• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Indecisione totale modello Rio

Blackfox

Neoiscritto
Registrato
5 Agosto 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
LE
Kia
Rio
Anno
2016
Salve a tutti, provengo da un'auto sfortunata 1.9 TD DCI di cui non menziono la marca per non fargli "pubblicità" e di cui farei prima a dire cosa non si è rotto in questi anni, turbina, ABS, CdB e ora il cambio. Mi sono innamorato della Rio ma faccio su è giù dai concessionari e ho visitato tutte le pagine internet che parlano dell'argomento, nonchè mi sono fatto fogli di calcolo immensi ma alla fine sono rimasto nel dubbio e nel terrore dei motori diesel. La mia percorrenza annua oscilla tra i 10.000 e i 15.000 km, quasi totalmente in paese o al massimo qualche extraurbano di 30/35 km una o due volte a settimana. Per tale motivo mi ero orientato sul 1.2 GPL, mi sono recato da un concessionario che mi ha consigliato il 1.1 CRDI pur percorrendo i km di cui sopra. Il prezzo tra le due è sostanzialmente uguale, ma non riesco proprio a decidermi, sono terrorizzato dalla maggiore complessita del diesel e dalla disastrosa esperienza attuale, il GPL mi convince, ma a conti fatti tra manutenzioni più frequenti e consumo di GPL + benzina non risparmierei tantissimo. So che esistono altre discussioni in merito, le ho lette, ma non c'è verso, non riesco a decidere. Cosa fareste al mio posto, sopratutto chi già ha la Rio e può parlare con esperienza. Grazie e scusate la prolissità ;)
 
Il 1.1 e un motore brioso velocita max ridotta se non ricordo male a 140km h quindi ottima per spostamenti in citta si comporta bene anche in autostrada ma con un consumo piu alto rispetto alla 1.4 che ha una velocita max di 160km h ma meno briosa del 1.1 ottima per lunghe tratte e si comporta bene anche in citta ..
Io dico sempre che dipende da cosa vuole l utente finale e cosa si aspetta dall auto.
 
Potresti valutare eventualmente il benzina:

Circa 2.000€ in meno sull'acquisto.
Nessun problema legato al gpl / dpf.
Per una percorrenza di 10.000km sono all'incirca 1.000€ di benzina, con il 1.100 a gasolio circa 600.

benzina 15km/l

gasolio 20km/l
 
Ultima modifica:
Il 1.1 e un motore brioso velocita max ridotta se non ricordo male a 140km h quindi ottima per spostamenti in citta si comporta bene anche in autostrada ma con un consumo piu alto rispetto alla 1.4 che ha una velocita max di 160km h ma meno briosa del 1.1 ottima per lunghe tratte e si comporta bene anche in citta ..
Io dico sempre che dipende da cosa vuole l utente finale e cosa si aspetta dall auto.

Ti dico solo che ora mi sto muovendo per i miei spostamenti con una Chevrolet Matiz 800cc a GPL e soddisfa appieno le mie attuali esigenze, il problema, ad esempio, è che domani devo farmi 500km e me li farò con lei a GPL e condizionatore acceso :D Questo tipo di percorso capita una al massimo due volte l'anno, certo che sento la mancanza di più spazio in auto, ecco perchè sto optando per la Rio. La mia paura è che all'attuale auto che dovrò rottamare, la turbina si è spaccata a 98000 km, l'ABS a 110000 ha smesso di funzionare, la pompa della frizione a 120000 e ora il cambio e ne ho 156000 e non parlo di riparazioni per fusibili bruciati :confused: Un concessionario mi ha spiazzato dicendomi "per i chilometri ti consiglio il GPL, ma dovessi prenderla io ti consiglio il 1.1 CRDI". Oggi sono andato un po in giro con un parente con una punto 1.3 mjt e ad un certo punto l'auto non accellerava più, era partita la rigenerazione. Ogni quanti km di percorso cittadino la Rio fa la rigenerazione del filtro? Perchè se ogni 100km devo andare a farmi 20 minuti di superstrada addio risparmio del diesel :D
Potresti valutare eventualmente il benzina:

