• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Indecisione nell'acquisto: Benzina o Gasolio?

Leos75

Neoiscritto
Registrato
11 Giugno 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
PR
Kia
Pro Cee'd
Anno
2020
Ciao ragazzi, io percorro mediamente 21000Km. all'anno, vorrei prendere la GT 204CV. però sono molto dubbioso e non vorrei che il carburante diventasse una spesa mensile importante, l'alternativa è il diesel 136CV, entrambe DCT... dai miei conti, sommari, ballano 50/60€ al mese in più optando per il benza... poi non saprei il costo dei tagliandi se è differente..... insomma un bel dilemma :( Aiutooooo
 
Se vuoi risparmiare prendi il diesel, se vuoi correre prendi il benzina.
Facile.
Noi non possiamo certo farti i conti in tasca, sai tu se qualche decina di euro in più al mese diventano pesanti.
Però se compri un'auto da circa 35.000 euro non dovresti porti il problema, secondo me.
 
@Leos75 , io ho fatto i tuoi stessi calcoli, ma solo dopo averla acquistata 😁, per confrontarla con l'altra auto di famiglia..
Come differenza a me, su 20000 km è saltato fuori 63 € mese circa (io come media con GT sto a 12.2 , con l'altra a 16 circa)..
In più hai la differenza del bollo..

Cmq su GT se ti diverti senza rischiare la vita stai sui 10/11 di media, andando un po' oltre i limiti senza rischiare troppo la patente e cmq con qualche tirata stai sui 12.2 come me...

Incide molto lo stile di guida e il percorso...

20.000 km/anno non sono pochi, ma secondo me non sono così tanti da dover richiedere obbligatoriamente un disel..

Io non volevo avere sorprese di blocchi diesel futuri, quindi ho voluto il benzina e la GT è stata la scelta perfetta!

Io ho il manuale, con il DCT consumerei un filo meno soprattutto in autostrada...
 
Ciao ragazzi, io percorro mediamente 21000Km. all'anno, vorrei prendere la GT 204CV. però sono molto dubbioso e non vorrei che il carburante diventasse una spesa mensile importante, l'alternativa è il diesel 136CV, entrambe DCT... dai miei conti, sommari, ballano 50/60€ al mese in più optando per il benza... poi non saprei il costo dei tagliandi se è differente..... insomma un bel dilemma :( Aiutooooo

Ciao,

per quanto riguarda il costo dei tagliandi non so quanto tu possa andare a spendere per il CRDi, ma se fai il Kia Care i primi 4 tagliandi li paghi in anticipo 600€ con la GT, dunque quasi doveroso direi.
Più che il costo dei tagliandi è il bollo che risulta abbastanza differente, dipende anche dalla regione ma alla fine vai a spendere quasi il doppio.
Per quanto riguarda i consumi, invece, considerando anche la tua notevole percorrenza (che mi porta ad escludere tratte brevi in cui la GT consumerebbe parecchio), credo che potresti considerare un 25% in più nel caso della GT (12,5 quasi 13 km/l VS 17km/l) a spanne; ovviamente poi dovresti considerare il maggior costo della benzina sul diesel.

Come già detto anche dai miei "colleghi", se i consumi potrebbero essere fonte di preoccupazione allora vai sul diesel, ma quantomeno il livello della macchina che stai valutando mi porta a pensare che ciò non ti turberà troppo.
 
@Leos75 hai sempre l'alternativa del benzina 140 CV.
Considera pure i tagliandi ogni 15 anzichè 30.000 Km del CRDi.
Da che auto provieni? Sei sicuramente abituato al Diesel. Sappi che i moderni turbo benzina hanno coppia elevata senza necessità di portare il motore a 3000 g/min.
Io direi, innanzitutto, una bella prova su strada.
 
Io, per esperienza passata, e con percorrenze che variano tra 20.000 e 23.000 km all'anno, preferisco il diesel... vero che ho avuto un auto a gpl, ma la manutenzione era più frequente e alla fine i costi di gestione mi sono risultati inferiori con il diesel... comunque credo che 20.000 km sia la soglia dell'incertezza tra diesel e benzina... se percorri 1.000 o 2.000 km in me o, sarebbe meglio il benzina, se fossero in più, allora, sicuramente diesel...
Ora spero di non averti fatto aumentare l'incertezza....
 
Ciao, io percorro quasi 30k km l'anno e non ho avuto dubbi. Ovviamente sono andato sul diesel. Io provengo da una punto GPL, quindi per me stare sulla Gtline è come stare su una GT :p. Cmq per come la vedo io, l'auto deve essere comoda, avere del motore e piacere ma non deve essere una preoccupazione....anche per questo ho scelto la Gtline, per i motivi che hanno detto su gli altri, bollo, costo benza, etc...
Blocchi del diesel sulle euro 6, a parer mio, ci vorranno almeno altri 10 anni, e per la mia percorrenza... Cambio prima auto....
 
@Leos75 , io ho fatto i tuoi stessi calcoli, ma solo dopo averla acquistata 😁, per confrontarla con l'altra auto di famiglia..
Come differenza a me, su 20000 km è saltato fuori 63 € mese circa (io come media con GT sto a 12.2 , con l'altra a 16 circa)..
In più hai la differenza del bollo..

