• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Indicatore carburante "frettoloso"

ricluss

Utente attivo
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
237
Punteggio reazioni
68
Provincia
BS
Kia
Carens
Anno
2014
Ciao oltre alla Carens da un paio di mesi abbiamo in famiglia una Venga benzina.
Capita che il livello del carburante passi da circa metà serbatoio alla riserva in pochi km di percorrenza, l'autonomia per esempio segna ancora 187 km.
Ho fatto la prova mettendoci 10 € di carburante ed il livello torna ad essere corretto e la percorrenza residua non varia. Ne deduco perciò che la percorrenza sia abbastanza affidabile, l'indicatore un pò meno. Sicuramente c'è un anomalia o un guasto presumo nel galleggiante o in qualche componente a lui collegato. E' capitato a qualcuno? E' assolutamente in garanzia dunque non temo spese, ma più è la scocciatura di lasciare l'auto.
Dopo le ferie passerò in concessionaria per un controllo.
 
Ciao a tutti.
Mi unisco alla conversazione per chiedervi se anche voi avete notato una certa strana "sensibilità" nell'indicatore del livello di carburante.
Mi spiego meglio.
Da aprile sono proprietario di una kia cee'd business diesel e ho notato da un po' di tempo come l'indicatore suddetto vari in modo impressionante, passando in pochissimi chilometri (se non addirittura metri) da mezza tacca in più a mezza tacca in meno!... e la cosa non è di poco conto dato che ogni tacca "contiene" più o meno 6,5 lt di gasolio (53 litri totali : 8 tacche).
Qualcuno di voi sa darmi qualche feedback in merito?
 
@Niccolò B.,
Personalmente, non ho mai notato questa anomalia nell'indicatore, quindi non saprei cosa dirti... sorry. Hai provato a verificare la congruenza tra livello indicato e consumo reale/presunto? La cosa si verifica in concomitanza con la rigenerazione del DPF? Tienici informati,
R.
PS: by the way, ti consiglierei di non postare lo stesso topic in più discussioni (vedi regolamento del Forum)...
 
Ciao @Rosso Antico ,
guarda ho notato (smanettando con il computer di bordo) che la media consumi e l'autonomia in km hanno un comportamento adeguato (salvo sgasate!), anche in concomitanza di variazioni sensibili da parte dell'indicatore del livello di carburante...non vorrei fosse colpa del galleggiante...
In ogni caso tra un mesetto metterò su le termiche (appena acquistate) e con l'occasione chiederò lumi in merito!:)
 
Indietro
Alto Basso