Circa 2.000€ in meno sull'acquisto.
Nessun problema legato al gpl / dpf.
Per una percorrenza di 10.000km sono all'incirca 1.000€ di benzina, con il 1.100 a gasolio circa 600.

benzina 15km/l

gasolio 20km/l

Si, mi sono fatto questi calcoli, però il gasolio ha il tagliando ogni due anni e la benzina ogni anno se non erro, con il 1.2 benzina forse pagherei di più che con il 1.1 diesel di assicurazione, quindi quei 400€ andrei a pari o spenderei di più per la benzina? Avevo optato per il GPL proprio considerandolo una via di mezzo. Un concessionario mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che nella mia zona il GPL non è proprio della migliore qualità. Insomma, ho il cervello shakerato :confused:o_O
 
A me la prima rigenerazione l ha fatta a 1500km ora ne ho 11000 e ancora deve ripartire questo dipende anche da come guidi se fai tratti tirando un po l auto si allungano i tempi di rigenerazione.
Io la situazione la vedo cosi 1.1 3 cilindri in citta con percorso di 50km al giorno e ottima anche per le ripartenze il motore risponde bene essendo piccolo , di sicuro in autostrada noterai differenze migliori a livello di motore rispetto al tuo 800 di cilindrata che guidi ora, raggiunge tranquillamete i 130 ma oltre inzia ad essere un po rumorosa e salire con difficolta.
Oppure hai il 1.4 crdi 4 cilindri ottimo in entrambi i casi accelerazione piu morbida e cambio 6 marce .
Prova a chiedere in concessionaria se ti fanno provare i 2 tipi di motore cosi ti fai un piccola idea.
 
A me la prima rigenerazione l ha fatta a 1500km ora ne ho 11000 e ancora deve ripartire questo dipende anche da come guidi se fai tratti tirando un po l auto si allungano i tempi di rigenerazione.
Io la situazione la vedo cosi 1.1 3 cilindri in citta con percorso di 50km al giorno e ottima anche per le ripartenze il motore risponde bene essendo piccolo , di sicuro in autostrada noterai differenze migliori a livello di motore rispetto al tuo 800 di cilindrata che guidi ora, raggiunge tranquillamete i 130 ma oltre inzia ad essere un po rumorosa e salire con difficolta.
Oppure hai il 1.4 crdi 4 cilindri ottimo in entrambi i casi accelerazione piu morbida e cambio 6 marce .
Prova a chiedere in concessionaria se ti fanno provare i 2 tipi di motore cosi ti fai un piccola idea.
anche il 1.1 crdi ha il cambio a sei marce
 
Il motore 1.1 diesel è sicuramente molto valido (ti rammento che per la Rio è disponibile anche il diesel 1.4). La scelta dipenderebbe da quello che desideri e che ti aspetti dalla tua vettura. Naturalmente, puoi dimenticare le prestazioni, sia velocistiche che in accelerazione :). Ma con propulsori di cilindrata così piccola – ed emissioni contenute – credo che il problema della rigenerazione del DPF sia relativo, soprattutto se l’auto non viene usata molto in città. Normalmente, gli inconvenienti dovuti al DPF si verificano con motori di cilindrata e potenza decisamente più elevate. Ho un amico che lamenta questi problemi, ma si tratta di un' Alfa 2.4 JTDM da 200 cv, che ha all’attivo molte migliaia di km e che, naturalmente, produce una valanga di particolato...
Happy trails,
R.
 
Il 1.1 arriva a 160km/h, sopra i 120 km/h inizia a bere un po', però li raggiunge subito, ha una buona accelerazione.

Diciamo che a 100-110km/h ha il suo consumo ottimale.
 
