• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Indicatore batteria al massimo dopo sosta di una settimana

bdr529

Neoiscritto
Registrato
15 Settembre 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
SA
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, causa influenza la mia Niro HEV 2018 è rimasta ferma per una settimana. Alla prima ripartenza l'indicatore di carica batteria era quasi al massimo (strano dopo una settimana di fermo). Il problema e che vado quasi sempre di termico con la batteria che si inserisce molto meno di prima. Inoltre anche usando la batteria l'indicatore scende al massimo di una o due tacche e poi torna al massimo. Ma continuo ad andare quasi sempre col termico.

A qualcuno è capitato dopo un periodo di fermo ? Si deve per caso resettare qualcosa ?
 
considera che con il freddo che fa il termico sta molto attivo per tirare su la temperatura dell'acqua. l'energia in eccesso viene accumulata nelle batterie. quindi è normale se si fanno tragitti molto brevi, continui a caricare, la batteria non viene utilizzata perché il termico deve cmq girare, e non fai in tempo a raggiungere la temperatura e andare in elettrico per scaricare la batteria.
 
Non è mica detto: non per forza se il termico gira carica la batteria, tipico caso quando si è in discesa e la batteria è completamente carica, il termico è acceso ma senza caricare nulla. Il motore a benzina può stare anche acceso senza produrre energia in eccesso
 
considera che con il freddo che fa il termico sta molto attivo per tirare su la temperatura dell'acqua. l'energia in eccesso viene accumulata nelle batterie. quindi è normale se si fanno tragitti molto brevi, continui a caricare, la batteria non viene utilizzata perché il termico deve cmq girare, e non fai in tempo a raggiungere la temperatura e andare in elettrico per scaricare la batteria.
Questo è quello che sta capitando a me in questi giorno, oggi addirittura il messaggio che il recupero era disattivato (perchè troppo carica la batteria!)
Ma lui dice che è stato fermo una settimana
 
Si, l'auto è rimasta ferma per una settimana. Alla ripartenza la batteria risultava carica al 90%. Anche quando si inserisce la batteria, anche se la carica risulta sempre al 90%, lo fa per tratti brevi e poi va di nuovo in termico.
 
considera che con il freddo che fa il termico sta molto attivo per tirare su la temperatura dell'acqua. l'energia in eccesso viene accumulata nelle batterie. quindi è normale se si fanno tragitti molto brevi, continui a caricare, la batteria non viene utilizzata perché il termico deve cmq girare, e non fai in tempo a raggiungere la temperatura e andare in elettrico per scaricare la batteria.
Concordo e confermo quanto visto in questo periodo freddo, il termico è moooolto più presente, nonostante il livello di carica della batteria risulti spesso oltre l'80%, lo chiamerei "filosofia Kia", all'antitesi di quella Toyota.
La domanda che vorrei piuttosto fare @bdr529: a che livello si trovava la batteria 1 settimana fa? Perché mi pare altamente improbabile che si carichi da sola nel garage. Se così fosse lo userei come metodo alternativo di ricarica della batteria 😉
 
Concordo e confermo quanto visto in questo periodo freddo, il termico è moooolto più presente, nonostante il livello di carica della batteria risulti spesso oltre l'80%, lo chiamerei "filosofia Kia", all'antitesi di quella Toyota.
La domanda che vorrei piuttosto fare @bdr529: a che livello si trovava la batteria 1 settimana fa? Perché mi pare altamente improbabile che si carichi da sola nel garage. Se così fosse lo userei come metodo alternativo di ricarica della batteria 😉
😂 In effetti... Comunque non ricordo il livello di batteria ma credo difficilmente che potesse essere così carica. Il mio percorso è standardizzato e la carica della batteria varia di solito tra il 30 e max 60% (uso molto la batteria durante il tragitto). Per questo ho pensato che si fosse come "starata"
 
facci caso la prossima volta.
considera che è improbabile che la batteria sia "starata". è un fenomeno che esisteva nelle vecchie batterie NiMH, non in queste al litio
 
Indietro
Alto Basso