• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Indicatore led autonomia gpl

Stonic19pp

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2019
Messaggi
59
Punteggio reazioni
41
Provincia
LC
Kia
Stonic
Anno
2019
Ma quando sta x finire il GPL rimangono accesi 1 oppure 2 pallini verdi?
Nel senso quando si accende la macchina il "1"pallino è rosso è poi diventa verde,nella foto che vi ho caricato in questo momento sono 2 oppure 1 il pallino da prendere in considerazione??
Grazie mille
 

Allegati

  • 1558517676125633814473.jpg
    1558517676125633814473.jpg
    166,4 KB · Visite: 5.299
Il pallino sopra il tastino con la scritta BRC indica se stai utilizzando la benzina (ROSSO) o il GPL (VERDE). Poi ci sono i 4 led verdi che indicano il livello di GPL. Quando vai a riserva lampeggerà l'ultimo led (quello a sinistra del tasto con la scritta BRC). Nel momento in cui il GPL sarà esaurito, passerà in automatico a benzina e contemporaneamente sentirai il bip che ti avverte che il GPL è finito. Per togliere il bip basterà premere sul tastino con la scritta BRC.
 
in media quanti km si percorrono quando l'ultimo pallino verde inizia a lampeggiare?
 
Salve a tutti,una domanda:dopo che l’ultimo pallino verde dell’indicatore del gpl inizia a lampeggiare perché è entrato in riserva,è normale che dopo una sessantina di km iniziano a lampeggiare tutti i led verdi compreso quello centrale?Come faccio a capire quando passa a benzina?Grazie.
 
Premetto che non sono mai arrivato al punto di esaurire del tutto il gpl con la Stonic, comunque la mia precedente auto aveva sempre un impianto brc e ricordo che quando il gas terminava il led centrale passava da verde a rosso, presumo che sia lo stesso anche con la Stonic
 
Buongiorno si è tt normale...con la configurazione dei led l'ultimo pallino inizia a lampeggiare un cicalino di avvisa che non c'è più GPL nel serbatoio...in automatico passa a benzina....se non sei sicura puoi fare la prova così... in totale riserva schiacciando il tasto lui ritornerà sempre a benzina.
 
Salve,
fatti i primi 1000 km con la mia 1.4 gpl energy, mi trovo benissimo per ora...
Consumi un po alti rispetto a quanto mi aspettavo 11/12 percorso misto (tratto urbano e tratto tangenziale - circa due ore al giorno)... ma ho letto qua e la che forse dopo che ha finito il periodo di "rodaggio" potrebbe andare meglio!
Unico problema (per ora e spero ultimo) è che oggi all'improvviso si sono messi a lampeggiare, una mezz'ora dopo di tragitto, tutti e 4 i led del gpl! Ho provato ad andare breve tratto a benzina ma a rimettere gpl ancora lampeggiavano.
Poi mi son dovuta fermare un 10 minuti e al riavviare non è più capitato!
Come mai? Io ho avuto già per oltre 10 anni 2 mezzi a gpl ed è la prima volta che mi capita...
A qualcuno è già successo?
Ho letto al volo su internet che se rimane come difetto andrebbe resettato il sensore che percepisce la quantità di gpl.... da farsi ovviamente in officina kia! Ovviamente se fosse, ho capito che potrebbe essere una stupidaggine ma a me rovinerebbe mezza giornata di lavoro!
Qualcuno ne sa di più?
 
A me non è mai capitato con la Stonic, mentre con la precedente auto è capitato qualche volta che mentre andavo a gpl all'improvviso suonasse il cicalino con i led lampeggianti, anche in quel caso se mi fermavo e ripartivo il problema svaniva....ma sarà successo 4-5 volte in 8 anni che ho avuto quell'auto. Ti consiglio di vedere se il problema si ripresenta con frequenza o meno prima di andare in concessionaria, potrebbe essere stato un semplice contatto.
 
Salve,
fatti i primi 1000 km con la mia 1.4 gpl energy, mi trovo benissimo per ora...
Consumi un po alti rispetto a quanto mi aspettavo 11/12 percorso misto (tratto urbano e tratto tangenziale - circa due ore al giorno)... ma ho letto qua e la che forse dopo che ha finito il periodo di "rodaggio" potrebbe andare meglio!
Unico problema (per ora e spero ultimo) è che oggi all'improvviso si sono messi a lampeggiare, una mezz'ora dopo di tragitto, tutti e 4 i led del gpl! Ho provato ad andare breve tratto a benzina ma a rimettere gpl ancora lampeggiavano.
Poi mi son dovuta fermare un 10 minuti e al riavviare non è più capitato!
Come mai? Io ho avuto già per oltre 10 anni 2 mezzi a gpl ed è la prima volta che mi capita...
A qualcuno è già successo?
Ho letto al volo su internet che se rimane come difetto andrebbe resettato il sensore che percepisce la quantità di gpl.... da farsi ovviamente in officina kia! Ovviamente se fosse, ho capito che potrebbe essere una stupidaggine ma a me rovinerebbe mezza giornata di lavoro!
Qualcuno ne sa di più?
Buonasera, a me è successa una cosa simile dopo 9 mesi che ho l'auto, la settimana scorsa avevo l'ultimo led del gas lampeggiante perché in effetti ero in riserva ma all'improvviso sono iniziati a lampeggiare tutti e 4 i pallini. Dopo aver spento e riacceso lauto sono rimasti 3 pallini fissi accesi. Ho provato anche a passare manualmente s benzina e poi di nuovo a gas ma la situazione non è cambiata sempre 3 pallini fissi accesi.Sono passato in assistenza e mi hanno resettato il pulsante Brc con i led, poi mi hanno detto di mettere il gas( quando sono andato era finito del tutto ) e verificare se il problema si ripresenta(l'anomalia poteva essere dovuta al galleggiante bloccato che con il nuovo rifornimento sarebbe tornato probabilmente a funzionare correttamente) in quel caso fissare un appuntamento per risolvere il problema con la sostituzione del gruppo galleggiante oppure di un altro pezzo che ora non ricordo il nome dopo un loro approfondimento sulla causa del problema.
 
Ciao,
ho lo stesso problema con la ceed.
Inizialmente lo faceva solo facendo il pieno in alcuni distributori (troppo carico, chissà): cominciavano a lampeggiare tutti e 4 i led.
Poi, una volta effettuata la regolazione del livello del galleggiante, ha cominciato a farlo durante la riserva.
L'indicatore comincia a lampeggiare con il singolo led, dopo 40 km smette e rimane acceso un pallino, poi comincia ad aumentare i pallini fino a tornare a 4, dopodiché lampeggiano tutti e 4 nuovamente, per poi tornare ad indicare il livello corretto. Per chi avverte gli strappi perché non ha la modifica (come me nella ceed, visto che per BRC la ceed non è affetta dal problema), noterete che l'auto gira a benzina quando i 4 led lampeggiano tutti assieme...
Ad ogni modo hanno ordinato la multivalvola (o galleggiante, chiamatelo come volete) e me la sostituiranno al tagliando...
 
Buongiorno a tutti!

Sono un felicissimo neoproprietario (dal 27/09, circa 1800 km all'attivo!) di una Stonic GPL Energy giallo/nero.
Piacevole da guidare, tutto sommato temevo peggio come prestazioni, e dentro è una chicchina!!!

Ho però un problema con l'indicatore a GPL (premettendo che ho fatto 6 rifornimenti in 5 distributori diversi).

Faccio la cronistoria...

Al primo pieno, fatto subito all'acquisto, è andato tutto bene - sono sceso gradatamente da 4 pallini a 1 per finire in riserva.

Al secondo, fatto di Venerdì pomeriggio, l'indicatore non si mosso ed è rimasto in riserva, lampeggiante, fino al Lunedì sera.
Dopo questo scherzetto è tornato a lavorare regolarmente fino al successivo rifornimento.

Al terzo, ero quasi a secco, ho messo solo una ventina di litri per vedere se reagiva diversamente.
L'indicatore è passato da lampeggiante a 2 pallini fissi nel giro di pochi minuti, non so se sia la tempistica abituale per voi.
Non so, inoltre, se 2 pallini sia giusto dopo un rifornimento di 20 litri circa, però strani scherzi non ne ho notati.

Ho fatto di nuovo il pieno al quarto rifornimento, il 16 mattina, ed è successo quanto segue.
Fino al 17 pomeriggio è stato in riserva, passando poi direttamente a 3 pallini - sicuramente sbagliato dopo soli 55 km!!!
Dal 17 pomeriggio al 18 mattina, avendo fatto vari utilizzi ma con un numero esiguo di chilometri, ha ballato.
E' passato da 3 a 2, forse per poco a 4, poi 3 per "stabilizzarsi" a 2 con cui ho iniziato a viaggiare il 18 mattina.
Il percorso del 18 mattina era di circa 37 km con tappa intermedia che non ha intaccato i due pallini ma a metà circa, in autostrada, noto 4 pallini lampeggianti.
Mi era già capitato una volta, anche se non ricordo in che momento, allora come adesso durano giusto pochi minuti.
Nell'arco dei 10 minuti successivi è andato a 4, poi a 3, poi di nuovo a 4 e con 4 sono arrivato.

In occasione del quinto rifornimento ho fatto il pieno ma da metà serbatoio (sono entrati poco meno di 15 litri).
L'indicatore è andato a 4 pallini fissi dopo pochi minuti, e non ho notato strani giochetti.
tutto funzionato in modo apparentemente perfetto fino da subito.
Ho percorso 184 km, in massima parta autostradali e in due tranche, e il decorso è apparso normale tranne che dopo circa 170 km è andato a 2 pallini.
Questo ci può stare ma ero stato tranquillo (tipo 7.0 lt/100km) quindi mi pareva strano.
Infatti al rientro l'indicatore ha ballato fra 2 e 3 ma se non ci fosse stato tutto il mio antefatto non ci avrei dato peso.
Quindi segnalo il balletto 2-3 ma devo dire che a onor del vero (senza considerare il resto) lo considererei tutto normale dal principio alla fine.

Per il sesto rifornimento ho usato la stessa pompa del quarto (lo stesso Beyfin; Beyfin, ma un altro, era stato il primo e perfetto pieno).
Il pieno l'ho fatto Martedì mattina e l'indicatore ha smesso di indicare riserve ieri pomeriggio, andando stavolta però a 4 pallini pieni.
Da lì è rimasto a 4 pallini, e mi risulta giusto, fino a che poco fa parcheggiando ho notato i 4 pallini lampeggianti.

Idee??? :(Cito questo post:

Il led che indica il carburante è fisso sul verde, ma l'auto viaggia a benzina. Se hai un'auto come la mia che strappa a gas, lo capisci bene perché, nel momento in cui lampeggiano i led, non strappa.

Sul manuale BRC è riportato:

Vedi l'allegato 19290

Faccio una domanda, scema sicuramente.

Nel secondo rifornimento, quello cioè dal quale sono iniziati i problemi, al distributore (AGIP autostradale) l'erogazione del GPL è durata tantissimi.
L'addetto aveva anche le pompe a metano, era pieno e magari senza colpa ma non ha gestito benissimo la cosa.
Fatto sta che parlo di diversi minuti in più, non secondi, da quando la pompa aveva iniziato a erogare piano.
Negli altri distributori, invece, alla netta diminuzione della velocità di erogazione hanno staccato tutti subito.

Leggo nell'allegato "extrapieno - carica oltre l'80%": è possibile che questo rifornimento veramente lunghissimo possa aver causato problemi?
 
Ultima modifica:
Dubito che possa aver causato problemi, anche perché non è che si pieghi l'asticella del GPL, compromettendo il funzionamento dell'interruzione del pieno all'80%: dico piuttosto che c'è un problema con la multivalvola, come già successo nella ceed in mio possesso. Portala a far vedere.
 
Ciao ti rispondo avendo la rio gpl da due anni e i miei genitori una honda gpl da quasi 10 anni. Il primo consiglio che posso darti è di non fare mai riempimenti parziali. Cerca sempre di svuotarlo tutto e fare un bel pieno. Anche quando entra in riserva continua ad andare a gas, e nel momento in cui stacca il gpl e commuta a benzina lo spegni per poi riaccenderlo qualche minuto dopo, in modo da consumarlo tutto. L’importante è rimanere con il piede leggero perché se dai troppo gas commuta automaticamente a benzina per avere più potenza. Quindi cerca sempre di fare svuotarlo tutto e successivamente fare il pieno, tanto con il gpl un pieno sono massimo 25€...penso che anche tu abbia la bombola da 40L
Per il tuo problema non penso che quel rifornimento abbia provocato danni, a me non è mai capitato però che lasciassero la pompa attaccata dopo lo sgancio automatico se non per un paio di minuti. Io ti consiglierei di andare in kia, ho letto sul forum che qualcuno aveva avuto malfunzionamenti all’indicatore del GPL e che avevano sostituito i componenti difettosi in garanzia. Non è normale che i 4 pallini lampeggino
Dubito che possa aver causato problemi, anche perché non è che si pieghi l'asticella del GPL, compromettendo il funzionamento dell'interruzione del pieno all'80%: dico piuttosto che c'è un problema con la multivalvola, come già successo nella ceed in mio possesso. Portala a far vedere.
Ecco chi era con il guasto al gpl:D
 
Indietro
Alto Basso