• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica indicatore batteria

steghi

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
359
Punteggio reazioni
145
Provincia
FC
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ho provato a forzare la carica della batteria per vedere di riuscire a portarla al 100 %,
la prova l'ho effettuata in città con tutti i limiti del caso quindi,
ma oltre alla prima tacca dell'ultimo settore (in tutto sono 12 gradini divisi in 4 sezioni) dell'indicatore non sono riuscito a portarla.
Anzi, curiosamente, ho notato che ad un certo punto il flusso di energia (forzando la carica in S) dal motore termico andava solo alle ruote e non alla batteria, vi è mai successo ?
Qualcuno è riuscito a forzare la carica in città o in piano o la carica massima si ottiene solo sui percorsi montani in discesa ?
grazie
 
Per quanto mi riguarda ho raggiunto la carica massima due volte in discesa e basta. In città mai. In inverno in pianura, col termico acceso per andare in temperatura, ho raggiunto forse l’80% di carica, ma non di più.
 
Diciamo che quando si supera l'80% della carica, le batterie fanno più fatica a caricarsi, anzi producono più calore. Per ovviare a ciò tutti i controller (compresi ad es. quelli degli smartphone) riducono la corrente, per non stressare la batteria e tenere basse le temperature. Questo giustifica anche la difficoltà a raggiungere il 100% di batteria, ed è corretto sia così.
Pertanto, esercizio interessante, ma non lo fare più :D
 
Ho provato a forzare la carica della batteria per vedere di riuscire a portarla al 100 %,
la prova l'ho effettuata in città con tutti i limiti del caso quindi,
ma oltre alla prima tacca dell'ultimo settore (in tutto sono 12 gradini divisi in 4 sezioni) dell'indicatore non sono riuscito a portarla.
Anzi, curiosamente, ho notato che ad un certo punto il flusso di energia (forzando la carica in S) dal motore termico andava solo alle ruote e non alla batteria, vi è mai successo ?
Qualcuno è riuscito a forzare la carica in città o in piano o la carica massima si ottiene solo sui percorsi montani in discesa ?
grazie
Ma lo hai fatto così per test? Perché Niro non è fatta per viaggiare a piena carica di batteria, è una situazione che si ottiene in condizioni particolari, ma nella norma Niro si esprime sempre tra massimo 3/4 e minimo 1/4.
 
Ma lo hai fatto così per test? Perché Niro non è fatta per viaggiare a piena carica di batteria, è una situazione che si ottiene in condizioni particolari, ma nella norma Niro si esprime sempre tra massimo 3/4 e minimo 1/4.

e si, un po' per sfizio, un po' per curiosità....dopo un anno di Niro....
 
Ah, ecco fai gli esperimenti adesso dopo che l'hai ben rodata, non come noi che ci abbiamo smanettato subito.
Comunque in città è veramente difficile raggiungere il 100%, forse andando sempre in S, ma i consumi ne risentirebbero parecchio. Come altri ho visto il 100% solo su lunghe discese e poi si accendeva il termico e Niro forzava la scarica per protezione delle batterie, in città ci sono arrivato solo vicino con le temperature più basse ed il termico che stava attaccato di più.
 
Indietro
Alto Basso