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motore Indicatore sistema ibrido su cruscotto

luFra

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3 Maggio 2018
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Niro
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2018
Ciao ragazzi,

ho la Niro da qualche giorno e la sto scoprendo piano piano.
Una cosa che non riesco ancora a capire bene è la logica dietro all'indicatore del sistema ibrido a lancetta sul lato sx del quadrante. Per intenderci quello sotto in foto.
Charge sono in carica dunque spia EV accesa e termico spento
Power termico acceso e, se non sbaglio, anche l'elettrico (spinta ibrida)
Eco..... non capisco se la posizione della lancetta è in diretta correlazione al lavoro dei due motori. Che informazioni dovrei trarre da questa zona?
Grazie!

2018-07-18_095038.jpg
 
Charge: sei in fase di generazione della corrente elettrica quindi di auto ricarica... Ti trovi i questa fase ogni volta che procedi in modo passivo cioè senza spinta del motore. Quindi in rilascio/frenata/velleggiamento.
ECO quando hai trazione ma con bassi consumi. Cioè quando fai accelerazioni dolci o sei a velocità costante. Quindi un alto rapporto di rendimento generale (anche se ECO si riferisce principalmente al termico)
POWER quando stai sfruttando a pieno la Potenza del motore termico quindi consumi di carburante più alti e bassa efficienza del motore
 
Per essere precisi qua si dovrebbe scrivere un papiro :D
L'indicatore di sistema ibrido per come lo vedo io indica il carico di lavoro del nostro powertrain. Quindi: _se non stò dando gas e sono per esempio in rilascio del pedale del gas per una decelerazione, in discesa, ecc.. andrai in zona Charge. In questa zona hai attivato la ricarica delle batterie ma in casi particolari come accensione a freddo del motore, batterie full, ecc... potresti avere anche il termico acceso (vedi flussi energetici).
_se stai dando gas e resti dentro i limiti di ECO stai avendo una guida eco compatibile. Se oltrepassi 1/2 di ECO attiverai di sicuro la modalità ibrida (vedi grafico dei flussi), ovvero termico+elettrico. Questa modalità di solito entra anche prima, tipo sopra 1/3 di ECO a grandi linee. Se vuoi essere parco nei consumi un consiglio molto generico è cercare di stare sotto 1/4 di ECO il più possibile, citazione del guinnes world recordman. Ovviamente l'ecometro non indica la modalità del motore (termico o termico+elettrico, solo elettrico) ma la potenza richiesta. Quindi ti potrai trovare a 1/4 di ECO con il solo termico acceso se hai poca batteria o in elettrico (EV) se hai batteria sufficiente... lo vedi dalla spia EV che si accende.
_in zona power stai richiedendo molta potenza. Sarai quasi certamente in modalità ibrida termico+elettrico. In base alla pressione del pedale, quindi richiesta di coppia, marcia e velocità è possibile che ci sia una scalata di marcia. Se premi del tutto il gas sentendo uno scalino, cambi anche la mappatura se sei in ECO diciamo. Avrai tutta la potenza disponibile dal termico e elettrico insieme ed è possibile in base al contesto che avrai non una ma anche una doppia scalata di marcia. Se sei in SPORT invece hai direttamente una mappatura del termico spinta e una gestione delle batterie differente che punta a caricarle il più possibile tenendo il termico acceso (perchè sì, le batterie per lo più si ricaricano tramite il termico, non con le frenate!) per poi sfruttarle nelle accelerazioni usando il motore elettrico... cerca di avere il più possibile tutta la potenza disponibile dal powertrain a scapito dei consumi (la modalità EV viene usata molto meno).
Più tempo stà bassa quella lancetta meno carico di lavoro avrai, meno carburante consumerai, più batteria ricaricherai, più in elettrico andrai, meno il distributore vedrai.
 
Altro da aggiungere? :p
 
L'econometro serve ... per gestire visualizzare i carichi di potenza in funzione di parametri esterni (salite, batteria a disposizione, ecc) come giustamente detto da @Grumpy

@luFra Per sapere se in quel momento il termico è acceso o spento devi guardate la spia EV (se spenta è acceso il termico)
 
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