• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Indicatore di malfunzionamento

Massimiliano

Neoiscritto
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Buonasera.
Giusto per informazione, alla mia Sportage, si è accesa la spia di malfunzionamento ( problema relativo al sistema di controllo delle emissioni); portata dal concessionario e in sostanza il problema è il gasolio "poco pulito". Gli ultimi rifornimenti, li ho fatti in distributori di marche non usuali.
In sintesi, oltre l'accensione della spia la macchina, da calda arrivava ai 3000 giri per poi scendere fino a spegnersi; fino ai 3000 giri, nessun problema.
Cosi come mi hanno detto, dovrebbe essere sufficiente la pulizia del sistema che porta il gasolio agli iniettori e la sostituzione del filtro gasolio ( diagnosi di un profano ma in linea di massima, dovrebbero essere questi i lavori).
Se qualcuno sa, è' sufficientemente corretto andare in qualche distributore con loghi più blasonati o devo usare qualche altra accortezza.
Ringrazio, Max
 
.....piccolo lapsus, l'auto me la consegnano domani pomeriggio ( fine anno e pieni di lavoro.....meglio cosi di sti tempi) nell'eventualità mi dessero qualche informazione utile circa il mantenimento "in salute" dell'auto, la pubblicherò sul forum.
Risaluti.
Max
 
Il gasolio poco pulito è un problema abbastanza rilevante e spesso lo accostano a distributori non di marca. A Bologna la scorsa primavera c'è stata una strage di guasti agli impianti di alimentazione e filtri intasati proprio a causa del gasolio sporco. Personalmente faccio gasolio sempre allo stesso distributore assicurato contro tale tipo di problema in modo che nell'eventualità possa richiedere il rimborso.
 
Scusa Max di che anno é la vettura?
In ogni caso a prescindere dalla qualità dei carburanti io ti consiglierei caldamente l'utilizzo di un additivo antialga al fine di evitare la formazione nel serbatoio di queste porcherie che vanno a sporcare il sistema di alimentazione e i filtri(problema causato dall'aumento di% di bio-diesel imposto dalla legge nel gasolio).Alcune vetture in commercio sono più soggette a questi problemi,altre invece meno.
Quindi vai di additivo,va bene anche quello che ti propongono in Kia(mi sembra il tunap),ma in commercio ci sono anche altri prodotti più validi ed economici ;)
Vedrai che non ti ricapiterà più...
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'additivo anti-alga nel serbatoio mi mancava! Non ne sapevo l'esistenza:D
 
Indietro
Alto Basso