Lunedì vado a farmi un altro giro in concessionaria, ormai l'indecisione è tra il 1.1 CRDI e il 1.2 GPL. Il 1.4 per i km che percorro io è troppo. Io metto in moto la macchina, faccio pochi km, a volte non supero i 100km a settimana e la rimetto in garage. Poi qualche spostamento, di 400/500 km può capitare, tutto qui. Anzi, diciamo che ormai una percorrenza con l'auto di 10000km annui è anche ottimistica. Vado a lavorare tutti i giorni dell'anno in bicicletta e mi muovo solo in bici nel raggio di 25/30km :)
 
Complimenti per l'utilizzo della bici.
Se fossi in te... andrei sicuramente di gpl.
Provale entrambe, poi decidi ;)
 
Kia Rio 11 CRDI del 09/14 Km 70000 con il piedino pesante non scende sotto i 20Km l. è veloce ,scattante nelle salite in montagna non fatica, ottima auto......:)bravo Aldo due anni fa hai fatto un ottima scelta...bravo....grazie:D:applausi:
 
la mia 1.4 rigenera più o meno ogni 500km nell'uso normale se la uso solo in autostrada e statali come questa estate in 4000km in 10 giorni ha rigenerato 2 volte... per i pochi km che fai e visto che hai parlato di paese andrei ad occhi chiusi sul benzina o gpl perché con il diesel finisce che hai problemi di dpf e comunque lavora molto da freddo.... Durante la rigenerazione noto solo una minore prontezza al gas e una ripresa più fiacca in autostrada se però la sto tirando...
 
Ciao a tutti, sono Isabella, iscritta ora e questo è il mio 2° post dopo la mini presentazione. Sono più o meno nella stessa situazione di Blackfox. Pochi giorni fa la Picanto del 2008 di mio padre è andata praticamente distrutta in un incidente, e quindi stiamo valutando di prendere una nuova Kia. All'inizio avevamo considerato una nuova Picanto (fate conto che quella distrutta era la nostra TERZA! la prima nuova, due prese usate, mio padre è avvilito, la adorava), ma poi, vista la scarsa differenza di prezzo, e il fatto che pure la mia 206 sta perdendo colpi, ci siamo orientati sulla Rio GPL, perchè abbiamo sempre avuto auto a gpl (anche le precedenti Picanto erano benzina riconvertite gpl da noi) e metano (la mia 206). Però il concessionario ci ha detto che secondo lui la 1.1 Diesel è migliore. Abbiamo chiesto anche all'officina Kia dove andiamo sempre, e loro ci hanno detto bene di entrambe, meglio il diesel per via della manutenzione meno frequente. Noi facciamo molto ciclo urbano/extraurbano in superstrada o statali, meno autostrada possibile (per i costi e per scelta "filosofica"), ogni tanto faccio qualche vacanza lunga in auto (intorno ai 1500-2000 km di percorrenza in una settimana, con la 206 a metano siamo andati un paio di volte a Vienna dalla Versilia), mio padre ha il piede un po' più pesantino, io e il mio fidanzato decisamente più leggeri. Qui ho letto pareri soddisfatti sul 1.1 Diesel, fra l'altro la concessionaria ne avrebbe anche una in pronta consegna rossa, allestimento Active che per noi, venendo da auto decisamente spartane è più che ottimo. Ci sono suggerimenti? Grazie mille a chi vorrà rispondere e scusate la lunghezza.
 
per il percorso non solo strettamente urbano prenderei la 1.1 a gasolio... hai il tagliando ogni 30milakm o due anni e non hai problemi con impianto a gas e simili...io considero il gpl o metano solo in uso urbano per tutto il resto si va a gasolio... lo dico avendo anche avuto auto a gpl...certo che devi avere una percorrenza di circa 15milakm annui sennò non vale la pena
 
Indietro
Alto Basso