non ho appurato il led freccia ma credo sia andato anche perché è in frantumi.

Fiancata completa.....compresi tutti e 4 gli inserti in plastica passaruota.

Morale a voi le foto:
Vedi l'allegato 16151 Vedi l'allegato 16152 Vedi l'allegato 16153 Vedi l'allegato 16154 Vedi l'allegato 16155 Vedi l'allegato 16156 Vedi l'allegato 16157 Vedi l'allegato 16158

Sono proprio a terra .... mai avuto in un incidente del genere in 23 anni di patente. :(
:(:(:(
Domanda: ma LKAS era settato come modalità attiva o no? Perché a me quando lo utilizzo, noto che tende a mantenere l'auto più verso il centro che verso destra.
Comunque solidarietà e, come detto da @apallaria, spero che tu abbia la Kasko
 
LKAS sempre su modalità attiva. Volendo fare le pulci (ovviamente inter nos) in quel tratto la linea bianca a destra è parecchio scolorita. Ma comunque passando oggi ho notato che la macchinina rimane sempre verde.

Non so proprio....ipotizzo solamente che ho “tirato” io il volante a destra più del dovuto (c’è una leggera curva a destra in quel tratto) ma normalmente la macchina la fa tranquillamente “da sola” con LKAS ATTIVO.

No come ho già detto non ho la kasko.

Grazie @Capocaimano73 !
 
Mi spiace proprio tanto.
 
Ciao @Albertino78,

Hai senz'altro la nostra piena solidarietà. Come si dice in questi casi: ciò che conta è che tu non ti sia fatto nulla.
 
Pazienza ...
Tutta roba che si può sistemare.. :su:
L'importante che tu stia bene!!
Se hai la copertura kasco sei a cavallo...
Altrimenti tocca arrangiarsi !!
:ciao:
 
Mi spiace, LKAS se attivo aiuta (a me ha salvato da disattenzioni che mi avevano portato a stare troppo a destra in più di un'occasione) MA oltre un certo angolo di sterzata non può andare inoltre se si disattiva per qualsiasi motivo non avverte, poi se c'è una variazione di corsia è possibile che lui stesso muova lo sterzo per adattarsi alla nuova corsia, occhio.... gran tecnologia ma ha i suoi limiti come tutto.
 
@Albertino78 mi spiace molto per la disavventura, l'importante è che non ti sia fatto niente.
Speriamo non dovrai penare anche per aspettare i ricambi!
 
Non vorrei dire sciocchezze ma non credo sia tutto da cambiare. Credo che un buon carrozzaio possa evitare di sostituire molti pezzi. Forse solo la portiera anteriore e' troppo compromessa. Facci sapere i preventivi che ti faranno per la riparazione
 
Esatto @Gmonte.

Plastiche a parte il resto si salva tutto.

Peccato che “solo” specchio partiranno più di 400€ a meno che il mago @Pisia52 mi dica che esistono solo plastiche da qualche decina di euro.....considerando che specchio e relativa elettronica sono a posto....

Sto facendo giri da vari carrozzieri. Quando avrò idee un pochino più chiare vi illustro la situazione.....

Per ora spaziamo da 1500 a 3000 euro (in questo caso sostituendo la porta)o_O
 
Indietro
Alto Basso