• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Indicatore gasolio malfunzionante

AlexJ11

Neoiscritto
Registrato
17 Ottobre 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Sorento
Anno
2003
Ho appena acquistato una Sorento del 2003 tenuta bene e a un buon prezzo con qualche logico problemino dovuto all'età.
Uno di questi è che in pratica quando l'ho presa segnava metà serbatoio circa, sono andato per fare il pieno e ne sono entrati 30 a malapena.
Dopo segnava appunto su F mentre guidavo.
Ora percorsi 400 km è sulla E a volte va anche sotto la E, a volte poco sopra ma la spia della riserva non si è ancora accesa.
Il proprietario mi ha detto prima di questo problema e dice che quando si accende la spia devo far benzina veramente e di non considerare l'indicatore che va un po a ramengo.
Dovrò fare gasolio tra 300-400 km a questo punto.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come risolverlo.
Il resto del contachilometri funziona normalmente compresa la temperatura dell'acqua, ma altro problema il contachilometri è illuminato solo in parte, dovrei cambiare la lampadina se c'è ne una.
Secondo voi devo cambiare tutto il pezzo intero del contachilometri?Solo la lampadina?
È il galleggiante che fa andare in tilt l'indicatore del gasolio o è solo il circuito elettronico ?
Grazie
 
I quadro strumenti ha le lampadine che si cambiano per il problema del galleggiante non ricordo se c'e il vano di ispezione sotto i sedili posteriori altrimenti bisogna smontare il serbatoio.
KIA-SORENTO-I-2-5-CRDI-06-pompa-paliwa-31150-3E610

KIA-SORENTO-I-2-5-CRDI-06-pompa-paliwa-31150-3E610-Producent-czesci-Kia-OE

KIA-SORENTO-I-2-5-CRDI-06-pompa-paliwa-31150-3E610-Typ-samochodu-Samochody-osobowe

ZBIORNIK-PALIWA-KIA-SORENTO-I-JC-02-06-311103E700
 
Ultima modifica:
Immaginavo che fossero due problemi diversi, per farlo funzionare dovrei cambiare il galleggiante .. la lampadina è un altra cosa.
Se però la spia si accende normalmente quando devo far benzina potrei anche lasciarla cosi tanto ho l'abitudine di azzerare ogni volta che faccio il pieno.
 
Continui a scrivere benzina ma mi sembra che il sorento che hai comprato e alimentato a gasolio e quindi puo essere che ci sia della morchia all'interno del serbatoio e probabile che torni a funzionare se gli dai una pulita alla resistenza che vedi alla fine del braccio del galleggiante.
 
Hai ragione è l'abitudine , prima macchina diesel che prendo
Da solo per ora non ci metto le mani, mi spiegherò con il meccanico nel caso
grazie per i tuoi consigli
 
Ho un problema con il galleggiante,mi spiego...
Sorento 2.5 CRDI del 2006
Nel serbatoio ho gasolio in quantità, anche oggi messi circa 40 litri ma l'indicatore sul quadro non va oltre il 1/4 di serbatoio e tende ad andare a riserva per poi risalire sempre fino ad un 1/4,così per tutto il tempo che uso la macchina
Ho fatto allora una prova,ho smontato la pompa con il galleggiante e non sembra bloccato,ulteriore prova ho reinnestato il connettore con la pompa tra le mani quadro acceso e prova manuale a sollevare il galleggiante,l'indicatore sale correttamente esattamente al livello che metto il galleggiante quindi sia il galleggiante stesso che lo strumento sul quadro funzionano perfettamente
Quindi il problema sta quando la vettura è in moto,cosa potrebbe essere?
Ho pensato che quando sta in moto ci possa essere qualcosa (una massa) che dia fastidio alla comunicazione tra galleggiante e strumento.
Capitato mai a qualcuno?
Grazie per la collaborazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso