• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Indicatore benzina malfunzionante su Kia Sportage 1.6 2W ecoGPL

Registrato
30 Luglio 2021
Messaggi
39
Punteggio reazioni
15
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve,
Ho ritirato la mia nuova Kia Sportage 1.600 2WD ecoGPL Business Class ieri dall’autoconcessionaria. Un usato pari al nuovo con solo 13mila km anno immatricolazione 05/2020. Una volta ritirata c’era già il Gpl ho fatto solo una ventina di euro di benzina perché l’indicatore era con la spia accesa e la lancetta di capienza carburante praticamente a zero, inoltre usciva scritto sul display comandi “fare carburante”. Oltretutto la stessa cosa me l’ha consigliata anche il venditore.

Fatti i venti euro mi sono accorto tuttavia che ne l’indicatore ne la spia mutavano stato. Non ci ho fatto più di tanto attenzione dato che non conosco le quantità effettive di pieno… arrivato a casa, senza alcun problema, ho deciso di fare in previsione del viaggio che faró lunedì, il pieno sia di GPL che di Benzina. Entrati di benzina altri 70 euro, un 17 di gpl, ma scoperto con mio grande rammarico che l’indicatore benzina è rimasto tale e quale a prima (lancetta a zero e spia benzina gialla accesa). Quello gpl invece tutto ok.
Ora l’unica cosa su cui sono sicuro al 100% è che c’è il pieno sia di benzina che di GPL!!!

A qualcun altro è successa qualcosa di simile? L’indicatore è andato in tilt, si sbloccherà oppure c’è un modo di verificare una sorta di diagnostica che possa fare io tramite i comandi?
A prescindere che sicuramente dovró portarla in kia per far verificare questo problema, purtroppo di domenica sono chiusi.
Qualcuno con più esperienza di me, sa se questo puó pregiudicare il viaggio che devo intraprendere domani, questo malfunzionamento potrebbe crearmi problemi?

Scusate tutte le domande ma sono entrato a questo punto in ansia.

grazie a chiunque mi dia una risposta.
 

Allegati

  • 39F27899-8F13-41F8-AA07-370AB73820EE.jpeg
    39F27899-8F13-41F8-AA07-370AB73820EE.jpeg
    111,7 KB · Visite: 850
  • 7352350E-7E5F-43A8-9AFB-4B2F9D38D72A.jpeg
    7352350E-7E5F-43A8-9AFB-4B2F9D38D72A.jpeg
    29,5 KB · Visite: 357
Ultima modifica:
Ma il primo tagliando doveva essere fatto entro giugno 2021. Il concessionario dove l'hai acquistata non è "ufficiale" KIA, vero?
 
Passa da chi l'hai presa se e' un concessionario kia e chiedigli di farti il tagliando sempre che la garanzia intesa come tale possa essere ancora valida. Kia Italia non transige su queste cose.
 
Fatto oggi il primo tagliando come accennatovi.
Sforato da poco i 15 mila km 15554 per la precisione. Me lo hanno fatto normalmente senza problemi, l'unica cosa è che ovviamente il prossimo tagliando lo tengo a 9 mesi invece che a 12 come di norma o 30 mila km dato che l'immatricolazione è 05/2020.
Cambiato filtro aria e GPL con olio. Controlli standard di routine.

Tornando all'argomento del post , per il problema del galleggiante purtroppo mi hanno consigliato di riportagliela non appena avrò consumato il pieno di benzina che ho in auto, previa la perdita di tutta la benzina durante la fase d'ispezione del serbatoio interno. Mi hanno pertanto consigliato di camminare a benzina per i prossimi giorni, esaurendo quello che è il carburante benzina e a 200 km percorsi di chiamarli per fissare appuntamento per lasciare l'auto per l'intervento.
Mi considero tuttavia fortunato nella sfortuna per due motivi: il primo è che capita 1 su diecimila modelli (che fortuna...) e il secondo è che comunque tutto sarà coperto integralmente da garanzia intervento incluso e comunque non so voi ma io sono davvero curioso di capire cosa sia successo e il perché...

Sono comunque convinto (e qui apro le scommesse con voi che state leggendo o seguendo questo post), che il problema non è meccanico o di galleggiante bloccato, bensì di qualche fusibile o comunque di elettronica, dato che da quando mi sono accorto del problema galleggiante e indicatore carburante a zero... ho fatto oltre 2000 km, curve... dossi e buche ecc, cosa che magari in kia pensavano potesse sbloccare il problema se mai fosse stato ti tipo meccanico. Vi terrò aggiornati comunque in questo post sulle novità a riguardo.

Magari qualcun altro è fortunato come me ;) .
 
Buon giorno,

Espongo il mio problema che si è presentato negli ultimi giorni
Sono porprietario di una Kia Sportage Urban 1.6 gpl acquistata a novembre 2021
Nell ultimo periodo mi sta capitando che il contachilomentri che segnala i km residui con il carico di benzina di colpo si blocca e non diminuisce il chilometraggio come dovrebbe in base alla strada percorsa.
Prestando attenzione ho anche notato che il tachimetro del gas anche lui si blocca.
Il tutto si sblocca se io aggiungo della benzina dove il totale aumenta in base ai litri inseriti per poi dopo 100 km bloccarsi.
Opinioni strategie consigli son ben graditi

saluti
 
Indietro
Alto Basso