Cmq su GT se ti diverti senza rischiare la vita stai sui 10/11 di media, andando un po' oltre i limiti senza rischiare troppo la patente e cmq con qualche tirata stai sui 12.2 come me...

Incide molto lo stile di guida e il percorso...

20.000 km/anno non sono pochi, ma secondo me non sono così tanti da dover richiedere obbligatoriamente un disel..

Io non volevo avere sorprese di blocchi diesel futuri, quindi ho voluto il benzina e la GT è stata la scelta perfetta!

Io ho il manuale, con il DCT consumerei un filo meno soprattutto in autostrada...


Grazie per le info, mi sei stato d'aiuto....
Post automatically merged:

Ciao,

per quanto riguarda il costo dei tagliandi non so quanto tu possa andare a spendere per il CRDi, ma se fai il Kia Care i primi 4 tagliandi li paghi in anticipo 600€ con la GT, dunque quasi doveroso direi.
Più che il costo dei tagliandi è il bollo che risulta abbastanza differente, dipende anche dalla regione ma alla fine vai a spendere quasi il doppio.
Per quanto riguarda i consumi, invece, considerando anche la tua notevole percorrenza (che mi porta ad escludere tratte brevi in cui la GT consumerebbe parecchio), credo che potresti considerare un 25% in più nel caso della GT (12,5 quasi 13 km/l VS 17km/l) a spanne; ovviamente poi dovresti considerare il maggior costo della benzina sul diesel.

Come già detto anche dai miei "colleghi", se i consumi potrebbero essere fonte di preoccupazione allora vai sul diesel, ma quantomeno il livello della macchina che stai valutando mi porta a pensare che ciò non ti turberà troppo.

Si in effetti facendo i conti mo ballano 50/60€ in più al mese..... e per il piacere di avere un motore e un sound di tutto rispetto ci sta tutto!!!! Non sapevo del Kia Care, ottimo consiglio lo prenderò in considerazione.

Grazie
Post automatically merged:

@Leos75 hai sempre l'alternativa del benzina 140 CV.
Considera pure i tagliandi ogni 15 anzichè 30.000 Km del CRDi.
Da che auto provieni? Sei sicuramente abituato al Diesel. Sappi che i moderni turbo benzina hanno coppia elevata senza necessità di portare il motore a 3000 g/min.
Io direi, innanzitutto, una bella prova su strada.

Al momento Mercedes A 180D, ho già provato la CRDI va molto bene nulla da dire ci mancherebbe ma non è che abbia avuto l'effetto WOW un motore vivace ma nella norma, in passato ho avuto anche Mini Countryman SD li quando la guidavi sentivi davvero un Diesel che spingeva...
 
Ultima modifica:
..... e per il piacere di avere un motore e un sound di tutto rispetto ci sta tutto!!
Ecco sai già cosa prendere! 😉
È stato il mio stesso pensiero!
Poi se voi risparmiare consumando poco puoi, è possibile, ma sono certo che non lo farai 😁😁😁
 
Ragazzi i miei km all'anno sono pochi ,quindi sono ritornato al mio benzina e la cosa piu giusta che ho fatto ,ho appena acquistato la mia Proceed 140cv 1.4 DCT GT LINE oggi lo usata e vi diro che mi sto trovando veramente bene !!! l :driving: :good: vettura eccezzionale .
 
Ciao ragazzi, io percorro mediamente 21000Km. all'anno, vorrei prendere la GT 204CV. però sono molto dubbioso e non vorrei che il carburante diventasse una spesa mensile importante, l'alternativa è il diesel 136CV, entrambe DCT... dai miei conti, sommari, ballano 50/60€ al mese in più optando per il benza... poi non saprei il costo dei tagliandi se è differente..... insomma un bel dilemma :( Aiutooooo

segui il cuore...i tagliaindi costano uguali, la differenza grossa, ragionando marginalmente, la fa il bollo :D :D :D ed i consumi
 
@Leos75 Certo non saprei nemmeno io consigliarti ,visto i tuoi km all'anno che percorri ,però sul benzina un pensierino lo farei, come dice Jumbo i consumi saranno ben diversi rispetto al diesel. Solamente pensare che hai tra le mani un 204 cv specialmente una GT ben accessoriata ,il massimo della sua linea Sportiva ed eleganza allo stesso tempo che appena apri gia sentire il rombo dagli scarichi ,sinceramente mi fa tutt'altro dimenticarmi in quel momento dei consumi e del motore a diesel ,forse perché a me piace sentire il vero rumore della vettura sportiva a benzina .Ovviamente non voglio condizzionarti assolutamente ,fai la tua giusta considerazione e la scelta che a te più conviene .Questa ovviamente è un mio personale consiglio . :driving:
 
Prendi benzina e poi gasala aftermarket 🤣 🤣 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
segui il cuore...i tagliaindi costano uguali, la differenza grossa, ragionando marginalmente, la fa il bollo :D :D :D ed i consumi
c'è anche da considerare il costo di acquisto cmq, che non è proprio simile....ballano almeno 4/5 mila euro...che non sono pochini

Soprattutto se si riesce ad andare sulla 2019, come ho fatto io, i soldi risparmiati sull'acquisto sono tanti e soprattutto hai molto di più che sulla GTLine 2020 (non la plus ovviamente).
Cmq io, facessi 10/15 mila km all'anno in meno, forse avrei fatto il botto e sarei andato su GT!!! :driving:
 
Indietro
Alto Basso